• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. per Tonia (la mia miltonia)

timna

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...
non so da dove cominciare....:cry:
stasera mi sono decisa ad affrontare il problema di Tonia, la mia miltonia che ultimamente non mi sembrava stesse affatto bene...
e così mi sono decisa a guardare cosa ci fosse sotto.... ho tolto la pianta dal vaso... ed infatti ho trovato che tra le radici c'era dello sfagno..... che ha provocato del marciume in uno pseudobulbo (almeno credo sia lui il responsabile)
Questo è quello che si intravedeva:

100_1859ModifiedinGIMPImageEditor.jpg


... non mi sono persa d'animo ed ho cercato di togliere il più possibile lo sfagno... purtroppo diverse radici mi si sono spezzate...
con un coltellino disinfettato ho tolto il bulbo marcio.... nuovo vaso (disinfettato), nuovo substrato... e ho rimesso la ciccia a posto....

Queste sono le radici dopo la pulizia:
100_1864.jpg


e questo il bulbo che ho tolto:
100_1866Modified.jpg


Ho fatto errori?
ho letto di non annaffiare la pianta per almeno una settimana... ma io il bark l'ho messo asciutto... va bene lo stesso? Posso nebulizzare le foglie?
non avevo antifunginei... se me li procuro posso darglieli anche lunedi?? nel caso cosa mi consigliate di comprare?
Grazie di tutti i vostri suggerimenti..., speriamo vada tutto bene!:Saluto:
 

caterina.

Giardinauta Senior
Purtroppo non o una Miltonia quindi dovresti aspettare qualche consiglio da chi ce la , o delle Cambria invece e dal aspetto mi sembrano simili alla tua Miltonia , comunque se ti può essere utile io uso il Previcur su tutte le mie orchidee e un ottimo fungicida che trovi nei grandi vivai , e per far cicatrizzare più in fretta le ferite delle mie adorate orchidee uso la cannella … spero di esserti stata utile ..:Saluto:
 

Robe

Guru Giardinauta
Il procedimento generale mi sembra corretto, spero tu abbia rimosso TUTTE le parti morte e abbia disinfettato a dovere le ferite.
La cosa che manca è il trattamento con un anticrittogamico. Ce ne sono molti in commercio: il previcur da mettere in soluzione è molto buono ma fungono alla grande (e io uso principalmente quelli) gli spray anticrittogamici che trovi comunemente in commercio.
Prendilo di una buona marca: hanno il vantaggio di asciugare in un batter d'occhio la parte in cui si applica e poi hanno una discreta efficacia (anche se il principio attivo del previcur sembra essere molto superiore!).
Questo è quel che posso dirti, non ho Miltoniopsis ma le regole che ti ho detto sono generali! :eek:k07:

Buona fortuna! :hands13:

:Saluto:
 

timna

Aspirante Giardinauta
grazie dei consigli.. in effetti penso di dotarmi di previcur che mi pare possa essere sempre utile.
vi farò sapere se la piccina si riprenderà!!
:Saluto:
 
Alto