• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora rossa

Raf28

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, vorrei sapere se esiste una Passiflora con fiori di colore rosso che possa resistere all'aperto tutto l'anno, (ibrido o specie botanica) , da me in inverno la T scende di notte fino a -3 -4° come minime assolute (ma più che altro tra la fine di gennaio e febbraio) ed è piuttusto umido, se poi dovesse fare un frutto edibile tanto meglio !
 
Ultima modifica:

Stefy

Giardinauta
Guarda bene, le temperature minime le trovi vicino ad ogni specie/ibrido (in ordine alfabetico) http://www.passiflora.it/a.htm ;-)

Io da te tenterei la P. alata (ed ibridi), la P. racemosa, e andrei sicura con la P. 'Violacea' anche se non è proprio proprio rossa....

Ho diverse passiflore coltivate in serra fredda e giardino, magari posso darti una mano con le temperature....d'estate da te fa molto caldo?
 

Raf28

Aspirante Giardinauta
ciao, si pùò fare molto molto caldo e può capitare che non piova per parecchie settimane o anche mesi ma ho un pozzo quindi l'irrigazione non è un problema....
 

Stefy

Giardinauta
Ok, allora escludi quelle appartenenti al sottogenere tacsonia. Parlo per esempio di P. antioquiensis et simili ;-)

Soffrono i climi aridi e muoiono in poche ore ...
 

Raf28

Aspirante Giardinauta
ok, ti ringrazio molto, allora in primavera proverò con le specie e ibridi che mi hai consigliato
 

Raf28

Aspirante Giardinauta
fino ad ora ho visto ibridi di caerula X specie rosse che danno fiori viola, forse per la legge della dominanza incompleta.........
 

Stefy

Giardinauta
Beh, posso farvi qualche esempio di ibrido di caerulea tendente al rosso....

Passiflora 'Violacea' (P. caerulea x P. racemosa)

jpg_P-530-1_Passiflora_x_violacea-bb8e9.jp.jpg

Passiflora 'Michael' (P. caerulea x P. vitifolia)

1157360.jpg


Non sono proprio rosse rosse, ma si avvicinano, no?

Raf, se dovessi avere difficoltà a reperirle e sei disponibile all'acquisto on-line, fammi sapere ;-)
 

emuccia

Aspirante Giardinauta
11-06-2011 223.jpg x passifrora rossa intendi questa? io la tengo fuori da sempre e va tutto bene. scusa che tu sai oltre al fiore fa anche i frutti?
 

Stefy

Giardinauta
E' una 'Violacea' Vittoria. Fa i frutti se pianti vicino a lei un'altra Passiflora compatibile che produca polline (caerulea, racemosa, Violacea ecc. ecc.). Si tratta di un ibrido che nella maggior parte dei casi non produce polline suo, ma è comunque una pianta che può portare dei frutti ;-)
 

emuccia

Aspirante Giardinauta
E' una 'Violacea' Vittoria. Fa i frutti se pianti vicino a lei un'altra Passiflora compatibile che produca polline (caerulea, racemosa, Violacea ecc. ecc.). Si tratta di un ibrido che nella maggior parte dei casi non produce polline suo, ma è comunque una pianta che può portare dei frutti ;-)

GRAZIE. :hands13:
 
Alto