• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sotto...vaso zatterina

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
1yukiko, winnie80, orchidea, Grazie ho girato i complimenti alla mia dolce metà

@ Winnie vedremo come si comporta, è difficile capire l'imidità in quel punto, sai io ho un igrometro analogico e in spazi così ristretti è difficile calcolarla.
Teoricamente dovrebbe funzionare, visto la distanza minima tra argilla e pianta, la capiremo se è così appena usciranno le prima nuove radici.
 

lobelia

Florello Senior
Ecco che le malate menti si mettono all'opera per soddisfare le esigenze delle superbe principesse!
Bravi, molto carine le vostre soluzioni.
Io ho realizzato una tillandsia artificiale con fili di spago intrisi d'acqua da far gocciolare tra le radici della mia vanda. Appena capirò come si scaricano le foto dalla mia nuova macchinetta digitale, vi farò vedere.
Mettendo insieme tutte queste nostre fantasie vengono fuori originali progetti: dovremmo brevettarli, non credete? Eh eh eh!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ecco che le malate menti si mettono all'opera per soddisfare le esigenze delle superbe principesse!
Bravi, molto carine le vostre soluzioni.
Io ho realizzato una tillandsia artificiale con fili di spago intrisi d'acqua da far gocciolare tra le radici della mia vanda. Appena capirò come si scaricano le foto dalla mia nuova macchinetta digitale, vi farò vedere.
Mettendo insieme tutte queste nostre fantasie vengono fuori originali progetti: dovremmo brevettarli, non credete? Eh eh eh!

Ma lo sai che anche a me era venuto in mente una cosa simile, però non per la vanda a me serviva da accoppiare alli tilli usneoides, che purtroppo mi deperisce ogni giorno di più :cry:
è inutile sono incapace di coltivarla :martello:
Attendiamo le tue foto :hands13:
perchè poi appena le posti vorei dirti cosa aveva pensato la mia mente malata.
anzi mi sa che lo devo disegnare altrimenti è difficile da spiegare, visto che è rimasto un progetto :ros:
 

lobelia

Florello Senior
Scommetti che è uguale al mio? In pratica ho legato moltissimi fili di spago di canapa, creando una specie di parruccone che immergo a lungo in acqua finchè tutti i fili non sono belli intrisi. Strizzo appena, poi lego sopra la pianta e distribuisco i vari sfilacci intorno alle radici. Sopra ho inserito due gocciolatoi che fanno cadere acqua lungo un filo portante e che contribuiscono a mantenere più a lungo bagnata la tilly artificiale. Sotto, altre piante (due gardenie) si godono le goccioline che scendono.
Sono passata da una percentuale di umidità del 50% ad una che oscilla tra il 65% e il 70%. Ma sto architettando qualche altra soluzione per migliorare ancora la faccenda. Purtroppo quando il riscaldamento è acceso l'aria si secca tantissimo per questo faccio di tutto per aumentare l'umidità.
Inoltre vorrei inserire una ventola per creare un ricircolo antispore.
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Scommetti che è uguale al mio? In pratica ho legato moltissimi fili di spago di canapa, creando una specie di parruccone che immergo a lungo in acqua finchè tutti i fili non sono belli intrisi. Strizzo appena, poi lego sopra la pianta e distribuisco i vari sfilacci intorno alle radici. Sopra ho inserito due gocciolatoi che fanno cadere acqua lungo un filo portante e che contribuiscono a mantenere più a lungo bagnata la tilly artificiale. Sotto, altre piante (due gardenie) si godono le goccioline che scendono.
Sono passata da una percentuale di umidità del 50% ad una che oscilla tra il 65% e il 70%. Ma sto architettando qualche altra soluzione per migliorare ancora la faccenda. Purtroppo quando il riscaldamento è acceso l'aria si secca tantissimo per questo faccio di tutto per aumentare l'umidità.
Inoltre vorrei inserire una ventola per creare un ricircolo antispore.

Grande lobeliaaa è esattamente quello che avevo pensato, il goccia agoccia delle flebo.
La cosa che mi ha fermato sono proprio la caduta delle goccioline, che non saprei dove metterle.
Inoltre avrei dovuto ingabbiare il parruccone in una retina perchè ho notato che la tilli se resta bagnata mi fa le punte marroni, però per la vanda la cosa va benissimo.
Sei veramente grande :hands13:
 

lobelia

Florello Senior
Sai cos'è Mare? E' che la mia capoccia non sta mai tranquilla: sempre lì ad elaborare tutto quello che legge vede o sente....
Quando si tratta delle belle bimbe tutto fa brodo! Giuuuuuuuustooooooo?
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Bravo Robertino.....ma ancora più brava alla signora di Robertino:lol:....veramente ha fatto un ottimo lavoro, molto estetico....mi piace!!!!!!!! felicitala da parte mia.
 
Alto