• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eruzione dell'Etna.

Fralema

Giardinauta
aah.jpg


ANSA) - CATANIA, 16 LUG - Situazione stazionaria sull´Etna, dove da ieri e´ in corso una eruzione. Stamane gli esperti dell´Ingv hanno fatto un´ispezione aerea. Il campo lavico e´ risultato essere abbastanza complesso: la colata alimentata dalle due bocche che si sono aperte sul versante orientale del cratere di sud-est si riversa nell´alta Valle del Bove, dove ha raggiunto quota 2.400 metri. Bisognera´ attendere ancora qualche giorno per capire di fronte a quale situazione eruttiva ci si trova.


C'è qualche giardinauta che abita da quelle parti?
Se si, come vive questa situazione?
Che si prova a vivere vicino al vulcano più alto d'Europa ? :burningma


Ho trovato un sito questo :http://www.cataniaperte.com/etna/
dove si può sentire il respiro del vulcano!
Mi ha molto impressionato, vi garantisco è molto simile al rumore che fa il nostro cuore mentre pompa sangue.


Fralema :love_4:
 
Ultima modifica:

aulenta

Giardinauta
:eek:k07: Eccomi qua!
Da circa 20 anni abito in paesini etnei.
Ieri, mentre ci addormentavamo, sentivo dei boati, mi sono alzata e sono andata in salotto a vedere: l'eruzione è dall'altra parte dell'Etna, per cui non si vedeva la colata lavica ma solo i bagliori rossi in controluce emessi nel buoi più totale.
E' uno spettacolo...
tornando alla tua domanda, come si vive ai piedi dell'Etna: benissimo! L'Etna, sebbene faccia sempre notizia ogni suo piccolo movimento, non ha causato seri danni alla popolazione da oltre 300 anni, ed essendo alta oltre 3000 metri, le sue colate lente e corpose non percorrono mai distanze tali da
preoccupare qualcuno.
La bocca del vulcano è lontana dai centri abitati decine di km...
Diciamo che, se l'eruzione è prolungata, può raggiungere alcuni impianti sciistici (causando gravi danni economici che sono però ampiamente compensati dagli introiti dei turisti affascinati dall'Etna, che sono moltissimi e per tutto l'anno) e qualche appezzamento di terreno molto in alto (ma non ci sono case a quell'altezza, se non qualche casa di villeggiature e ABUSIVA di qualche temerario).
Direi che in linea di massima chi abita ai piedi dellEtna non si è mai preoccupato per queste eruzioni, abbiamo vicino una meraviglia della natura che però non fa seri danni, ed è uno spettacolo sia in inverno che in fase eruttiva. Inoltre ci sono grotte di origine vulcanica, boschi e paesaggi sempre diversi nei vari punti in base alla composizione delle colate...Quando mi sono iscritta al CAI (centro alpino italiano) ho scoperto poi che l'Etna ha tantissimi luoghi, sfumature e estimatori appassionati al cui confronto io ero una dilettante!
Per cui, come sempre, non mi preoccupo, e mi godo questo spettacolo. :eek:k07:

P.S. ricordo un servizio al tg5 sull'eruzione dell'Etna, in cui intervistavano dei vecchietti in piazza a Nicolosi, chiedendogli se erano spaventati, e quelli a dire che era così quasi tutti gli anni da sempre e che l'Etna non danneggia il paese da moltissimi secoli, per cui non c'era motivo. La giornalista però voleva la paura per il suo servizio, e lo incalzava, insisteva, poi passava ad un altro...non le è stato possibile trovare un passante compiacente che fosse spaventato...alla fine concludeva il servizio al borgo di Catania (mooooolto più lontana dall'Etna di Nicolosi) dove alla fine un ansioso che era spaventato l'ha trovato ed ha chiuso il servizio tirando un sospiro di sollievo! :lol:
 
Ultima modifica:

Fralema

Giardinauta
:Saluto: Buongiorno Aulenta, molto esaustiva la tua descrizione, grazie.
Sai è proprio come dici tu, i tg spesso caricano la notizia, vogliono creare quell'atmosfera di paura, di panico...
Credo che l'importante sia rispettare la natura, che se può ci è madre e non matrigna.
Poi se uno scellerato si costruisce la villetta abusiva in luogo non idoneo, beh
peggio per lui. :burningma
Grazie!:love_4:
 

aulenta

Giardinauta
chi vive ai piedi dell'Etna da tanto tempo per propria scelta, come me (ho battagliato con mio marito per poter comprare casa nella zona che mi è più cara), non si spaventa per le eruzioni (che ci sono quasi tutti gli anni), per le scosse di terremoto (perchè sono scosse di assestamento di lieve entità che non causano danni), per la cenere che piove ogni tanto (l'altro giorno l'ho trovata sui balconi, così ho spazzato anche quella insieme alla polvere, senza neppure farci caso) nè per qualche boato, perchè la possibilità che tutto ciò si tramuti in un rischio reale per le persone e le loro cose è infinitamente inferiore a quello di uscire per strada ed avere un incidente con la macchina. E così come esco lo stesso con la macchina, non mi impressiono più di tanto per un pò di lava (che per di più da molti anni finisce nella valle del bove, una vallata sterminata e deserta che fa da bacino)!
Le paure devono servirci a non fare gesti sconsiderati (es. alcuni "temerari" fanno km al buio, aggirando i posti di blocco per vedere la lava a distanza ravvicinata e addirittura camminarci sopra per qualche secondo, visto che avanza lentamente e la parte superiore si raffredda prima, cose che io non farei mai perchè ci tengo alla mia pellaccia!! :D così come non costruirei a pochi km dalla bocca del vulcano) non impedirci di vivere serenamente la nostra quotidianità. :)
E' molto carino però che tu ti sia preoccupata, quando una mia prof. di Catania insegnava a Bolzano, durante la violenta eruzione dell'81 ha visto cortei con striscioni: "forza Etna, seppeliscili tutti!" ma naturalmente il mondo è vario, ci sono settentrionali con forti pregiudizi così come ci sono meridionali che i pregiudizi se li meritano, tuttavia ritengo entrambe le parti una minoranza e per cui non mi scompongo più di tanto neanche in questi casi. :)
 
Ultima modifica:

gigino67

Florello Senior
ecchimeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Io abito ancora piu' in alto di Aulenta......e' un bum bum continuo.......e si vede la colata lavica........speriamo che non cada cenere lavica........
 
M

Mary74

Guest
Ah questi giornalisti !
Non conoscendo il sentimento che lega un catanese alla sua "montagna" tentano invano di fargli dire che ne ha paura. Si perchè nonostante sia un vulcano , la chiamiamo "montagna" , fimmina è !
Lei sta lì , ogni tanto borbotta , sapientamente spazza via quello che l'uomo impunemente costruisce in luoghi dove non dovrebbe ...
L'unica cosa da temere seriamente sono i terremoti che non siano le solite scossarelle a cui ormai non ci si fa più caso.

Una mia amica che abita in Romagna mi ripete spesso che per lei la vista dell'Etna equivale a sentirsi a casa.

E visto che siamo in un sito di giardinaggio è bello sottolineare che determinati frutti in zone vulcaniche assumono un sapore unico .
Capperi, agrumi , pistacchi , dei semplici pomodori ... coltivati in Tunisia :burningma e importati in Italia. Scandaloso.
 

aulenta

Giardinauta
Mary74 ha scritto:
Una mia amica che abita in Romagna mi ripete spesso che per lei la vista dell'Etna equivale a sentirsi a casa.

esatto! quando per 3 anni ho dovuto vivere a Catania, mi sembrava assurdo affacciarmi e non vedere l'Etna dalla finestra, così avevo messo tra i preferiti il link ad una webcam sull'Etna, e ogni tanto la guardavo...mi sentivo in esilio! Quando ho comprato questa casa, la vista sull'Etna era così bella che ho subito capito che qui sarei stata bene. :froggie_r
 
M

Mary74

Guest
Nonostante abiti in città , casa mia gode di un panorama stupendo ,si vede sia il mare che la montagna.
Vorrei tanto trovare una casa così ma la vedo dura....
Nel 2002 la vista era inquietante :rolleyes:: si vedevano queste colate, queste strisce di fuoco scendere da più fronti ...e abito vicino al lungomare :eek:
 

gigino67

Florello Senior
Mary74 ha scritto:
Nonostante abiti in città , casa mia gode di un panorama stupendo ,si vede sia il mare che la montagna.
Vorrei tanto trovare una casa così ma la vedo dura....
Nel 2002 la vista era inquietante :rolleyes:: si vedevano queste colate, queste strisce di fuoco scendere da più fronti ...e abito vicino al lungomare :eek:

e gia'.....tu pensa che la colata era in linea d'aria.....con la mia camera da letto...:lol: :lol:

PAUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUURA.:lol: :lol:
 
M

Mary74

Guest
gigino67 ha scritto:
e gia'.....tu pensa che la colata era in linea d'aria.....con la mia camera da letto...:lol: :lol:

PAUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUURA.:lol: :lol:

Gigiuzzo mai pensato a fare un tuffo in un cratere ? :ciglione: :ciglione: :ciglione:












:lingua: :lingua: :lingua:
 

Upendo

Giardinauta
gigino67 ha scritto:
e gia'.....tu pensa che la colata era in linea d'aria.....con la mia camera da letto...:lol: :lol:

PAUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUURA.:lol: :lol:


Gigino, non sarai per caso uno di quei temerari (e idioti - senza offendere) che hanno costruito abusivamente? :eek:k07: :lol:
Che fai nel parco dell'etna?

Ho un'amica di catania che abita qui nel nord e un'anno sono andata giù e abbiamo fatto un'escursione guidata sull'etna proprio mentre era in eruzione!
E' stato meraviglioso!!

:Saluto:

upendo
 

gigino67

Florello Senior
Mary74 ha scritto:
Gigiuzzo mai pensato a fare un tuffo in un cratere ? :ciglione: :ciglione: :ciglione:












:lingua: :lingua: :lingua:



Si.......insieme a te.......con la manina.......e poi all'ultimo momento......ti lascio la mano e cadi solo tu.:)

Carina come idea???!!!!......dove ci vediamo e a che ora......
hihihihihihihihi




Ciao Mary.
 

gigino67

Florello Senior
Upendo ha scritto:
Gigino, non sarai per caso uno di quei temerari (e idioti - senza offendere) che hanno costruito abusivamente? :eek:k07: :lol:
Che fai nel parco dell'etna?

Ho un'amica di catania che abita qui nel nord e un'anno sono andata giù e abbiamo fatto un'escursione guidata sull'etna proprio mentre era in eruzione!
E' stato meraviglioso!!

:Saluto:

upendo


naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

sono nel parco....ma non sul cucuzzolo...hihihihihihihihihihihihihi:lol: :lol:
 
M

Mary74

Guest
Upendo ha scritto:
Gigino, non sarai per caso uno di quei temerari (e idioti - senza offendere) che hanno costruito abusivamente? :eek:k07: :lol:
Che fai nel parco dell'etna?

Questa è la solita immagine distorta della realtà che danno i giornalisti . Ricordiamo ancora la sparata di quell'idiota di Sgarbi.
Le case abusive ormai si contano sulle dite di una mano.
 

gigino67

Florello Senior
Mary74 ha scritto:
Questa è la solita immagine distorta della realtà che danno i giornalisti . Ricordiamo ancora la sparata di quell'idiota di Sgarbi.
Le case abusive ormai si contano sulle dite di una mano.


E ...... RICORDIAMO.......CHE ERANO CASE DI PASTORI...FATTE CON LE STESSE PIETRE LAVICHE.......
 
M

Mary74

Guest
gigino67 ha scritto:
E ...... RICORDIAMO.......CHE ERANO CASE DI PASTORI...FATTE CON LE STESSE PIETRE LAVICHE.......
Esatto . E' un pò come dire che lo tsunami ha fatto un ottimo lavoro nello spazzar via le case dei pescatori dello Sri-lanka.
 

sidenut

Giardinauta Senior
Io sono stata sull'Etna nel 2003 è stato uno spettacolo unico, ho scattato mille foto, un'esperienza bellissima, sembrava di essere sulla luna, un paesaggio davvero suggestivo... insomma non ci sono parole x descrivere questa bellezza, bisogna vederla x apprezzarla...l'unico brutto ricordo di quella giornata è stato quello della biglietteria, dove mi hanno presentato il listino prezzi per salire, mi pare, se nn ricordo male, si aggirasse attorno ai 40 € la visita, e solo quando siamo arrivati in alto ci hanno detto che aggiungendo 20 € avremmo pututo fare una visita con una guida personale che ci avrebbe portato + in alto... ma ormai se si voleva fare bisognava ripagare l'intero biglietto + i 20 €... dico io furbetti xò questi catanesi è!!!
Dirlo prima no è??? Prezzo comunque troppo alto a mio avviso, ma almeno ne è valsa la pena!!!
 

aulenta

Giardinauta
Visto e considerato che sono secoli che non scende sotto un certo punto, da secoli si costruiscono le abitazioni al di sotto delle zone a rischio, e in effetti le case abusive costruite lassù ormai sono davvero pochissime ed erano di villegiatura o di pastori, quindi per lo più disabitate tutto l'anno.
Ricordo un mio amico che mi diceva: "avevamo costruito una villetta sull'Etna, e dopo averla finita ci mancava solo il cancello. Abbiamo speso un bel pò, ma l'abbiamo fatto tutto di pietra lavica lavorata. 3 mesi dopo c'è stata la colata dell'81 e l'ha seppellita, ora è tutta pietra lavica". :D
Oggi invece, facendo colazione con granita e brioche (e per inciso, le nostre granite sono straordinarie!!) sentivo il borbottio dell'Etna e riflettevo su una cosa: il borbottio dell'Etna per me non è rumuore, lo trovo melodioso e vorrei non smettesse mai (certo non è assordante, è giusto un borbottio di fondo che si sente solo nelle stanze a nord con i balconi aperti).
Anche il canto degli uccellini e il gorgoglio dell'acqua non sono per me rumuori ma suoni piacevoli, invece il traffico e il vociare delle persone li trovo fastidiosi. E' straordinario come sia selettiva la mente umana, ritenendo intollerabili certi rumuori non compatibili con i nostri gusti, stili di vita, passioni etc. e ritenendo invece piacevoli altri suoni che ad alcuni potrebbero invece dare fastidio.
Gigino67, ma tu più o meno da che parte stai?

P.S. mi ricordo quelle sparate di Sgarbi che auspicava che l'Etna spazzasse via alcune case brutte di Zafferana (tra l'altro paese davvero incantevole, ci vivrei volentieri...chissà cosa ha "offeso" la vista di Sgarbi e in quale vicolo era finito), tuttavia è un uomo di spettacolo che aveva costruito la sua immagine sull'essere sgradevole e provocatorio, per cui la trovai una trovata pubblicitaria di basso livello, che purtroppo però gli diede l'eco che aveva sperato.
 
Alto