• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eruzione dell'Etna.

seya

Master Florello
forse il fatto che l'Etna sia un vulcano sempre attivo, è un pò una fortuna perchè così si è tutti preparati e le eruzioni non saranno penso mai così forti da essere pericolose, e cmq non subentrano tanti mini terremoti ad avvertire la gente di una imminente eruzione?
il Vesuvio invece mi sembra un vulcano un pò più pericoloso, proprio perchè inattivo da anni.

o mi sbaglio?

certo che deve essere veramente spettacolare.
penso che siano tutti prontissimi a deviare la lava, mi sembra che in Sicilia siano molto preparati, ho letto anche che sui sassi caldi si accumulano tantissime coccinelle!!!

io sarò stupidina, ma a me i vulcani sono sempre piaciuti talmetne tanto!!!!!
anche il monte fuji, è veramente spettacolare, con la sua cima innevata.
ho comprato anche un gadget nel mio viaggio, un pupazzetto Fuji-chan con gli occhietti dolci e il cappuccetto bianco...e le guanciotte rubicozze...ahahah

M

Mary74

Guest
Seya contro la furia della natura non si è mai preparati.
Catania nel corso dei secoli è stata più volte distrutta sia dai terremoti che dalla lava, per diversi fattori è una zona ad alto rischio sismico.
Affrontiamo questa situazione in maniera fatalista .

E' vero che la situazione del Vesuvio per certi versi è più pericolosa , tempo fa su rai tre "il pianeta che vive" hanno simulato un improvvisa eruzione del Vesuvio ... gli effetti sarebbero devastanti.

Cmq anche a me piacciono i vucani ..mi affascina guardare la lava incadescente , i paesaggi lunari ....

aulenta

Giardinauta
sicuramente è considerata una zona a rischio, però all'atto pratico ormai da secoli non succede nulla di serio...invece in zone tranquille sparse per l'Italia sento di terremoti dagli effetti devastanti, alluvioni etc., per cui non posso che ritenermi fortunata.
In fondo, come Seya ha intuito, un vulcano che è quasi perennemente in attività smaltisce la lava in maniera periodica, senza pericolosi accumuli.
Cmq a chiunque ami l'Etna e sia della zona io consiglio di iscriversi al CAI (specie a quello di Acireale o Linguaglossa, ma anche quello di Catania è notevole così come quello di Pedara) perchè ci sono degli appassionati così esperti che nemmeno ce li sogniamo, e ti portano in giro per posti sconosciuti anche a noi che abitiamo a due passi illustrando così tante e interessanti cose sul nostro territorio da lasciare a bocca aperta!
Anche se l'escursione alla grotta del gelo (una suggestiva grotta di origine vulcanica che tutto l'anno ha della neve ed il fondo gelato, all'interno della quale ci siamo calati con l'imbracatura) ha traumatizzato mio marito (ci credo, oltre 22 km a piedi ad arrampicarsi tra lava e boschetti ...) che ora si rifiuta di venire anche a quelle più leggere (ci sono infatti vari livelli di difficoltà, quella era tra le più impegnative). Vediamo, ce n'è una il 23 di tipo T (ossia turistico, una passeggiatina alla portata di tutti) vediamo se riesco a convincerlo a venire....:D

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Come si sa, i giornalisti non vedono l'ora che capiti una catastrofe.
L'Etna non è pericolosa, il vero rischio si ha sul vesuvio, sia per la vicinanza delle costruzioni, che per la natura geologica completamente diversa: il vesuvio è esplosivo, se dovesse capitare un'eruzione (facciamoci le corna, ma prima o poi capita...) provocherebbe piogge di ceneri, lapilli e nubi ardenti, con velocità molto superiori al semplice flusso lavico, e non darebbe scampo alla popolazione (vedi pompei ed ercolano). Mentre l'etna non esplode e anche ammesso che ci fosse qualcuno nei paraggi della colata, avrebbe tutto il tempo di scappare.

Fralema

Giardinauta
boba74 ha scritto:
Come si sa, i giornalisti non vedono l'ora che capiti una catastrofe.
L'Etna non è pericolosa, il vero rischio si ha sul vesuvio, sia per la vicinanza delle costruzioni, che per la natura geologica completamente diversa: il vesuvio è esplosivo, se dovesse capitare un'eruzione (facciamoci le corna, ma prima o poi capita...) provocherebbe piogge di ceneri, lapilli e nubi ardenti, con velocità molto superiori al semplice flusso lavico, e non darebbe scampo alla popolazione (vedi pompei ed ercolano). Mentre l'etna non esplode e anche ammesso che ci fosse qualcuno nei paraggi della colata, avrebbe tutto il tempo di scappare.

:Saluto: Giusto boba 74, mi è capitato di vedere una costruzione simulata, diciamo virtuale, di una eventuale eruzione del Vesuvio; era una trasmissione di Piero Angela. Mi auguro che non debba mai succedere!

Ciao !

gigino67

Florello Senior
si ma da me trema tutto..........................

uffiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

bom..boom..booom...boooooom....boooooooooooooom

e che cavolo......la notte non si dorme........

aulenta

Giardinauta
ma se io a Massannunziata sento dei rumuorini appena percettibili, tu per sentire che trema tutto quanto in alto sei andato ad abitare? Parco dell'Etna è troppo generico...

M

Mary74

Guest
Nella zona di Nicolosi ,Tarderia i boati ovviamente si sentono di più.

Fralema

Giardinauta
gigino67 ha scritto:
si ma da me trema tutto..........................

uffiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

bom..boom..booom...boooooom....boooooooooooooom

e che cavolo......la notte non si dorme........

:surp: ariufiiiiiiiiii
i bom...boomm... booomm
quelli che sento io, sono quelli di quei maledetti aggeggi che usano i coltivatori per spaventare gli uccellini, sembra di essere in guerra!
Non ne posso piùùù!!!:martello:

Ciao gigino! :love_4:

boba74

Gigino, sei sempre il solito abusivo.:smok: Hai la casa sul cratere???????:lol:
Va beh che l'Etna non è pericolosa, ma non esagerare.....

aulenta

Giardinauta
se non sbaglio dovrebbe essere sopra Pedara, allora siamo abbastanza vicini (io sono a pochi km da pedara, e il cai a cui sono iscritta è proprio quello di Pedara)! :)

gigino67

Florello Senior
aulenta ha scritto:
se non sbaglio dovrebbe essere sopra Pedara, allora siamo abbastanza vicini (io sono a pochi km da pedara, e il cai a cui sono iscritta è proprio quello di Pedara)! :)

SIIIIIIIIIIIII
ABITIAMO......VICINI VICINI........:lol: :lol:

seya

Master Florello
ho letto che l'impianto della seggiovia sull'etna, ogni volta che viene distrutto dalla lava lo ricostruiscono.
voi siete abituati a vivere nelle vicinanze di un vulcano tanto grande, io non riuscirei a dormire la notte per la paura ....
seyafifona....:)

mi ricordo a tokyo, ero là quando c'è stato un terremoto di media entità di notte, la mia amica mi ha svegliato, c'era una corda lunga attaccata alle pale del soffitto con la sailormoon quella che di notte si accende, fosforescente, che dondolava come se le facessero saltare la corda!
e tutti i mobili che ballavano...

palula palula.....

Elyass86

Guru Giardinauta
Detto da chi ha vissuto per 20 anni alle pendici del vesuvio.

Le due eruzioni non sono paragonabili.
Il problema della eruzione del vesuvio non sarebbe solo l'esplosione((che sarebbe molto maggiore di quello che si può credere, lintera montagna verrebbe spazzata via,insieme al monte somma,montagna di origine vulcanica che lo affianca.)Riuscite ad immaginare i resti di una intera montagna di 1300 metri che vengon giù??Il cielo si oscurerebbe e la possibilità di sopravvivenza sarebbe pressochè nulla.

Ma il danno prncipale sarebbe fatto, a distanze maggiori dalle nubi ardenti che viaggerebbero raso montagna per bruciare a contatto tutto ciò che incontrano per un raggio di decine di kilometri.L'eruzione sarebbe seguita da un base surge le pressioni all'interno sono altissime a causa dei vapori sviluppatisi per l'evaporazione di acqua all'interno.Senza parlare dei gas tossici che si svilupperebbero.Insomma boba.....

Il tuo "ma prima o poi succede"..........Se permettete?mi son consumato i maroni a grattarmeli.

Eppure ciò non vuol dire...Napoli resta uno dei capolavori europei e mondiali.E se è vero che la città in tutte le sue contraddizioni presenta anche lati negativi come l'inquinamento e la criminalità(tanto per rientrare nei luoghi comuni)
E' anche vero che il parco nazionale del vesuvio rimane una meraviglia naturale.

Se siete amanti della biodiversità e non immaginate nemmeno cosa poter trovare sul vesuvio visitate questo link....
Vesuvio...

boba74

Quoto! E mi tocco anch'io.
Però essendo attivo e tutt'altro che in procinto di spegnersi, il Vesuvio, prima o poi erutterà di nuovo. Non si sa quando e con che violenza, ma si sa che è destinato a farlo. Speriamo che nel frattempo abbiano sviluppato tutti i mezzi per limitare al massimo i danni. Già comunque dal punto di vista del monitoraggio stanno facendo un buon lavoro.
A parte le gufate, prima o poi mi piacerebbe visitare i dintorni e soprattutto Pompei.

seya

Master Florello
Il tuo "ma prima o poi succede"..........Se permettete?mi son consumato i maroni a grattarmeli.

buahahahahah!!

anche io vorrei tanto visitare Napoli, Pompei, Ercolano e soprattutto il Vesuvio. :)

M

Mary74

Guest
Anni fa siamo stati ospiti da un amica di famiglia che aveva casa a Meta di Sorrento . Siamo stati lì sono pochi giorni e oltre la canonica tappa a Capri di cui ricordo solo il mal di mare , abbiamo visitato Pompei. Mi è piaciuta assai!

Alto