• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli utilisslimi

davide82

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Il titolo inganna, ma i consigli li dovrei ricevere!
Ho comprato una "dionea verde" , almeno così c'è scritto sul cartellino che la descrive; è una piantina con foglie lunghe e sottili, tutte bordate di goccioline vischiose a cui si appiccicano gli insetti. La tengo in pieno sole, di fianco ad una muscipula, ha fatto una decina di fiori che almeno in parte ho tagliato, ora la temperatura è scesa sotto i 10 gradi. Che fare? La tratto come la muscipula o va ritirata?
Altra domanda. Vorrei cambiare il vaso almeno alle dionea muscipola, a quella verde e ad una sarracenia, non è un mio capriccio ma il composto in cui sono si è molto deteriorato da quando le ho prese, mi sembra sia semplice torba bionda. Possiedo dello sfagno secco , posso invasarle dentro lo sfagno puro? E ancora quando posso farlo, ora che mi sembrano ferme oppure quest' inverno prima che rivegetino?
Grazie per l'attenzione.
 

lobelia

Florello Senior
Salve a tutti. Il titolo inganna, ma i consigli li dovrei ricevere!
Ho comprato una "dionea verde" , almeno così c'è scritto sul cartellino che la descrive; è una piantina con foglie lunghe e sottili, tutte bordate di goccioline vischiose a cui si appiccicano gli insetti. La tengo in pieno sole, di fianco ad una muscipula, ha fatto una decina di fiori che almeno in parte ho tagliato, ora la temperatura è scesa sotto i 10 gradi. Che fare? La tratto come la muscipula o va ritirata?
Altra domanda. Vorrei cambiare il vaso almeno alle dionea muscipola, a quella verde e ad una sarracenia, non è un mio capriccio ma il composto in cui sono si è molto deteriorato da quando le ho prese, mi sembra sia semplice torba bionda. Possiedo dello sfagno secco , posso invasarle dentro lo sfagno puro? E ancora quando posso farlo, ora che mi sembrano ferme oppure quest' inverno prima che rivegetino?
Grazie per l'attenzione.

Le foglie lunghe e sottili bordate di colla non possono appartenere ad una dionea in quanto ha solo trappole a scatto. Presumo si tratti dunque di una drosera capensis alba o al più di una capensis tipical, guarda le foto su internet e se la identifichi ti dico poi come tenerla (oppure metti una foto).
Probabile che abbiano scambiato i cartellini.
Comunque ti consiglio di rinvasare solo se la torba puzza di marcio, tanto adesso le piante vanno in riposo, le rinvaserai a febbraio.
 
Ultima modifica:

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
è sicuramente una capensis...se hai la possibilità tienila in casa...se no tienila dove la temperatura non scenda sotto i 5 gradi..reinvasa a febbraio oramai,a meno che la pianta ne soffra particolarmente...
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
ah...e non metterle in solo sfagno...torba-perlite..la capensis la puoi reinvasare quando puoi fornirgli condizioni meno variabili(quando la metterai all'interno
 

davide82

Aspirante Giardinauta
ecco qui la foto, spero che si veda!

miste753.jpg


troppo piccola però è proprio una drosera capensis tipical
 
Ultima modifica:
M

MYLLY

Guest
perdonate l'intrusione,quoto in pieno Lobelia-capensis alba coltivo da un pò le carnivore...ma lei è inconfondibile:ciglione: :eek:k07: :Saluto:
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
personalmente la foto io la vedo di dimensioni pari ad un avatar e quindi non saprei di che colore abbia i peletti...(appena escono dal garden possono sembrare alba ma si colorano in seguito alle prime giornate di sole)

dato che hai detto che ti ha fatto vari fiori, il colore di essi ne può determinare la specie..ossia:
bianco ->alba
viola ->tipical
 

davide82

Aspirante Giardinauta
Infatti era una foto scattata appena presa dal vivaio; ora dopo una estate al sole pieno è tutta bordata di viola!
 

Khore

Aspirante Giardinauta
La capensis alba non ha pigmento rosso, quindi se ti si è colorata di rosso/viola è sicuramente una typical.
In inverno va in riposo ma la devi tenere al di sopra di dieci gradi.
Ah, per fare chiarezza: non esistono dionee muscipule e dionee verdi.
La dionea è unica nel suo genere ed il nome corretto è dionaea muscipula.
La dionea verde cioè la "All Green" è un cultivar, cioè una selezione fatta da noi umani per isolare la caratteristica della mancanza dell'antocianina (che crea la colorazione rossa).
Quindi una dionea all green è una dionea che anche se esposta in pieno sole non diventa mai rossa.
 
Alto