• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sotto...vaso zatterina

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao a tutti
dopo aver letto i post (mi pare di lobelia) sui vasi particolari, mi sono messo all'opera, magari non sarà efficentissimo come sistema, ma di più per ora non sono riuscito a pensare.
Dunque ho chiesto a mia moglie, che è bravissima a lavorare con i ferri e uncinetto, di farmi con dello spago una striscia lavorata con i ferri delle maglie.
Le ho chiesto di farla tipo rete in modo tale che fosse elastica e che consentisse il facile passaggio dell'aria.
mi ha realizzato un rettangolo di circa 25 cm x 12.
a questo punto ho realizzato una specie di cappellino, ho messo dentro la zatterina e l'ho riempito sul davanti di argilla espansa, quindi ho spruzzato tutto e ora ho una vuova fonte di umidità a diretto contatto con la zatterine.
Anche esteticamente non è male, e resta bagnato un bel poco e non sono costretto a umisificare continuamente.
ecco il risultato:
scarpetta.gif


Paricolare
scarpetta1.gif


Se non vi piace non mi linciate :lol::lol:
 
Ultima modifica:

stekka87

Aspirante Giardinauta
Complimenti per l'idea..molto funzionale e anche bello da vedere!!
Una domanda: che tipo di legno si usa per la zattera? va bene anche il elgno di torba che vendono nei negozi di acquari? o legno di mangrovia?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Complimenti per l'idea..molto funzionale e anche bello da vedere!!
Una domanda: che tipo di legno si usa per la zattera? va bene anche il elgno di torba che vendono nei negozi di acquari? o legno di mangrovia?

Si usa il sughero, ma anche la robinia, e io ho anche un tronchetto di torbiera quello per acquari.
 

desi655

Florello
Mare...e poi ti lamenti di tua moglie!!!suvvia!!!guarda che capolavoro ti ha fatto!!!anzi devi assecondare sta cosa...visto che a lei non interessano piu di tanto le tue piante e si lamenta che sono antiestetiche(i vasi intendo),fatti fare dei coprivasi stile questo!!Cosi lei partecipa alla tua follia,fa qualche cosa che le piace e può metterci quel tocco in più!!

(e poi se ti fai fare dei coprivasi a maglie,non togli la luce per le radici:)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Fantastico!
Davvero complimenti a te e alla moglie che ha assecondato i deliri di un malato di orchidee come noi :)

Grazie marco

Mare...e poi ti lamenti di tua moglie!!!suvvia!!!guarda che capolavoro ti ha fatto!!!anzi devi assecondare sta cosa...visto che a lei non interessano piu di tanto le tue piante e si lamenta che sono antiestetiche(i vasi intendo),fatti fare dei coprivasi stile questo!!Cosi lei partecipa alla tua follia,fa qualche cosa che le piace e può metterci quel tocco in più!!

(e poi se ti fai fare dei coprivasi a maglie,non togli la luce per le radici:)

Infatti le ho già chiesto un bel coprivaso per Mamma Phal, perchè appena lo stelo nuovo sarà in fiore la sposto dal davanzale e la metto su di un trepiedi in bella mostra in soggiorno :D

:Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Mare e Signora Mare !!!!!.....:eek::eek::eek: Bravissimi !!! fantastica idea, se lo chiedo a mia moglie il cuffiotto me lo mette in testa !!!:lol:
Complimenti , un'idea grandiosa :hands13::hands13::hands13:zeug
 

mgrazia

Florello
meravigliaa

:hands13::hands13:complimenti signora mare:hands13:
ma fare queste cosine e poi metterle a disposizione del forum..
così ne fa sempre più parte e anche se le piantine non le interessano almeno sta con noi e ci lancia idee e merce da usare..piccolo mercato..
complimenti..un grande uomo non può esistere se non ha accanto una grandissima donna.
un:love_4: e un:flower:alla signora e ideuzza invece della corda difficile da lavorare un bel cotone povero..che mi dice signora.. che magari mi metto a sferruzzare anch'io..noo dovrei fare altro..ma vediamo come va.
idea meravigliose:Saluto::love_4::flower:mg
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
:hands13::hands13:complimenti signora mare:hands13:
ma fare queste cosine e poi metterle a disposizione del forum..
così ne fa sempre più parte e anche se le piantine non le interessano almeno sta con noi e ci lancia idee e merce da usare..piccolo mercato..
complimenti..un grande uomo non può esistere se non ha accanto una grandissima donna.
un:love_4: e un:flower:alla signora e ideuzza invece della corda difficile da lavorare un bel cotone povero..che mi dice signora.. che magari mi metto a sferruzzare anch'io..noo dovrei fare altro..ma vediamo come va.
idea meravigliose mg

Questo è meglio che non lo legge altrimenti mi si mette a commerciare in coprivasi :lol::lol: e perdo la mia colonna portante :D
Mi dice la signora che il cotone forse è meno resistente all'acqua rispetto allo spago. Ma questo è tutto da dimostrare, perchè non provi? così abbiamo anche un altro esempio :D
Comunque ho baganto tutto questa mattina ed ancora è bagnato quindi il tutto assorbe molta acqua.
Pare che svolga bene il suo dovere.
:Saluto:
 

binuccio

Guru Giardinauta
troppo carina!!!!
è veramente una bella soluzione e esteticamente direi che è molto graziosa!!! :)
complimenti alla signora marealta, che ha fatto un capolavoro!!!!!
 

mgrazia

Florello
vasi

csusa marealto, alla tua signora provi a chiedere se ha fatto il lavoro all'uncinetto oppure a maglia.
poi come l'hai confezionata..ovvero quale ripieno..8no per fare il pèasticcio..) ma hai messo calza e poi dentro tutte le cosine..o come..
sai sto diventando matta..oggi ho fatto 40 km a cercare qualche cosa per le mie cattleie e non ho trovato vasi, pezzatura di pino 80litri in slovenia.. qui nulla di nulla neanche di quella per i terraacquari e gechi.. sfagno è una cosa ignota e poi non ti racconto per i vasi trasparenti, quindi già mentre andavo in giro pensavo a come fare la calzetta..ovvero vaso "traspente2 a maglia, il problema poi è tenerlo nella vasca e non per aria.. non posso fisicamente andare su e giù per bagnarlo..accetto qualche consiglio di maglia ed inetrni e poi domani o già stanotte..è carnevale..mi metto a fare e poi vi racconto..tu inatanto spiegami per favore il ripieno come lo metto
:love_4::love_4:mg:hands13::hands13:alla signora mare:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
csusa marealto, alla tua signora provi a chiedere se ha fatto il lavoro all'uncinetto oppure a maglia.
poi come l'hai confezionata..ovvero quale ripieno..8no per fare il pèasticcio..) ma hai messo calza e poi dentro tutte le cosine..o come..
sai sto diventando matta..oggi ho fatto 40 km a cercare qualche cosa per le mie cattleie e non ho trovato vasi, pezzatura di pino 80litri in slovenia.. qui nulla di nulla neanche di quella per i terraacquari e gechi.. sfagno è una cosa ignota e poi non ti racconto per i vasi trasparenti, quindi già mentre andavo in giro pensavo a come fare la calzetta..ovvero vaso "traspente2 a maglia, il problema poi è tenerlo nella vasca e non per aria.. non posso fisicamente andare su e giù per bagnarlo..accetto qualche consiglio di maglia ed inetrni e poi domani o già stanotte..è carnevale..mi metto a fare e poi vi racconto..tu inatanto spiegami per favore il ripieno come lo metto
:love_4::love_4:mg:hands13::hands13:alla signora mare:Saluto:

Il sacchettino è stato fatto a maglia, come se fosse un cappello tipo zuccotto.
La zatterina è quella che ho fatto qualche giorno fa di cui ho postato le foto, quindi era già pronta. il saccehtto non serve a tenere la pianta sulla zatterina, serve solo a contenere l'argilla espanza.
In pratica io ho preso il cappellino fatto da mia moglie, gli ho messo dentro la zatterina ,ho agganciato dietro la cuffietta per evitare che cadesse sotto il peso dell'argilla espansa, e quindi l'ho riempita di argilla espansa.
Ma se voglio posso togliere e mettere la zatterina quando voglio.
Non so se mi sono spiegato, è come se fosse un portazatterina.

:Saluto:
 

mgrazia

Florello
ok

a me serviva invece come vaso..ci penso. grazie marealto.. vediamo se la notte porta consigli giusti , intanto vado a prendere cotone e aghi o uncinetto e poi vediamo..
un abbraccio.
:love_4::flower:mg
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Per usarlo come vaso ti consiglio un filo di nylon, ci sono alcuni spaghi sintetici, che sono interamente in fibra di nylon.

:Saluto:
 

mgrazia

Florello
ok

ma ora non ho il nailon e poi pasa troppo tempo che stanno nude le bimbe, ho solo cotone e forse deòòa vecchia rafia.. no anzi ho dello spago per fare gli arrosti.. ciao ti saluto fado a vedere cosa combinare.:flower::love_4:mg
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Complimenti per l'idea, davvero originale. Il risultato
estetico non è niente male..provero' anch'io..
 

mgrazia

Florello
vaso

spero che non siate rimasti svegli, ma domani..ovvero oggi ammirate come finalmente ho risolto il problema dei vasi..
non saranno super, ma ecologici, e quando troverò i vasi di plastica non occorre un travaso li infilerò dentro.. sono di materiale naturale.che ne pensate..:love_4::flower:mg
vasettosuper005.jpg

vasettosuper004.jpg

buonanotte e domani altro spago e vado avanti una più grande per quella più tosta..voi chene pensate..
attendo commenti..:confuso:
 

winnie80

Giardinauta Senior
Marealto innanzitutto complimenti a tua moglie :hands13:!!hai sposato un angelo!!non e' cosi' ovvio venir assecondati nelle nostre "pazzie da orchidioti" :lol:!

Bella la tua idea del porta zatterina!:hands13: aumenta molto l'umidita' con questo sistema...?
ci fai sapere se risulta essere funzionale??!
grazie :)



MG bello il tuo vaso "alternativo" ed ecologico!!:hands13:
posso farti pero' una domanda...scusa ma non ho capito:ros:....hai voluto di proposito eliminare il vaso di plastica..? e se si'...per che motivo..:ros:?
grazie :)
 

mgrazia

Florello
vasi

i vasi :cry::cry:vinnie cara non li trovo e sin tanto non ritorno a villacco non ne ho più della dimensione giusta li ho cercati tutto ilpomeriggio..
non hai letto quello che ho scritto ho fatto 40 km per nulla..quindi rubicchio l'idea sin tanto che non arrivano le cose giuste e poi se funziona tanto meglio.. dovro star super attenta all'umido
ciao buonanotte:sleep2::love_4::flower:mg
 
Alto