• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ladra di talee

lorenzino

Guru Giardinauta
Nashi? Cos'è?

Il Nashi, conosciuto anche come pera-mela, è il nome comunemente attribuito al frutto del Pyrus pyrifolia, pianta di origine orientale appartenente alla famiglia delle Rosaceae.
Moooolto buono... consistenza e forma della mela e sapore della mela... si trova anche al supermercato.
 

scoccy

Aspirante Giardinauta
Mmmmm.. si presenta bene! :food:

Ma facendo la talea dovrebbe fruttificare o avrai bisogno di un innesto come da seme?
 
G

giusi

Guest
Le tue talee Giusy a che punto sono?
1) Le mie due talee di ficus elastica verde le ho interrate dopo averle fatte radicare in acqua e spero di vedere quanto prima un germoglio.
2) Sto facendo radicare in terra ben 5 foglie di violette africane che finora stanno resistendo senza marcire nè afflosciarsi.
3)Mi lasciano un pò perplessa le due talee di ficus elastica variegato che ho messo in acqua da un paio di mesi; sono spuntati lungo il fusto dei peletti bianchi molto sottili che non so se siano un principio di radici, tu ne sai qualcosa?
4)Vorrei chiedere un consiglio per due talee di monstera, entrambe fornite di una radice aerea lunga qualche centimetro. Posso metterle direttamente in terra interrando anche la radice oppure la radice la lascio fuori? Metto entrambe le talee nello stesso vaso o mi conviene separarle?Non ho molta domestichezza con questa pianta, mi aiutate voi?
 
Ultima modifica di un moderatore:

scoccy

Aspirante Giardinauta
1) Le mie due talee di ficus elastica verde le ho interrate dopo averle fatte radicare in acqua e spero di vedere quanto prima un germoglio.

Ciao Giusi! :Saluto:

La mia talea di ficus elastica verde, radicata con il tuo stesso procedimento, è in terra da un mese. Ancora nulla, ma la foglia sta benone.
 

scoccy

Aspirante Giardinauta
Da me ancora niente. Nessun segno.

In compenso sembra resistere bene al caldo pazzesco che c'è in casa, nessun segno di sofferenza. Speriamo...
 
G

giusi

Guest
Purtroppo una delle due foglie radicate e interrate si è rovinata qualche giorno fa, ho smosso piano piano la terra e mi sono accorta che le radici non c'erano più!! Lo sapevo, una volta interrate le mie talee fanno sempre una brutta fine, ora ne ho in terra un'altra, vediamo quanto resiste prima di veder morire anche quella
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao,
mi dispiace deludervi, ma da quanto mi è stato insegnato in università, le foglie di ficus elastica, radicano, diventano belle e sempre più grandi, ma producono germogli, solo se insieme alla foglia è stata prelevata anche una piccola porzione di fusto con la gemma ascellare.
 

scoccy

Aspirante Giardinauta
Ciao piccola lithops!
in effetti io ho staccato la foglia con il picciolo e ha radicato in acqua che era una meraviglia. Messa in vaso ha anche passato l'estate senza traumi apparenti. Alla fine di ottobre però è diventata marrone ed è deperita. Quando ho controllato le radici ho visto che erano rimaste identiche a quando erano in acqua 6 mesi prima, ergo in vaso non erano creciute nemmeno un pò.

Peccato... vabbè, ci abbiamo provato.

Il prossimo anno proverò come dici tu, o se riesco faccio la talea della parte sommitale del fusto della pianta madre. E' in ufficio, ma forse una decina di centimetri riesco a zacchettarli via. :D
 
Alto