• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ladra di talee

G

giusi

Guest
Ciao Scoccy, ancora nessuna radice dalle due foglie del ficus elastica. Una settimana fa ho meso a radicare in acqua anche due talee di ficus elastica variegato, chissà che succede. E tu hai interrato le tue foglie di ficus?
 

scoccy

Aspirante Giardinauta
Ciao Giusi :Saluto:

No, non ho ancora invasato la mia foglia di ficus elastica perchè.. ehm... è successo un pasticcetto :embarrass
Sono mancato due giorni dall'ufficio e quando sono tornato ho trovato la foglia per terra, fuori dalla sua bottiglietta d'acqua, probabilmente durante la mia assenza qualcuno ha aperto le finestre e la corrente ha fatto cadere la foglia. Risultato, dopo due giorni fuori dall'acqua le radici (bianche) sono diventate marroni e semi-secche :cry: Però non mi sono perso d'animo e ho rimesso la foglia nell'acqua. In quattro giorni ha già rimesso due radici, mentre le altre sono rimaste marroni e non si sono mosse. Ho puntellato ben bene la foglia :martello2 ora vediamo se riesco a far maturare un pò le nuove radici
 
G

giusi

Guest
Io sono ancora alle prese con le due foglie di ficus, è un mese e mezzo ormai...è il caso di perdere le speranze?
 
G

giusi

Guest
Ragazzi, forse ci siamo! Se non è un'illusione ottica credo di aver intravisto l'accenno di due radici da una delle due foglie di ficus elastica messe in acqua un paio di mesi fa. Vi farò sapere nei prossimi giorni, intanto continuiamo ad incrociare le dita :ciglione:
 
G

giusi

Guest
Evviva!!!

Ragazzi, forse ci siamo! Se non è un'illusione ottica credo di aver intravisto l'accenno di due radici da una delle due foglie di ficus elastica messe in acqua un paio di mesi fa. Vi farò sapere nei prossimi giorni, intanto continuiamo ad incrociare le dita :ciglione:

Ragazzi, non era un'illusione ottica, ci sono due radici lunghe circa 1 millimetro quindi troppo piccole per poterle fotografare ma nei prossimi giorni non mancherò di documentarvi questo miracolo avvenuto dopo due mesi di paziente attesa. :froggie_r :hands13:
 
G

giusi

Guest
Michele, è proprio come dici tu! Ma anche se ha fatto tutto madre natura non posso non essere soddisfatta della riuscita dell'esperimento che però spero non venga vanificato nel momento in cui dovrò interrare la foglia.
 
G

giusi

Guest

Papyrus

Master Florello
Ebbene sì, ho commesso un altro furto di talea, questa volta è toccato ad una mega monstera da cui ho tagliato quello che vedete nella foto. Vorrei consigli su cosa fare, posso interrarla così com'è visto che è provvista di una lunga radice oppure devo metterla in acqua ed attendere che ne spunti un'altra?
http://i185.photobucket.com/albums/x52/giusivo/Taleamonstera.jpg

Che dirti tai diventando una vera maestra nel fare talee :love_4:
Secondo me la monstera puoi interrarla direttamente, visto che ha quei radicioni :)
 

scoccy

Aspirante Giardinauta
Ci siamo, vi mostro le foto della talea radicata!!
http://i185.photobucket.com/albums/x52/giusivo/Ficus002.jpg

Questa è invece la foglia nella sua interezza, lunga 20 centimetri
http://i185.photobucket.com/albums/x52/giusivo/Ficus003.jpg

E questa è la foglia più piccola messa in acqua un mese fa e che non ha ancora sviluppato le radici, ma sono sicura che tra un mese anche lei mi darà soddisfazioni
http://i185.photobucket.com/albums/x52/giusivo/Ficus004.jpg

Ho letto solo oggi. Bravissima :hands13:

Hai visto che hai fatto bene a non demordere? :martello2 :froggie_r
 
G

giusi

Guest
Michele, è proprio come dici tu! Ma anche se ha fatto tutto madre natura non posso non essere soddisfatta della riuscita dell'esperimento che però spero non venga vanificato nel momento in cui dovrò interrare la foglia.
Finalmente l'ho interrata e ve la mostro. Secondo voi quanto tempo passerà prima che spunti una nuova foglia? Non conosco i ritmi di crescita di questa pianta quindi chiedo a voi!
Ficuselastica2.jpg
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao giusi!
Non conosco il comportamento di questa pianta ma ti faccio i miei complimenti per la buona riuscita:ciglione:.
Io non sarei riuscita ad aspettare così tanto, avrei gettato la spugna molto prima!
Bravissima!!!!:hands13:
 
G

giusi

Guest
Grazie Gramigna, ma ha fatto tutto lei, io ho dovuto soltanto pazientare ma non è stato facile, impaziente come sono! Infatti proprio quando avevo deciso di gettare via tutto ho notato le radici. Quando metti in acqua una talea il segreto consiste nel non controllare morbosamente ogni giorno se sono spuntate radici. So che è difficile, ma bisogna assolutamente vincere la tentazione.
Intanto vi do un'altra buona notizia, almeno spero: meno di un mese fa ho messo in acqua una talea di ficus elastica variegato e oggi credo di aver visto due peletti bianchi spuntare vicino al nodo. Saranno radici? Ai posteri l'ardua sentenza, ho deciso di ricontrollare tra una settimana...se son rose fioriranno :lol::confused:
 
Ultima modifica di un moderatore:
G

giusi

Guest
Che dirti tai diventando una vera maestra nel fare talee :love_4:
Secondo me la monstera puoi interrarla direttamente, visto che ha quei radicioni :)
Ho deciso di tagliare quella talea e ricavarne due, ognuna con una radice aerea. Le ho messe in acqua ma dopo qualche giorno mi sembrava che le radici stessero marcendo quindi le ho sistemate in modo che l'acqua tocchi soltanto il gambo.
Riuscirà il mio esperimento? Chi vivrà vedra! :D
 

Papyrus

Master Florello
Posso dirti che il ritmo del ficus elastica è abbastanza veloce, almeno ti parlo delle piante che stanno fuori all'aperto, complimenti ancora :)
 
Alto