• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS paphio

elysapaola

Guru Giardinauta
amici,
le due piante di paphio che mi han regalato 2 settimane fa' non mi convincevano molto così li ho svasati :cry:
uno ha le radici in condizioni pietosissime:cry: e l'altro così così:cry:
ora li ho rinvasati con un composto di torba, bark, agriperlite e un filo di sfagno.
avete suggerimenti?
sono una ragazza disperata :cry:

dopo dall'ufficio vi posto le foto dello scempio:cry:

desi655

Florello
Ah...ecco...sono quelli che ci hai mostrato vero Elisa?quelli divisi nei micro vasetti se non sbaglio.

Hai fatto bene a svasarli anche se in piena fioritura,io dico sempre...meglio non aspettare altrimenti potrebbe essere troppo tardi!!!

marco837

Florello Senior
Dai loro tanta umiditá, ma tanta areazione.
Credo che il vaso stile composizione dove li tenevi prima faceva respirare poco il substrato.
Vedrai che dopo il rinvaso si riprenderanno e faranno un po di vegetazione nuova!

P.S. comunque io coi Paphio non ci vado per niente d'accordo

elysapaola

Guru Giardinauta
si ragazzi sono proprio loro, li avevo tolti dalla composizione e messo nel vaso l'argilla espansa ma secondo me erano gia' conci quando me li han regalati :cry:
speriamo si riprendano :cry:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
anch'io quando mi sono arrivati ho dovuto rinvasarli ma li ho messi in bark puro e ora uno sta x fiorire ancora poco e ve lo mostro!ciao ciao e auguri!

aisha

Giardinauta
:froggie_r:froggie_r
queste piante hanno proprio tanta voglia di vivere e in buone mani lo fanno anche in cattive condizioni..
come sempre..brava

elysapaola

Guru Giardinauta
IL fiore del paphio malconcio e' un po' sbilenco ma fa' niente :hands13:

intanto oggi ho fotografato quello sano

paphio alla finestra che guarda la neve :lol:

PAPHI0NEVE.jpg

PAPHIO-2.jpg

miaoo

Giardinauta Senior
che belli i fiori!!
anche io ne ho uno rosso..ma non vuole rifiorire:mazza:
spero che si riprendano i tuoi. :love_4:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Molto bello il tuo paphio.
per il composto credo tu abbia fatto benissimo!
Ricorda che a differenza delle altre orchi per i paphio vale la regola se non sei certa se bagnare o no, bagna!!!
insomma il substrato non deve asciugare.
Ciao

elysapaola

Guru Giardinauta
grazie ragazzi :love_4:

mi sa' che han trovato il loro posto ideale. luce ma non troppa, nebulizzo tutti i giorni il substrato.. quasi quasi son tentata nel comprarne un altro :love::love:

Alto