• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alocasia zebrina foglie gialle e morenti

simonesilv88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
un mese fa ho preso alocasia zebrina bella grande (150cm) sembrava in perfetta salute.
una settimana dopo una foglia piccola è ingiallita pian piano e poi staccata.
dopo poco un’altra ha iniziato a farlo e sta morendo anche quella.
Una terza foglia sta ingiallendo.

nonostante questo in queste due settimane si è fatta strada una nuova foglia. Devo pensare che sia il normale processo? muoiono tre foglie per farne nascere una ? o è sofferente ?
è posizionata a fianco di una finestra in una stanza un po’ in penombra. C e luce peró, mai diretta.
e il termosifone che le è a fianco è sempre spento.

cosa sto sbagliando? devo forse tagliare le foglie quando ingialliscono?
 

simonesilv88

Aspirante Giardinauta
Ciao, occorre sapere come stai gestendo le annaffiature e pure una foto sarebbe utile.
ciao, ti ho allegato delle foto.
l’annaffio una
volta a settimana quando il terreno è asciutto (c e inserito uno stecchino lungo che tiro su per sentire se è asciutto). mi hanno detto di non esagerarare.

il fatto che ci sia una foglia nuova è buon segna no?
 

Puntina

Guru Giardinauta
Si certo ma è comunque una a fronte di tre perse.
Quando annaffi bagni bene tutta la terra fino a che l’acqua comincia ad uscire dai fori di scolo del vaso?
 

simonesilv88

Aspirante Giardinauta
Si certo ma è comunque una a fronte di tre perse.
Quando annaffi bagni bene tutta la terra fino a che l’acqua comincia ad uscire dai fori di scolo del vaso?
no, bagno tutta la terra ma non aspetto che ne esca… lo stecchino in legno che è dentro fino in fondo è comunque bagnato..

credi le manchi acqua e l ingiallimento è dovuto a quello?
io credevo fosse manca a di luce, visto che si trova in quell angolo che è un po’ in penombra …

consigli per non lasciarla morire ?
 

Puntina

Guru Giardinauta
Il fatto è che quando si bagna bisogna attendere che l’acqua esca dai fori così da essere sicuri di bagnare tutte le radici altrimenti quelle che non ricevono acqua muoiono e poi marciscono con l’umidità.
Dopo aver visto che lo stecchino è asciutto io attenderei ancora un po’ prima di annaffiare perché ok che probabilmente non bagni bene tutta la zolla, ma mi sembra molto strano che asciughi in una sola settimana.
Io durante l’inverno annaffio molto di rado, in casa asciuga davvero lentamente il terriccio.
Riguardo la luce, più gliene dai è meglio è ma l’ingiallimento solitamente è legato alle annaffiature.
 

simonesilv88

Aspirante Giardinauta
Il fatto è che quando si bagna bisogna attendere che l’acqua esca dai fori così da essere sicuri di bagnare tutte le radici altrimenti quelle che non ricevono acqua muoiono e poi marciscono con l’umidità.
Dopo aver visto che lo stecchino è asciutto io attenderei ancora un po’ prima di annaffiare perché ok che probabilmente non bagni bene tutta la zolla, ma mi sembra molto strano che asciughi in una sola settimana.
Io durante l’inverno annaffio molto di rado, in casa asciuga davvero lentamente il terriccio.
Riguardo la luce, più gliene dai è meglio è ma l’ingiallimento solitamente è legato alle annaffiature.
quindi credi che sto dando troppa acqua ?
 

simonesilv88

Aspirante Giardinauta
quindi credi che sto dando troppa acqua ?
o potrebbe essere vero che gliene do troppo poca ?
Io propendo per poca luce e ne per il vaso togli il controvaso che non lo fa respirare.
Non esagerare con l'acqua.
È comunque una pianta rognosa.
ma il fatto che le foglie diventino gialle una alla volta anziche tutte insieme cosa può significare ?

per la luce non mi sembra le servisse luce diretta, nel
soggiorno lei è posizionata a fianco di una finestra dalla quale entra luce. E una stanza non troppo luminosa ma non mi sembra manchi di luce, e da quanto ho capito quella diretta non andrebbe comunque bene
 

Amy

Guru Giardinauta
ho sentito di un trucco per sapere se le piante prendono abbastanza luce: ti metti al loro posto e alla loro altezza e guardi verso la finestra; se vedi il cielo allora la luce va bene.
Ovvio che più vicino sono alla finestra e più luce ricevono; la luce diminuisce in modo esponenziale all'aumentare della distanza. Anche 50 cm possono fare una grande differenza.
 
Alto