• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso paphiopedilum

matle

Aspirante Giardinauta
Pensavo di rinvasare i miei Paphio! Due hanno un composto in condizioni critiche e devo rinvasarli, l'altro invece l'ho comprato a Padova da N&C, ma è coltivato in bark puro di pezzatura grossa e ogni 3 giorni lo devo riannaffiare! Posso rinvasarli adesso? Ho a disposizione questi materiali: bark medio-piccolo, fibra di cocco in pezzi, carbone, agriperlite, sfagno. In che proporzione li mischio? Serve altro secondo voi?
 

kaunis

Aspirante Giardinauta
Ciao

considera che per lo piu' i paphio son terricoli o meglio vivono nel primo strato di terra sotto foglie e muschio.. non vorrei dire eresie ma credo sia cosi'.. se son ibridi sopportano molto meglio delle specie e quindi si adattano .. le cose che hai son buone, ricorda di arearlo perche' vogliono umidita' ma non essere troppo con le radici in acqua, sai la piena terra non e' un vaso.. per le proporzioni io purtroppo vado ad occhio, ma cerco di non compattarlo.. quindi regolati tu, poi forse qualche esperto potra' darti soluzioni migliori..

in bocca al lupo
 
Per il composto per i Paphiopedilum puoi usare bark a pezzatura media al quale aggiugi spugna a pezzetti sfagno polistirolo torba carbonella di legna e se le trovi ache foglie di faggio secche!!!
Però senti altri pareri io devo ancora rinvasare i miei per la prima volta e penso che lo farò fra un mesetto circa!!! :eek:k07:
 
E

elettra

Guest
La spugnaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!! :eek: sul serio ti trovi bene con la spugna?
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Si Elettra in mancanza di sfagno si puo usare spugna sintetica o come si ciamava una volta gommapiuma,
Matle non dimenticare di agiungere un cucchiaio di polvere di calce estinta CaCo³ o polvere di dolomite, la maggior parte dei Paphi cresce su colline o massi calcarei.
dimenticavo, stai attento con l'annaffiare ogni 3 giorni senno`affoghi le radici, meglio due giorni asciutti che sempre bagnate.(pericolo di marciume)
 
Ultima modifica:
E

elettra

Guest
Ho fatto :eek: perchè non ho "bei ricordi" della spugna ... l'ho spesso trovata in piante malconcie che mi portavo a casa e provvedevo subito ai rinvasi. Vendono i composti per le orchidee "prefabbricati" con la spugna, ma le volte che li ho comprati l'ho sempre scartata, secondo me trattiene troppo l'acqua, anche lo sfagno lo fa ma credo per la struttura della fibra fa meno "paciugo" (belli i termini tecnici). Per i paphio forse può andare anche bene ma se uno non è accorto nell'annaffio con la spugna mi sa che si possono fare guai. Gianni, tu personalmente la usi? Che mi dici del "mix da appartamento" che uso io: strato drenante, 2/3 bark, 1/3 sabbia silicea+torba di sfagno con foglie di faggio+agriperlite+sfagno+lapillo ? La dolomite la sostituisco con il guscio d'uovo spezzettato nell'impasto, consigli? che dici?. Lo sai che i paphio sono i miei preferiti e vorrei farli stare al meglio.
 

matle

Aspirante Giardinauta
Grazie Gianni, i tuoi consigli sono preziosissimi! allora mi procurerò del carbonato di calcio oppure prendo la calce spenta, che è idrossido di calcio, e la lascio all'aria per farla carbonatare! Ma del cocco per aumentare l'umidità che ne dite?
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Meglio il carbonato di calcio e ne basta un cucchiaino da caffe`su circa un litro di composto, la fibra di cocco la uso anc' io se la trovo, senno`ogni metodo e`buono quando funziona.
io i miei paphio li annaffio ogni settimana, con acqua demineralizzata tramite osmosi inversa, ogni 3 settimane aggiungo un po`di fertilizzante molto diluito 0,05 %
 

@diletta@

Giardinauta Senior
anche la perlite è utile, solo è complicato trovarla!
a volte ci si trova il muschio vivo e mi sembra ottimo...

Ps.Ciao Gianni,
che ce l'hai con migo che non mi rispondi alla mail?
Spero di no, un bacione!

io ho usato un composto con già perlite e carbonato di calcio, ho aggiunto cabonella e sfagno....ora vedremo pure per me è la prima volta...
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
nooooo, non ce l' ho con nessuno, solo che non riesco ad aprire le foto, ogni volta che le clicco mi esce una richiesta di registrarmi, e li`non mi registro, spiacente.
per il resto ho avuto problemi con il PC e da oggi pomeriggio fino a domenica sera sono al congresso tedesco.
forse ce la faccio stasera.
baci
Gianni
 

matle

Aspirante Giardinauta
Grazie mille dei consigli! Cercherò di creare il mio mix sulla base dei vostri suggerimenti! Un ultima domanda: devo annaffiare le piante prima del rinvaso? Diciamo 24h prima?

P.S x Elettra: oggi inizio la costruzione del basket!Poi apro un post e metto le foto!:eek:k07:
 

@diletta@

Giardinauta Senior
Gianni.de ha scritto:
nooooo, non ce l' ho con nessuno, solo che non riesco ad aprire le foto, ogni volta che le clicco mi esce una richiesta di registrarmi, e li`non mi registro, spiacente.
per il resto ho avuto problemi con il PC e da oggi pomeriggio fino a domenica sera sono al congresso tedesco.
forse ce la faccio stasera.
baci
Gianni
Adesso sono sollevata, però confidavo in qualche inghippo, mi spiace non so come arriva agli altri la mail!
C'erano anche delle foto tue....porcaccia! Troverò un modo!
Buon congresso!
Bacioni
 
Ultima modifica:

@diletta@

Giardinauta Senior
matle ha scritto:
Grazie mille dei consigli! Cercherò di creare il mio mix sulla base dei vostri suggerimenti! Un ultima domanda: devo annaffiare le piante prima del rinvaso? Diciamo 24h prima?

P.S x Elettra: oggi inizio la costruzione del basket!Poi apro un post e metto le foto!:eek:k07:
in genere si perchè così le radici sono più morbide e non rischi di spezzarle, anche se quelle dei paphio sono già diverse è opportuno, sopratutto perchè poi non va bagnata per almeno una settimana ....anche 15 gg ma cn i paphio penso che una week basti...

qualcuno mi corregga se sbaglio!

A prop. io la spugna non l'ho sperimentata nelle orchi, ma ce l'ho nella Hoya carnosa,col bark (ma no sembra pino) e le patatine di polistirene, sembra ottima! il composto rimane umido ma molto areato!
 
@diletta@ ha scritto:
A prop. io la spugna non l'ho sperimentata nelle orchi, ma ce l'ho nella Hoya carnosa,col bark (ma no sembra pino) e le patatine di polistirene, sembra ottima! il composto rimane umido ma molto areato!

Non ho mai visto Hoya in un composto di bark e polistirene ... però se funziona!!!
Ma senza terra???
Ho un' Hoya bella ed è in un composto di terriccio normale e cresce bene però vorrei saperne di più!!!
Grazie!!! :)
 

@diletta@

Giardinauta Senior
non sono una esperta ma l'ho acquistata da Murabilia dalla A.i.a.s. se non lo sanno loro!
in effetti è epifita, quindi è piuttosto logico!
 
E

elettra

Guest
matle ha scritto:
Grazie mille dei consigli! Cercherò di creare il mio mix sulla base dei vostri suggerimenti! Un ultima domanda: devo annaffiare le piante prima del rinvaso? Diciamo 24h prima?

P.S x Elettra: oggi inizio la costruzione del basket!Poi apro un post e metto le foto!:eek:k07:


Bene! spero che le foto ti siano state d'aiuto.. l'unica mia perplessità sta nel mettere i ganci (quelli autofilettanti) nell'angolo per appendere il tutto, potrebbe rompersi il listello ... beh mi dirai come hai risolti tu :D !!
 
E

elettra

Guest
_Orchidea_Rara_ ha scritto:
Non ho mai visto Hoya in un composto di bark e polistirene ... però se funziona!!!
Ma senza terra???
Ho un' Hoya bella ed è in un composto di terriccio normale e cresce bene però vorrei saperne di più!!!
Grazie!!! :)

Anche a me piacciono le hoya, ne ho 4 erano tutte su terra, una che ho rinvasato io l'ho messa nel composto che ho descritto prima dei paphio con più terra però, per ora è viva anche se non ha foglie, ma è una hoya multiflora e ogni anno le perde tutte per rimetterle e fare i fiori d'estate, bohhh???!!! Le hoya sono classificate tra le piante grasse ma devo ancora capire se trattarle come le orchidee ...
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ragazzi io sono diventato un grosso sostenitore dello sfagno!!!
E' vero che in mancanza si può usare della spugna ma vuoi mettere le proprietà quasi miracolose che ha questo fantastico muschietto?
Secondo me nei paphio ci stà come il pane perchè spesso soffrono per la troppa acidità del composto mentre lo sfagno tra le altre cose riequilibra il ph.
Usate lo sfagnoooo!!!! :D
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Elettra, si prende un tapano e si bucano le listelle "ca 1 mm di diametro" finito il montaggio si passa un filo di ferro dal basso in alto in forma di una u lungo ca. 1 metro, uno a destra e uno a sinistra e alla fine annodi il tutto e lo appendi.
 
Alto