• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS paphio

zeug49

Florello Senior
Lo stelo va tagliato quando il fiore non c'é più, tanto da lì non rifiorisce, solo dai nuovi figlioletti laterali
zeug
 

elysapaola

Guru Giardinauta
ragazzi sono molto contentaaaa! :love:

una volta sfioriti i miei paphi sono andati in gita in serretta e oggi guardandoli attentamente ho trovato una nuova vegetazioneeeeeeeee! :hands13::hands13:
 

vesna

Maestro Giardinauta
ely vedrai quanti te ne fa quest estate!
se è in posizione bella luminosa te ne fara a iosa.
il mio ne ha fatto 5!
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Ely, non ho parole. :crazy:
Ma nell'umidificatore che hai in serretta cosa metti al posto dell'acqua???
Montepulciano d'abruzzo?
Passito di pantelleria?
Insomma a casa tua tutto si sviluppa con una velocità incredibile... sarà forse l'aroma di campagna??? :ciglione::D

Bravissima! :hands13:
 

elysapaola

Guru Giardinauta
ragazzi ecco la fotina :smok:

DSC00484.jpg


vesna! cinque vegetazioni? un sognoooooo!


eriqa grazie sei sempre molto carina :love_4:



occhi! nella serretta solo eau de stall :D:lol:
 

alcol

Bannato
ragazzi! non ci crederete ma il paphio malconcio ha deciso di aprire il suo fiore! :hands13:

io, io eviterei lo sfagno ma anche la torba! se non e' quella molto rigida e legnosa, ok.

Deve asciugare molto velocemente!

bark medio/piccolo, perlite, argilla espansa 1 o 2%, eventuali ghiaia all' 1% anche quella.

ASSOLUTAMENTE ben bucato sul fondo, un ristagno sul fondo e' pessimo per i Paphio per quello che ho potuto vedere.

Insomma, la base e' come dice marco l'aereazione e per questo ti dico bark piu' medio che piccolo (medio/piccolo), ghiaia ed argilla espansa. Sono tutti materiali di un certo diametro che garantisce di piu' un aereazione radicale.

Io i miei me ti tengo cosi' ed anche quando divido i ciuffi ripreparo altri vasetti in tal modo.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Brava Ely e la serretta miracolosa, se mette fretta anche ai paphio significa che funziona proprio bene :D
 

russel

Aspirante Giardinauta
Bravissima Ely il tuo paphio rosso e una meraviglia, te lo dice chi e innamorato dei paphio, io ho il Paphio micranthum preso a gennaio in quel di Bolzano che ha lo stelo di 5 cm.:hands13::hands13::hands13:. Ancora complimenti:froggie_r
 
Alto