• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Speriamo che trovino

_ortensia_

Master Florello
questo assassino e lo trattino come merita, tanto cosa è al mondo a fare?:burningma

Cedrasco, un boccone avvelenato
muore un cane, paura per i bimbi

5 febbraio 2013
Cronaca
Commenta

Il cane avvelenato a Cedrasco (Foto by SONDRIO)

Cedrasco - Ennesimo episodio di crudeltà ai danni di animali. A farne le spese il cane di una famiglia di Cedrasco, ucciso da un boccone avvelenato.

A denunciare l'accaduto è l'Enpa provinciale. «È un episodio che va denunciato - dicono i volontari dell'ente -. Simone e Marica ce lo hanno raccontato e vogliono che tutti sappiano».

È la cronaca dell'ennesima morte assurda, tra atroci sofferenze, di un quattrozampe che era la gioia di una famiglia. Hera, così si chiamava la femmina di golden retriever, è morta mercoledì 30 gennaio. «È morta alle 20,15, dopo una straziante agonia durata circa 30 minuti - ricordano Simone e Marica -. Aveva 6 anni. La causa del decesso è da ricondurre ad un avvelenamento da boccone, lasciato da qualche sconsiderato ignorante, nei pressi del cimitero di Cedrasco».

Inutile la corsa dal veterinario. «Hera nel 2010 è diventata madre di 9 bellissimi cuccioli, affidati tutti a persone amanti degli animali e appassionate di questa fantastica razza di cani - ricordano i proprietari -. Avevamo deciso di tenere insieme a loro, per fare compagnia anche ad Hera, un cucciolo di questi, chiamato Argo. Quest'ultimo a marzo 2011 ha conseguito l'importante brevetto, insieme al suo padrone, di unità cinofila da valanga del corpo Nazionale del Soccorso Alpino. Ora la sua mamma non c'è più, uccisa da un boccone avvelenato, portato per essere analizzato agli specialisti».

Simone e Marica hanno sporto denuncia contro ignoti. «Si tratta, anche questa volta, di un vile attentato che ha portato alla morte di un cane - commentano -. Avrebbe potuto avere però conseguenze ben più importanti, considerato che con Hera c'era anche Lorenzo, un bimbo di 22 mesi, abituato, fin dalla nascita, a giocare e confrontarsi insieme ai suoi "teti". E se l'avesse mangiato anche lui?».

Alla luce di questo ennesimo episodio di avvelenamento, l'Enpa invita chiunque sia in grado di dare informazioni utili a individuare l'avvelenatore a farsi avanti: «Tacendo non si fa altro che consentire di continuare a fare del male».
436547_6714516_Hera_19561288_medium.jpg
 

daniel77

Aspirante Giardinauta
Vorrei chiedere delle cose che non ho capito.

questo assassino e lo trattino come merita, tanto cosa è al mondo a fare?:burningma

Attualmente in Italia non vige la pena di morte (per fortuna), quindi non capisco la seconda parte della frase.

La causa del decesso è da ricondurre ad un avvelenamento da boccone, lasciato da qualche sconsiderato ignorante, nei pressi del cimitero di Cedrasco».

Questa famiglia abita al cimitero?
Se non vi abita, il cane stava pascolando per conto suo in una strada pubblica?
Se era al guinzaglio, il suo accompagnatore lo lasciava mettere in bocca qualsiasi cosa trovasse per terra?
Allora è stato fortunato questo labrador, è arrivato a 6 anni...
In quelle condizioni, dalle mie parti, non avrebbe visto il mese... le esche avvelenate per i topi le buttano a go-go lungo i fossi, figuriamoci...


Avrebbe potuto avere però conseguenze ben più importanti, considerato che con Hera c'era anche Lorenzo, un bimbo di 22 mesi, abituato, fin dalla nascita, a giocare e confrontarsi insieme ai suoi "teti". E se l'avesse mangiato anche lui?».

Un bimbo di 22 mesi è lasciato pascolare per conto suo fuori dal cimitero? Fuori di casa può mettere in bocca tutto quello che trova per terra?
Oppure viene lasciato da solo con un cane di 6 anni?
Questo bimbo deve avere tanto sedere per essere arrivato in qualche modo a 22 mesi...
 

_ortensia_

Master Florello
giro le domande a chi ha scritto l'articolo:)

Per la prima domanda, volevo dire che dovrebbero fargli fare la stessa fine:sgrunt:
 

daniel77

Aspirante Giardinauta
Naturalmente avrai capito che il mio intervento non era polemico, ho ironizzato un po' sulla faccenda, perché mi sembra ci siano degli aspetti un po' "fumosi"... :fischio:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Qui nella provincia palermitana c'è una strage in atto, strage che non si riesce a fermare purtroppo.
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
purtroppo i bocconi avvelenati,difficilmente risaliranno ad una persona..la meglio cosa e' tenere i cani a guinzaglio e stare veramente attenti a cio' che mettono in bocca,lo so' che a volte e' difficile,ma esisteranno sempre persone a cui non piacciono gli animali,o magari quei bocconi non erano nemmeno destinati ai cani,ma non si preoccuperanno certo del danno che possono causare....povera piccola:storto:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Per rimanere in argomento, direttamente da FB 10 cani avvelenati. Non è l'Ucraina e nemmeno la Romania, nè la Cina, è la "civile" (?) Brescia, Pavone Mella, non distante dalla tristemente nota Montichiari e la sua Green Hill, il teatro di una strage di cani (dieci negli ultimi giorni) uccisi perché disturbavano delle lepri.
Secondo la polizia c'è gente senza scrupoli, dedita al ripopolamento (per caccia) delle lepri alla base di questa terribile moria.
Le polpette avvelenate sono una terribile piaga delle nostre campagne, ci battiamo, giustamente, per gli animali in tutto il mondo, ma dobbiamo ricordarci che quelli di casa nostra, tante volte non stanno certo meglio dei piccoli randagi ucraini sterminate per un pallone.


http://www.giornaledibrescia.it/in-...uccisi-perche-disturbavano-le-lepri-1.1539169
 

Lubimari

Giardinauta Senior
io abito in provincia di Brescia e ne sono letteralmente sconvolta, è già da qualche tempo ...molto tempo siceramente che non se ne può più di ste bocconi avvelenati io a parte adesso che il mio cane è vecchio ma quando andavamo sulle colline o a fare una semplice passeggiata ero sempre all'erta qualsiasi cosa annusasse gli ero accanto a controllare (non si può fare una passeggiata cosi)è allucinante ,ad una coppia di vicini dopo una passeggiata gli sono stati male tutti e due i cani, uno son riusciti a salvarlo l'altro è morto tra atroci sofferenze purtroppo la giustizia non aiuta x fare una denuncia contro ignoti o qualsiasi altra bisogna presentarsi in caserma con un avvocato e qui è già detto tutto ,non voglio ripetermi ma queste persone cosa hanno nel cervello ??letame????e se invece di un cane capitasse ad un bambino ??? hò solo una parola che mi viene ..VIGLIACCHI
 

Fedma

Aspirante Giardinauta
Scusa, Daniel, ma te lo dico subito che mi sei sembrato poco o niente sensibile alla morte del povero cane e molto "inquisitore" e professore. Io dico che sono dei bastardi incivili prepotenti quelli che osano mettere bocconi avvelenati. Il mondo non è loro !!!!!! Ci sono altri, tantissimi altri, che hanno diritto di vivere e ........ serenamente, senza ogni istante avere l'incubo che il bambino o il cane possano portare alla bocca un boccone avvelenato !!!!!!
 

daniel77

Aspirante Giardinauta
Scusa, Daniel, ma te lo dico subito che mi sei sembrato poco o niente sensibile alla morte del povero cane e molto "inquisitore" e professore. Io dico che sono dei bastardi incivili prepotenti quelli che osano mettere bocconi avvelenati. Il mondo non è loro !!!!!! Ci sono altri, tantissimi altri, che hanno diritto di vivere e ........ serenamente, senza ogni istante avere l'incubo che il bambino o il cane possano portare alla bocca un boccone avvelenato !!!!!!

Il "povero" cane è morto perché i suoi padroni se ne sono infischiati di quello che stava facendo, dando per scontato che fuori da un cimitero ci debba essere il paradiso terrestre.
La mia non è inquisizione, è curiosità di sapere quanti lascerebbero il proprio neonato a rotolarsi allegramente per terra fuori dal cimitero, senza neanche guardare cosa mette in bocca.
Quelli che mettono bocconi avvelenati nei giardini privati con animali, potrebbero anche essere definiti bastardi incivili prepotenti (ma spesso sono solo ladri). quelli che mettono bocconi avvelenati nel territorio demaniale pubblico, di solito sono dipendenti di imprese che svolgono l'incarico di derattizzazione a loro affidato dai comuni.

nel mio paesello, lungo i fossi vengono buttate tonnellate di bocconi avvelenati, per cercare di risolvere la piaga dei ratti e delle nutrie.
Se questo crea un problema al cane al guinzaglio, perché il suo padrone gli ha lasciato fare quello che voleva, permettimi ma mi sembra uno scarico di responsabilità non da poco.

Io mia figlia non l'ho mai lasciata a gattonare per terra neanche nel mio giardino, altro che cimitero!!! E ho sempre controllato che non mettesse in bocca niente, perché altrimenti non sarei un genitore, sarei un IDIOTA.
E se avessi un cane, e lo portassi fuori di casa al guinzaglio, starei ben attento a cosa fa, sempre perché è sotto la mia responsabilità.
Anche perché dalle mie parti, ai bordi delle strade, si trovano tranquillamente siringhe, profilattici (usati), mozziconi di sigaretta, fazzoletti sporchi, residui di cibo, animali investiti, e chi più ne ha più ne metta. Cosa facciamo, mettiamo una ghigliottina in piazza per chi getta la roba dal finestrino?

Siamo nel 2013, viviamo in un mondo di m.e.r.d.a, inquinamento, violenza, ecc..., e qualcuno si scandalizza per i bocconi avvelenati? se vuoi essere libero come l'aria, puoi farlo, nella tua cameretta però, fuori dal portone c'è l'inferno, lavoriamo per migliorarlo prima di lanciare accuse ad minchiam.

p.s.: ovviamente R.I.P. al cane, anche se era sottinteso.
 
Alto