• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora

nygas

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Volevo farvi partecipi di un evento che come sempre lascia senza parole. 3 anni fa avevo piantato dei semi di passiflora estratti da un frutto comprato dal fruttivendolo, un gioco senza pretese e/o chissà quali aspirazioni. Per un anno è cresciuta emettendo una grande quantità di foglie e raggiungendo l'altezza di 60cm. _DSC0727.jpg L'anno successivo uno sforzo in più, in tutta la stagione ha fatto sbocciare 2 fiori, 2014-06-07 09.26.08.jpg Belli, un grande evento, non credevo ne avrebbe mai fatti. Ma la speranza è forte e tanace, non molla mai, infatti questanno i fiori sono molti, almeno 8 sono già sbocciati e molti sono pronti a farlo, l'unica cosa che mi dispiace è che i fiori durano solo un giorno, pazienza me li godo per il tempo che durano. La cosa che mi ha lasciato senza parole è che l'altro ieri dentro un fiore ormai appassito ha cominciato a prendere forma il fruttino. DSC_0749.jpg Sono rimasto senza parole, incredulo ma molto molto contento. La mia piantina di 3 anni si è data da fare per arrivare a donarmi il massimo, il ciclo completo foglie, fiore, frutto, cosa si può chiedere di più. :hands13:
:hands13:

Ps: Sapete identificare la varietà?
 
Ultima modifica di un moderatore:

njnye

Florello Senior
Quella più comunemente in commercio è la edulis, quindi io scommetterei su quella. Comunque complimenti, soprattutto per averci tentato. A me non sarebbe mai venuto in mente di seminarli, anche perché tante volte uno pensa che chissà quanti anni ci vogliono per avere una pianta in salute e, se non si ha lo spazio per lasciarla incubare, ci si tarpa le ali sul nascere. E invece guarda un po'!
 

nygas

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano, ho controllato sul sito che hai postato è ho visto che è proprio la edulis, grazie grazie. Spero che questo topic sia utile a molti altri e che li stimoli a provare anche se le aspettative possono essere lunghe o incerte.
 

njnye

Florello Senior
Per brevi periodi qualche grado sotto lo 0°C, è coltivabile sempre all'aperto nelle regioni meridionali e nelle zone tirreniche.
Meno rustica della sua congenere cerulea, che regge fino a -15°C
Eh infatti mi sembrava che fosse meno rustica della cerulea (che ho). Direi che allora non ci provo neppure a seminarla :(
 

GiuliaFuego

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Sono nuova mi sono innamorata della passiflora, ho visto che ha tantissimi ibridi e molti possono stare fuori anche d inverno. Io abito nel centro Italia e vorrei lasciare la mia passiflora in un vaso facendola arrampicare sul muro della mia terrazza. In estate massimo 35° in inverno minimo -10°. Il mio terrazzo e abbastanza riparato e solo la mattina ci batte il sole. Avete qualche passiflora da consigliarmi? Qualche consiglio su come curarla? E consigli di ogni genere
 
Alto