• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ladra di talee

G

giusi

Guest
Ciao amici,
oggi nel mio luogo di lavoro ho visto un bel ficus elastica con due foglie cadute che sembravano aspettassero proprio me per essere rubate. Ogni foglia ha anche una piccola porzione di stelo, secondo voi riuscirò a farle radicare in acqua?
Le foglie sono in buone condizioni e non saprei dire come mai siano cadute perchè non mi prendo personalmente cura di quella pianta.
Vi prego, datemi qualche speranza!!
Ho anche un'altra domanda: conoscete il nome preciso di quella specie di chlorophytum dalle foglie completamente verdi? Anche quella talea è un furto!
 
Ultima modifica di un moderatore:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Per le foglie di Ficus elastica non ti sò dire se una sola foglia può radicare in acqua.
Il chlorophytum verde lo conosco, ma non ti sò dire il nome della varietà specifica...penso che come tecnica culturale sia uguale x tutti. prova a guardare qui. Ciao

www.elicriso.it/.../chlorophytum.htm
 

Papyrus

Master Florello
Io di recente ho letto che il ficus elastica si moltiplica anche mettendo una foglia con il picciolo nel terreno :) magari sostenendola con un legnetto.. spero di essere stato chiaro.

Il Chlorophytum dovrebbe essere "chlorophytum comosum" credo che sia lui :)
 
G

giusi

Guest
Da quello che so io il comosum è il tipico chlorophytum dalle foglie verdi ai lati e una banda bianca in centro mentre la mia talea è tutta verde e anche la pianta da cui l'ho presa
 
Ultima modifica di un moderatore:

Papyrus

Master Florello
Da quello che so io il comosum è il tipico chlorophytum dalle foglie verdi ai lati e una banda bianca in centro mentre la mia talea è tutta verde e anche la pianta da cui l'ho presa

Esatto ed è quella variegata :D quella tutta verde si chiama solo comosum :D
Almeno questo è venuto fuori dalle mie ricerche :)
 
G

giusi

Guest
Esatto ed è quella variegata :D quella tutta verde si chiama solo comosum :D
Almeno questo è venuto fuori dalle mie ricerche :)
Intendi dire che esiste una pianta che si chiama clorofito comosum ed un'altra soltanto comosum pur essendo molto simili nell'aspetto'?
 

michele87

Florello Senior
il ciuffo di foglie che sono appesi dagli steli,sono piantine,da mettere in acqua.infatti sotto al ciuffo,ci saranno le radici..quando metti in acqua,le radici si allungheranno e poi puoi piantare..
 
G

giusi

Guest
Grazie Michele, ma sapevo già tutto questo perchè ho la casa strapiena di figli di clorophytum comosum!
 

michele87

Florello Senior
anch'io dentro non li ho mai potuti tenere i clorophitum,diventano brutti,deboli e scoloriti...non so perchè..io ho quelli variegati..
 
G

giusi

Guest
Tutta la pianta :(

Toglimi una curiosità sei così giovane e già appassionato di piante!!?? Comunque il li tengo in casa perchè le temperature invernale della mia città non mi consentono di tenerlo fuori
Ho letto una discussione iniziata proprio da te qualche mese fa in cui chiedevi chiarimenti sulla moltiplicazione del ficus elastica, volevo sapere se hai provato a fare la talea
 
Ultima modifica di un moderatore:
G

giusi

Guest
:lol::lol:...ah si Papyrus,sei nato nel 1992....
Anche tu Michele, sei un giovincello!!...scherzi a parte è bellissimo sapere che in giro ci sono persone così giovani che si intendono di giardinaggio o che almeno siano amanti delle piante
:froggie_r:hands13::D
 

Papyrus

Master Florello
Toglimi una curiosità sei così giovane e già appassionato di piante!!?? Comunque il li tengo in casa perchè le temperature invernale della mia città non mi consentono di tenerlo fuori
Ho letto una discussione iniziata proprio da te qualche mese fa in cui chiedevi chiarimenti sulla moltiplicazione del ficus elastica, volevo sapere se hai provato a fare la talea

Ho corretto la mia età :lol::lol:
Non ho provato ancora con la talea di ficus :rosa:
 
G

giusi

Guest
Ho corretto la mia età :lol::lol:
Non ho provato ancora con la talea di ficus :rosa:

Papyrus, sei invecchiato di 21 anni in soli due giorni, io al posto tuo mi preoccuperei!! :D:D:lingua:
Per quanto riguarda la talea di ficus, spero di poterti dare buone notizie sulla mia tra qualche settimana. Oggi però ho comprato una piccola pianta di ficus benjiamin che spero non si spelacchi come quella che acquistai tanti anni fa e che gettai via dopo alcuni mesi per disperazione. Ma nel corso di questi anni ho acquisito maggiore esperienza nella cura delle piante quindi ho deciso di riprovarci
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto