• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zatterina

M

mark96

Guest
ciao a tutti dopo aver reperito il sughero e seguendo i consigli di claudio trento ho finalmente realizzato una zatterina con la phal dell'unicef
-PRIMA:
phal002.jpg

-DOPO:
IMG 1:
phal004.jpg

IMG 2:
phal003.jpg

vi piace?????
non è che mi dareste consigli su come curarla?
:Saluto:
marco
 

Aussie

Guru Giardinauta
Tienila a testa in giù, vaporizza tutti i giorni con acqua demineralizzata (piovana è meglio) e un bel bagnetto alla settimana. Io nell'acqua delle vapoeizzazioni ho aggiunto poche gocce di concime, giusto un'idea tanto per intenderci. In estate, aumenta le vaporizzazioni e i bagnetti ( due la settimana)
Per il resto farà tutto da sè.
:Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Al posto del legaccio viola usa stringhe sottili di calze velate da donna ! A testa in giù per non avere ristagno d'acqua nel colletto della Phal !!!
Bravo.
zeug
 
M

mark96

Guest
grazie per i consigli apporterò tutte le modifiche
una domanda:
-può stare ancora un po' in serra fredda?
:Saluto:
marco
 

Ronin

Esperto di Orchidee
-può stare ancora un po' in serra fredda?
Direi proprio di no, a meno che tu non la voglia uccidere...
Già la pianta è alquanto stressata per il cambio di mezzo di coltivazione, ora ha bisogno di caldo (18-20°C di minima o anche più sarebbero l'ideale) ed umidità alta (min 70 %) per far ripartire le radici ed affrancarsi alla svelta, sennò potrebbero sorgere problemi seri.
 
M

mark96

Guest
ottimo allora metterò il cimby in serra fredda e la zatterina nella serra in casa (riscaldata e deumidificata) apposta per orchidee
:Saluto:
marco
 

Cambria

Aspirante Giardinauta
Che bella:love:....anche io prima o poi farò la mia zatterina......ma deve stare per forza in serra.....?????nooooooooooo???!!!!!
 
M

mark96

Guest
ma deumidificata non è un modo per dire umida...vabbè mi correggo umidificata.....
 

Memes

Giardinauta Senior
ma deumidificata non è un modo per dire umida...vabbè mi correggo umidificata.....

ok :D

Hai in casa (o magari ce l'ha qalcuno che conosci ) il climatizzatore?L'acqua che viene prodotta viene dall'umidità in casa,infatti il climatizzatore ha anche il deumidificatore,appunto perchè leva l'umidità :)
 
M

mark96

Guest
si c'è l'ho il climatizzatore...non sapevo che quello che usciva dal tubicino bianco fosse l'umidità tolta dall'ambiente.ogni ggioeno s'impara una cosa nuova
ciao
marco
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
si c'è l'ho il climatizzatore...non sapevo che quello che usciva dal tubicino bianco fosse l'umidità tolta dall'ambiente.ogni ggioeno s'impara una cosa nuova
ciao
marco
Ecco ora te ne dico un'altra quell'acqua raccoglila ed usala per annaffiare le tue orchidee poichè è acqua distillata.
Per me quando riavvio il condizionatore in estate è una festa, perchè ho acqua buona sempre a disposizione :D
 
Alto