• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini Phal recuperate da morte certa...

Mattia99

Aspirante Giardinauta
Lo scorso finesettimana sono passato dal vivaio vicino a casa mia e, da amante della natura:love: sono subito andato nel reparto "sfioriti" e ho visto 8 povere piccole mini phal, interrate in gruppi di 4 su vasi grandi e con torba. Le avevano messe con il loro pane di sfagno presente nei normali vasi e ricoperte (interrando anche parte del colletto con torba). ERANO ZUPPE!!! così le ho prese e ho chiesto informazioni, mi hanno risposto che me le regalavano perche tanto a loro non sarebbero servite...:confuso::sgrunt: io allibito le ho prese e le ho portate a casa...:D:D Non so da quanto erano in quelle condizioni, ma i danni erano già presenti su alcune, tre hanno la maggior parte del colletto nero e poche radici con punte nere, ad una è stata spezzata una foglia, un'altra ha tutte le punte delle radici da poco formate nere, e per fortuna le tre rimaste stanno relativamente bene...
Io ho subito svasato, ripulito il secco e il marcio e fatto un bagno nel previcur energy (già in mio possesso per i miei macelli iniziali...:cry::cry::martello::martello:), lasciate asciugare 2 ore e rinvasate su bicchieri di plastica trasparenti sufficientemente forati con bark e parte dello sfagno recuperato per non far sentire troppo lo shock dal cambiamento del substrato...
Malgrado ciò le radici sono troppo secche a parer mio, non voglio bagnare per paura di peggiorare la situazione, ma a questo punto non so più che fare quindi chiedo a voi... Ho fatto il possibile o avrei dovuto fare di più? Ora come devo comportarmi?
IMG_2758.jpg IMG_2759.jpg IMG_2760.jpg IMG_2762.jpg IMG_2763.jpg
PS. scusate se ho scritto due volte il messaggio ma non pensavo di averlo inviato, scusate
 
Ultima modifica:
Alto