• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Specie di passiflora

antirez

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

oggi ho comprato due piante di passiflora nel vivaio vicino casa mia, ne avevano di due tipi, una a foglia piu' grande, e una a foglia piu' piccola.

Mi hanno detto che quella a foglia piccola resiste meglio al freddo, ma che il frutto anche se edibile e' scialbo, mentre quella a foglia piu' grande fa un frutto piu' grosso e buono ma che qui non arriva a maturazione (vivo in Sicilia ma a 350 metri sul livello del mare).

Sono confuso perche' una delle piante a foglia piu' grande, era fiorita, e a me in realta' dal fiore sembra proprio la passiflora caerulea, che dovrebbe essere una specie resistente al freddo. Purtroppo la pianta a foglia piccola non aveva alcun fiore aperto.

Posto l'immagine del fioire in questione, sperando di ricevere qualche chiarimento. Grazie!
 

Allegati

  • photo (4).jpg
    photo (4).jpg
    74,6 KB · Visite: 113

antirez

Aspirante Giardinauta
Mi rispondo da solo ;-)

Osservando diverse fotografie su internet mi sono convinto che il fiore di cui ho postato l'immagine e' della Passiflora x belotii "Imperatrice Eugenia".

Saluti
 

Raf28

Aspirante Giardinauta
ciao, sicuramente è un ibrido, forse beloti ma mi sembra strano l'altra specie non porti i frutti a maturazione , sopratutto in Sicilia poi non dovresti avere particolari problemi, se aveva le foglie grandi e non trilobate forse era un'alata ?
 
Alto