• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Misura pH terreno

Ivannn

Giardinauta Senior
Ho comprato un mini pH tester (della Tenax), in pratica una sonda da inserire nel terreno con un indicatore. Chi conosce questo tipo di strumenti e sa dare informazioni sull'affidabilità della misura? Ho provato a misurare il pH dell'acqua del rubinetto e viene 6, mi pare troppo basso anche perchè Hera (la società che gestisce l'acqua a Bologna) dà 7,5 per l'acqua dell'acquedotto :confuso:
 

scardan2

Maestro Giardinauta
secondo me sono misure inaffidabili, metti il sondino a che profondità? 10cm? 30cm? La pianta radicherà a mezzo metro magari. Quindi inutile.E il sondino tocca un solo pezzettino di terreno.

Il ph immagino ti serva per sapere se metter epiante acidofile o no.
Allora, intanto a bologna la terra è spesso argillosissima, e appunto se hai argilla sai già che il pH è alto e il terreno quindi è basico.
Se vuoi mettere piante acidofile quindi (erica, camelia, azalea, etc) devi scavare un largo grosso buco e riempirlo di terriccio da acidofile.
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Ciao Scardan, innanzitutto grazie per la risposta.Iin realtà dal punto di vista della profondità, visto che trattasi di piante in vaso e il terriccio lo realizzo io, le caratteristiche chimico-fisiche dovrebbero essere uniformi - dal quel punto di vista mi sentirei tranquillo. Il mio dubbio nasce più dall'affidabilità dello strumento di misura in sè e dalla modalità di misura - anche se devo dire che stamattina ho testato del succo di lime e lo strumento indicava quasi inizio scala (3,5) quindi parrebbe essere misura sensata.
Il problema nasce da una pianta di limone che ho rinvasato e la crescita è molto stentata (amano un un ph leggermente acido) quindi sto cercando di scremare le potenziali cause del problema (i nutrienti non dovrebbero mancare)!
 

FloraeNicola

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Se posso dirti la mia, da inesperta quindi prendila con le pinze, quando mi sono messa in testa di curare il giardino ho letto qua e la su internet che piante scegliere.... nelle schede delle piante c'era sempre un riferimento al ph del terriccio che gradivano...
insomma, non sapevo nemmeno che esistessero delle piante acidofile e non!!!! :)
il mio caso era disperato però mi sono messa a "studiare" e a fare ricerche!!! a livello teorico sono diventata brava ma quando si tratta di mettere in pratica.. beh, per quella c ivorrà tempo!!! :)
ritornando al ph... ho un caro amico che fa l'ingegnere all'istituto di igiene e profilassi e mi sono fatta dire come si può fare a misurare il ph del terreno, le sostanze di cui abbisogna ecc...
e volevo sapere se i kit come quello che hai acquistato tu possono essere utili....
lui mi ha risposto di no; O MEGLIO MI HA DETTO CHE A LIVELLO APPROSSIMATIVO possono dare indicazione ma scientificamente non è sufficiente!
I motivi sono due:
Il primo è che il metodo di raccolta dei campioni di terra non è giusto: bisognerebbe andare molto in profondità (da dove in genere arrivano molte sostanze nutritive per il terreno....), filtrare bene ecc, ecc....
e il secondo è che la taratura di questi strumenti molto spesso ha un margine d'errore un pò alto...!
ecco, io relata refero....
spero di esserti stata d'aiuto....!
buon giardino e...forza limone!!!!
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Ciao e grazie della risposta! Certo che sei stata utile, ogni contributo è ben accetto! In sostanza mi confermi che questi strumenti - immmagino in particolare quelli economici come quello che ho comprato - non sono molto precisi, il che non va neanche malissimo perchè a me serve più avere un'idea generica della tendenza all'acidità o basicità del mio terriccio. Infatti fortunatamente le piante tollerano un intervallo di pH, e in questo senso ci aiutano un po'. Per il discorso profondità come dicevo a Scardan, facendo il terriccio da me il tutto è mischiato e dovrebbe essere uniforme.
Comunque, oggi facendo un po' di prove e misure ripetute credo di avere avuto conferma del mio sospetto, cioè che il terriccio tende ad essere basico (come del resto osservato da Scardan nel suo commento sulla terra bolognese). Il limone preferisce un suolo tendente all'acido, per cui mi sono già adoperato a ricoprire la superficie con il mio compost semi-pronto (aiuterà ad acidificare il terriccio).

Ciao!
 

Fabio-7417

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti :)
io provo a dire la mia: sono perito agrario e a scuola abbiamo fatto la determinazione del pH del terreno, ti posso assicurare che non è stata affatto così semplice come infilare una sonda nel terreno (con questo non voglio dire che non possa esistere tale strumento, ma solo che non l'ho mai consciuto);
la questione della taratura sollevata da flora è un altro dubbio: dovrebbe essere possibile effettuarla periodicamente sullo strumento, che inevitabilmente si "stara" col tempo. fra le istruzioni c'è niente del genere? si accenna a "soluzioni standard"?

ciao :) e buona vita!!
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Ciao Fabio, la mia sonda è proprio semplice, non c'è modo di tararla - immagino che ad un certo punto partirà per la tangente e festa finita.
Le ultime misure le ho fatte raccogliendo un bicchiere di terriccio e aggiungendo acqua fino ad ottenere una soluzione "fangosa". Penso che con lo strumento a disposizione meglio di così non potrei fare!
Risultato: pH acqua rubinetto 6 (che è basso, forse all'ingresso del condominio c'è un addolcitore se non dico una scemenza), pH soluzione terriccio 7. Deduco che il terriccio sia alquanto basico in quanto ha alzato il pH dell'acqua di 1 punto!
 

Fabio-7417

Aspirante Giardinauta
in effetti non sembra molto attendibile. ma non ti conviene procurarti delle cartine al tornasole? dovrebbero essere più affidabili e comunque più economiche :) anche se non ho la più pallida idea di dove si possano vendere..
 
Alto