• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia prima zatterina

Sasti

Florello
ok ok! sono ancora in tempo, tolgo tutto e ci metto lo sfagno...
solo ditemi dove lo trovo per favore!!!
ne ho sempre sentito parlare (si dice che si usasse al posto delle garze alcuni secoli fa per fasciare le ferite per esempio) ma non ho ancora capito che è... il muschio non va bene?

il tronco lo so che è grande... ma così non dovrò stare a staccare radici tra qualche mese.. eh eh...

io l'ho preso da Riboni, ma e' secco.............bisognerebbe sapere se va bene per le zattere (claudio, dove sei? urge la tua presenza..............)
 

zerbo

Aspirante Giardinauta
ho cercato un po' di cose sullo sfagno, pare che sia una cosa che si trova nelle torbiere, una pianta palustre praticamente... c'era anche il modo di coltivarlo, ma mi sembrava una cosa un pochino complicata...
se le cose stanno così mi sa tanto che vedrò di trovare il modo di trattenere l'umidità in qualche altro modo, e poi o la va o la spacca, tanto ho un sacco di keiki sull'epidendrum...
 

zerbo

Aspirante Giardinauta
eh, ho capito, sarà anche facile... ma a parte il fatto che non ci sono torbiere qui, quindi anche volendo non potrei raccoglierlo, se non posso raccoglierlo, come lo coltivo? non credo nasca da solo, no?
e poi, non so più dove mettere le piante!!!!!!!!!!!!!!
sono invaso!!!!!!!!!!!!!!!
credo che se dormissi in cucina morirei asfissiato durante la notte....
ma comunque, io sono quasi sicuro di aver letto di alcuni che usando il solito collant si erano trovati bene perchè trattiene l'umidità in qualche modo...
possibile?
 

claudio_trento

Giardinauta
amanti delle zatterine, invece di spiegare è meglio un servizio fotografico di come si svolge tutta la faccenda,
solo che ora non hò tempo , ma sabato sì.
lo sfagno è indispensabile per trattenere l'umidità più a lungo , ma può essere un'arma a doppio taglio , se lo si lascia seccare lui succhia umido dalle radici disidratandole , perciò sempre leggermente umido ,
secondo me la corteccia di quercia (sughero ) va benissimo, come va bene un tronchetto di robinia, per legare la piantina in assoluto il materiale migliore sono delle striscioline di collant , ( sono elastiche non tagliano e non marciscono)
zebro, ti consiglio di rifare la tua zatterina , mi sembra che hai usato un tronchetto gia tagliato da un pò, e non va bene ! quella corteccia con l'umidità marcisce e sarà un rifugio per una miriade di animaletti pronti a rosicchiare le nuove radici. la robinia ha una bella radice ruvida usa quella !
magari segli un ramo con una diramazione tagliandolo a metà x la sua lunghezza, poi non imprigionare le radici nel collant , legale solo al tronchetto. per ora basta altimenti sabato non hò più argomenti.
un saluto Claudio . :Saluto:
 

rubisco

Aspirante Giardinauta
ciao lo sfagno è un tipo di muschio che vive in zone acquitrinose, mentre la torba è un ammendante che si forma da essenze vegetali come ericacee, sfagno, etc per un processo di decomposizione in ambiente anaerobico e riducente (pH basso).
La torba di sfagno si forma per questi processi ed ha un Ph molto basso
 

rubisco

Aspirante Giardinauta
no ha un Ph di 3...la pianta non riuscirebbe ad assorbire azoto e si brucerebbero le radici va bene per le carnivore che si sono adattate a questi ambienti
 

rubisco

Aspirante Giardinauta
lo sfagno che vendono è spesso secco, ma se cerchi e frughi tra le buste potresti trovarene ancora qualche parte viva...e allora giù di sfagnera io ho fatto così
 

zerbo

Aspirante Giardinauta
su wikipedia parlano di torba per acidofile che ha ph 3 o 3,5 e torba pura di sfagno che viene utilizzata per le orchidee, forse è quella...
comunque oggi ho un po' di tempo e vado al vivaio a chiedere lo sfagno, se poi non ce l'hanno gli chiedo la torba per le orchidee...
 

zerbo

Aspirante Giardinauta
sfagno: questo sconosciuto

sono stato al vivaio e la tipa non aveva la più pallida idea di che è lo sfagno, mai sentito parlare di sfagno e mi ha fatto una faccia di uno che sta ascoltando uno che parla in arabo o che cerca di leggere l'ultima riga del cartello degli oculisti da 20 metri con gli occhiali da sole...

ho provato a rimediare con un saccone da 50 litri di torba universale, mi sono assicurato che non fosse quella per acidofile, ho letto la composizione: torba vegetale, torba di sfagno, residui vegetali...
vediamo come butta...
l'unica cosa è che speravo fosse molto più fibrosa, cioè con dei pezzi di fibra lunga che rimanessero attaccati incastrandosi tra le radici, invece è piuttosto triturata...
ho tolto tutto dal mio tronco, ci ho messo un po' di sta roba, la piantina e ho tamponato con del muschio...
poi però quei maledetti collant proprio non ci azzeccavano per niente, ho legato con del filo di cotone, quello che si usa per attaccare i bottoni, l'ho lasciato poco teso per evitare che tagliasse la piantina...

vi aggiorno il prima possibile con una foto
 

Sasti

Florello
sfagno: questo sconosciuto

sono stato al vivaio e la tipa non aveva la più pallida idea di che è lo sfagno, mai sentito parlare di sfagno e mi ha fatto una faccia di uno che sta ascoltando uno che parla in arabo o che cerca di leggere l'ultima riga del cartello degli oculisti da 20 metri con gli occhiali da sole...

ho provato a rimediare con un saccone da 50 litri di torba universale, mi sono assicurato che non fosse quella per acidofile, ho letto la composizione: torba vegetale, torba di sfagno, residui vegetali...
vediamo come butta...
l'unica cosa è che speravo fosse molto più fibrosa, cioè con dei pezzi di fibra lunga che rimanessero attaccati incastrandosi tra le radici, invece è piuttosto triturata...
ho tolto tutto dal mio tronco, ci ho messo un po' di sta roba, la piantina e ho tamponato con del muschio...
poi però quei maledetti collant proprio non ci azzeccavano per niente, ho legato con del filo di cotone, quello che si usa per attaccare i bottoni, l'ho lasciato poco teso per evitare che tagliasse la piantina...

vi aggiorno il prima possibile con una foto

io lo sfagno secco l'ho preso da Riboni, prova ad ordinarlo:eek:k07:
 

gab92

Giardinauta Senior
bhé....lo sfagno vivo si può usare x qualche raro caso altrimenti do ragione a rubisco...troppo acido
ciao gabri
 

zeug49

Florello Senior
Più che cotone ...allora é meglio filo sottilissimo di plastica ( senza rame dentro ovviamente ! ) oppure bava da pesca, ma non troppo stretta per non tagliare la pianta.
zeug
 
Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
Il filo di cotone fa muffa! Non va. devi usare qualcosa di sintetico. Alcuni usano la rafia finta, ma secondo me sega troppo anche quella. Il collant non si riesce a cammuffarlo con qualcosa? POtresti provare con un collant verde, magari non si nota. La torba secondo me non va bene, troppo polverosa. Alcuni provano la fibra di cocco sterilizzata...bòh? Io non l'ho mai provata ma dicono che funge!
 
Alto