• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

curiosità passiflora

miciajulie

Fiorin Florello
buongiorno!
da anni coltivo della passiflora caerulea, non particolarmente generosa in fiori ma vabbè, foglie a 5 lobi cicciottelli, ovaleggianti, frutto a maturazione gialloarancio, non grande, polpa quasi niente.
l'anno scorso prelevai un frutto da passiflora selvaggia trovata in campagna, il fiore uguale al mio, non feci caso alle foglie
la seminai, nacque, svernò in serra fredda, poi a primavera l'ho messa fuori e ha cominciato a crescere. ma è diversissima dalla mia! il fusto assai sottile (la mia anche giovine l'aveva di sezione ben maggiore) e foglie sempre a cinque lobi ma non ovaleggianti, bensì sottili.
secondo voi trattasi comunque di caerulea?
lo chiedevo specie per la stagione fredda: non vorrei che questa fosse altra e più delicata.
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao!
Io non sono così esperto sul frutto della passione ma... ci provo lo stesso.

Essendo una varietà spontanea, quella che hai raccolto, anche se il fiore è uguale non significa che effettivamente la specie sia identica, soprattutto perchè in natura si ibrida e varia la genetica di ogni singola generazione.

Spesso poi, molte piante assumono un'aspetto totalmente diverso da quando sono in natura a quando vengono poi coltivate... mi viene da pensare alla pianta della menta che, coltivata in vaso fa foglie più larghe ed ovali, mentre in piena terra (causa anche la diversa irrigazione) la stessa pianta produce foglie più scure ed appuntite...

Per il discorso che sia più o meno resistente... anche qui conto sul fatto che la natura plasma le piante per essere resistenti all'aperto.

A meno che il seme non abbia caratteri genetici "sfortunati", la tua nuova piantina potrebbe essere anche più resistente di quella che già avevi... no?

Magari ho sparato una montagna di Ca.... ma, almeno ci ho provato!
Un Bacione! :love_4:
 

miciajulie

Fiorin Florello
Ciao!
Io non sono così esperto sul frutto della passione ma... ci provo lo stesso.

Essendo una varietà spontanea, quella che hai raccolto, anche se il fiore è uguale non significa che effettivamente la specie sia identica, soprattutto perchè in natura si ibrida e varia la genetica di ogni singola generazione.

Spesso poi, molte piante assumono un'aspetto totalmente diverso da quando sono in natura a quando vengono poi coltivate... mi viene da pensare alla pianta della menta che, coltivata in vaso fa foglie più larghe ed ovali, mentre in piena terra (causa anche la diversa irrigazione) la stessa pianta produce foglie più scure ed appuntite...

Per il discorso che sia più o meno resistente... anche qui conto sul fatto che la natura plasma le piante per essere resistenti all'aperto.

A meno che il seme non abbia caratteri genetici "sfortunati", la tua nuova piantina potrebbe essere anche più resistente di quella che già avevi... no?

Magari ho sparato una montagna di Ca.... ma, almeno ci ho provato!
Un Bacione! :love_4:

grazie. per intanto le vecchie stanno così così, tutte punteggiate di macchiette bianche ma senza parassiti... proprio un po' sfrante. e la nuova lotta quotidianamente con le ipomee e resiste orgogliosa. fiori manco l'ombra. dalla nuova me l'aspettavo... e dalle vecchie pure. 'ste pigrone!
bacione pure a te
 
Alto