• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spettacolare eruzione Etna

Fabdl

Giardinauta Senior
incredibile pensare che ci sono persone ABITUATE a vivere così vicine ad un vulcano: per uno nato e cresciuto lontano, sembra IMPOSSIBILE restar tranquilli con un pensiero del genere!

questo vale per il vesuvio. l'etna non è pericoloso essendo un vulcano di tipo effusivo, cioè ciclicamente la lava fuoriesce scorrendo lungo le pendici. e non facendo esplodere lava per aria come farebbe invece il vesuvio in caso di eruzione, quello è davvero un gran pericolo. l'etna diciamo che è un vulcano buono(+_-)

di mauro rosario

Master Florello
L'Etna è ritornata a fumare, questa sigaretta non la vuole proprio spegnere
vqmpuv.jpg

Federica

Master Florello
Io sarei più preoccupata se fosse un incendio. L'incendio si sposta e può raggiungere le case, la lava segue un percorso controllato, salvo abbondanti emissioni, comunque ogni attività è monitorata. Per il Vesuvio è decisamente diverso, è un vulcano esplosivo.....:eek::Saluto:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Scusami Verdiana parli della scritta sopra le foto ,perchè non capisco questa cosa ,ciao fammi sapere
Ciao Rosario, quello che fai tu è di inserire le foto immediatamente accanto al testo che hai digitato; ricordati di premere DUE VOLTE IL TASTO ENTER sia prima che dopo l'inserimento di OGNI foto, così il problema non dovrebbe presentarsi più...

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Scusa Elena mi sembra che non è cambiato nulla
Infatti nel messaggio precedente è così; devi fare in modo che l'immagine si trovi su una riga DIVERSA da quella dove si trova il testo. Se due volte Enter non basta, cliccalo una o due volte in più. Riprova, anche se in questo messaggio va già meglio!

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Federica la lava non segue nessun percorso controllato perchè è distruttiva al massimo, tanti anni fa si penso, a deviarla con esplosioni e con costruzione di enormi canaloni scavati sempre nella lava è bene, fu tutto un lavoro inutile, la fortuna allora fu che il vulcano smise il suo ciclo erruttivo se no con quello che avevano creato la situazione invece di migliorare andava a peggiorare ,quindi morale del significato che questa deve fare il suo corso ,perchè se s'ingrotta può uscire da qualsiasi parte anche dove non te l'aspetti ,purtroppo non si può arrestare la forza della natura,immagina il suo immenso calore alla distanza di un 10 di metri una pianta secolare si accartoccia e prende fuoco senza che la lava l'abbia toccata,quindi il fuoco lo puoi spegnere ma questa no, prosegue il suo corso senza conoscere ostacoli.

antylopenera

Apprendista Florello
Tanti amici MERAVIGLIOSI li ho conosciuti lì e sono le persone più squisite, signorili e dall'animo nobile che ho avuto la fortuna di conoscere. Mi piace molto Catania, ed è ovvio che ci ritornerò perchè ci ho lasciato un pezzettino di cuore... la tintarella alla Playa, la Guinness al Joyce, il sushi al Moroboshi, il panino da Boboburger... è una città fascinosa e problematica

Wow, quanto :love: mi emoziona sentir parlare così qualcuno di una città non sua.... La Sicilia, poi, mi ha sempre idealmente affascinato particolarmente, sebbene non l' abbia mai visitata!
Mi viene in mente che dovresti farne una chiacchierata :rolleyes: con Stevenz!!!!

l'etna non è pericoloso essendo un vulcano di tipo effusivo, cioè ciclicamente la lava fuoriesce scorrendo lungo le pendici. e non facendo esplodere lava per aria come farebbe invece il vesuvio in caso di eruzione, quello è davvero un gran pericolo. l'etna diciamo che è un vulcano buono(+_-)

Hhhè.... quando si parla di VULCANO, che sia "effusivo" (wow, non conoscevo la differenza: :ciglione: grazie per l' ennesima cosa :eek:k07: IMPARATA!) o "esplosivo", non conoscendo la CONVIVENZA dalla nascita, mi resta comunque un forte timore! :fifone2:

Ultima modifica:
io comunque, a parte il mio affetto sincero (e priato) per catania e il suo popolo (mammoriani e zaurdi esclusi)... leggo tutto con grande attenzione perchè finalmente ho scoperto che i vulcani NON sono delle vulbestie che fanno "vulbau vulbau". Ah non si finisce mai di imparare.

Federica

Master Florello
Ciao Federica la lava non segue nessun percorso controllato perchè è distruttiva al massimo.......perchè se s'ingrotta può uscire da qualsiasi parte anche dove non te l'aspetti ,purtroppo non si può arrestare la forza della natura........prosegue il suo corso senza conoscere ostacoli.

L'ho fatta facile, mi ricordo quando minacciava il rifugio Sapienza, infatti è arrivata appena sopra...fermandosi anche grazie agli sbarramenti fatti con le ruspe, però ricordo che solitamente scende verso la valle del Bove, dove non c'è pericolo......

inquietante se s'ingrotta.....:eek::eek::eek:

Grazie per tutte le spiegazioni che ci dai...sempre molto interessante.....:):Saluto:

Alto