• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ladra di talee

Papyrus

Master Florello
Papyrus, sei invecchiato di 21 anni in soli due giorni, io al posto tuo mi preoccuperei!! :D:D:lingua:
Per quanto riguarda la talea di ficus, spero di poterti dare buone notizie sulla mia tra qualche settimana. Oggi però ho comprato una piccola pianta di ficus benjiamin che spero non si spelacchi come quella che acquistai tanti anni fa e che gettai via dopo alcuni mesi per disperazione. Ma nel corso di questi anni ho acquisito maggiore esperienza nella cura delle piante quindi ho deciso di riprovarci

In primavera, cioè quando le temperature diventeranno miti anche dalle tue parti, metti il ficus all'aperto e vedrai che diventerà molto bello, poi in autunno porterai in casa :)
 

michele87

Florello Senior
si io cosi ho fatto per tre anni....a primavera fuori e in autunno dentro..l'anno scorso a fine inverno s'era fatto 2 metri e 40 cm....l'ho tagliato e dal tronco sono rispuntati 2 rami..e dovrei quasi potarlo di nuovo..la parte apicale,era un bel ramo,ne ho fatto una talea ed ha attecchito..a primavera lo piazzerò fuori,mentre quello rigermogliato l'ho lasciato fuori quest'anno e sta benissimo...
 

Papyrus

Master Florello
si io cosi ho fatto per tre anni....a primavera fuori e in autunno dentro..l'anno scorso a fine inverno s'era fatto 2 metri e 40 cm....l'ho tagliato e dal tronco sono rispuntati 2 rami..e dovrei quasi potarlo di nuovo..la parte apicale,era un bel ramo,ne ho fatto una talea ed ha attecchito..a primavera lo piazzerò fuori,mentre quello rigermogliato l'ho lasciato fuori quest'anno e sta benissimo...

I residui della potatura fanne tutte talee.. c'è sempre l'occasione per regalare una pianta, se poi è fatta con le proprie mani, ha ancora più valore :D
se poi vuoi darti al commercio, puoi sempre venderle :D il mio fioraio di fiducia si rifornisce di ficus benjamin da un vecchietto che ha l'hobby delle talee :D
Scusate l'OT :storto:
 

michele87

Florello Senior
:lol:...curiosa sta cosa...in effetti ho imparato che qualunque cosa taglio(non proprio qualunque)metto in terra..poi se prende prende...:cool3:...tanto non c'è niente da perdere!:crazy:
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
Ritornando al Clorophytum comosum,mi sapete dire come mai la mia pianta che ho da tre anni pur essendo rigogliosa non ha mai emesso piantine nuove? :confuso:
Forse perchè non l'ho mai potata o concimata?:martello2
 

Papyrus

Master Florello
Ritornando al Clorophytum comosum,mi sapete dire come mai la mia pianta che ho da tre anni pur essendo rigogliosa non ha mai emesso piantine nuove? :confuso:
Forse perchè non l'ho mai potata o concimata?:martello2

Come ha detto Michele o è troppo giovane oppure ce l'hai sempre in casa :flower:
 
G

giusi

Guest
Anch'io ce l'ho sempre in casa, ne ho acquistata una ad aprile, era piccolina ma ha già cacciato due steli
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
Io la tengo in casa in inverno,mentre rimane in giardino all'ombra nelle altre stagioni.Ha la terra molto compatta e dura,in primavera la rinvaserò.
Posterò la foto appena posso(devo aspettare l'aiuto di mio figlio..:ros:)
Ciao :flower:
 

Papyrus

Master Florello
Io la tengo in casa in inverno,mentre rimane in giardino all'ombra nelle altre stagioni.Ha la terra molto compatta e dura,in primavera la rinvaserò.
Posterò la foto appena posso(devo aspettare l'aiuto di mio figlio..:ros:)
Ciao :flower:

Strano, perchè fanno le piantine anche quando stanno in vasi stretti.. può essere legato alle annaffiature? Annaffi poco?
 

ilgirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao cate3000
Guarda, io ne ho una bordura intera che non tocco mai, anzi sto sempre a strappare, e si riproduce autonomamente: non innaffio non concimo non uso terricci particolari, ma stanno nella piena terra e sopratutto hanno dalla loro molto Sole, Penso che sia questo il segreto: spazio e sole.

Facci sapere


Ps: Ciao Papyrus!!!!!!
 

scoccy

Aspirante Giardinauta
Ciao amici,
oggi nel mio luogo di lavoro ho visto un bel ficus elastica con due foglie cadute che sembravano aspettassero proprio me per essere rubate. Ogni foglia ha anche una piccola porzione di stelo, secondo voi riuscirò a farle radicare in acqua?
Le foglie sono in buone condizioni e non saprei dire come mai siano cadute perchè non mi prendo personalmente cura di quella pianta.
Vi prego, datemi qualche speranza!!
Ho anche un'altra domanda: conoscete il nome preciso di quella specie di chlorophytum dalle foglie completamente verdi? Anche quella talea è un furto!

Ciao Giusi, notizie delle tue talee?
Ci sto provando anch'io. Una floglia grande in acqua da due settimane. Nessun segno di radici. :rolleyes:
In compenso la foglia sta bene e lo stelo è ancora bello verde, non è rammollito a non da segni di marciume. :martello2
 
G

giusi

Guest
Ciao Giusi, notizie delle tue talee?
Ci sto provando anch'io. Una floglia grande in acqua da due settimane. Nessun segno di radici. :rolleyes:
In compenso la foglia sta bene e lo stelo è ancora bello verde, non è rammollito a non da segni di marciume. :martello2
Purtroppo il mio esperimento è miseramente fallito dopo una decina di giorni perchè le foglie si sono seccate quindi ho ritenuto opportuno gettare via tutto. Probabilmente non avevo scelto il periodo adatto ma ho intenzione di riprovarci tra qualche giorno rubando un'altra talea dalla solita pianta.
Ti invio il link di un sito che tratta in maniera dettagliatissima i metodi di moltiplicazione del ficus. Tienimi aggiornata sul tuo esperimento, mi raccomando.

http://www.agraria.org/piantedavaso/ficus.htm
 

scoccy

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento talee:

- Talea ficus benjamin: messa in terra 2 settimane fa dopo 2 mesi in acqua (ha dormito alla grossa per 40 giorni, e in 20 ha messo un sacco di radici). Per ora sembra star bene :cool2:

- Talea ficus benjamin 2 (non lo stesso ficus): in acqua dal 3 marzo in condizioni completamente diverse dall'altra (questa in ufficio, l'altra in casa) sta iniziando a radicare :hands13:


...e udite udite!!

- Talea di foglia di ficus elastica :martello2 Ho tagliato alla base del picciolo una foglia bella grossa, messa in acqua il 3 marzo. Nulla di nulla fino a tre giorni fa, poi tre belle radici sono spuntate alla base del picciolo, ora sono lunghe 2 cm. La foglia è sempre rimasta bella, non si è seccata nè marcita. Ora mi serve il vostro aiuto. Quanto devono essere lunghe le radici prima di poter mettere in terra?

Evviva :froggie_r
 
G

giusi

Guest
Beato te che sei riuscito a far radicare la foglia del ficus elastica con il picciolo. Io ci sto riprovando da un mese con altre due foglie ma non è ancora spuntato niente!!
 

Rosita 75

Aspirante Giardinauta
Ho anche un'altra domanda: conoscete il nome preciso di quella specie di chlorophytum dalle foglie completamente verdi? Anche quella talea è un furto![/quote]


Ciao Giusi ti faccio vedere il mio che ha riconosciuto Michi, io ho piantato la talea in terra universale con espansa. Ora ha 8 mesi :love:
Immagine069-1.jpg

vedrai attecchisce subito..:eek:k07:
 
G

giusi

Guest
Ciao Rosita, io non ho problemi con le talee di clorofito, semmai con quelle di ficus elastica
 

scoccy

Aspirante Giardinauta
Beato te che sei riuscito a far radicare la foglia del ficus elastica con il picciolo. Io ci sto riprovando da un mese con altre due foglie ma non è ancora spuntato niente!!

Guarda, io avevo perso ogni speranza. Non le ho rivolto nessuna cura, rabboccavo soltanto l'acqua quando mi ricordavo di darle un'occhiata e vedevo che un pò d'acqua era evaporata. L'avrei già buttata da tempo, nemmeno ci pensavo più. L'ho lasciata lì giusto perhcè comunque era una bella fogliolona verde. Abbi fiducia, a me ci sono voluti 2 mesi :food:

non ho molta esperienza, ma da quel poco che ho visto mi sembra di capire che è tutta questione di mettere la prima radice. Quando fa il primo passo nel giro di 2-3 settimane radica ben bene.
 
G

giusi

Guest
Ok, per il momento le due foglie sono ancora belle verdi, spero di vedere qualche radichetta nel prossimo futuro. Vi terrò aggiornati, comunque vadano le cose!!
 
Alto