herrdoctor
Giardinauta Senior
Ma non ti conviene affittare una motozzappa seria ora e fare il lavoro? sei in ballo... io lo farei.
Ma non ti conviene affittare una motozzappa seria ora e fare il lavoro? sei in ballo... io lo farei.
Smuovere la terra sicuramente sarebbe benefico, ma mescolare 5 mm di sabbia non è che cambi sostanzialmente la situazione
Fabio io ti dico solamente la mia opinione; tu potresti voler vedere un pratino a dicembre e gennaio e quindi seminare per te è importante.
Io eviterei se sei lungo con i tempi la semina ora, ma andrei a correggere la situazione in questi mesi e seminerei in primavera. Se una motozzappa non scalfisce il terreno stiamo parlando di una situazione non mediocre, ma pessima. Prova ad appesantire la motozzappa e almeno distruggi la cotica che si è creata.
Fabio io ti dico solamente la mia opinione; tu potresti voler vedere un pratino a dicembre e gennaio e quindi seminare per te è importante.
Io eviterei se sei lungo con i tempi la semina ora, ma andrei a correggere la situazione in questi mesi e seminerei in primavera. Se una motozzappa non scalfisce il terreno stiamo parlando di una situazione non mediocre, ma pessima. Prova ad appesantire la motozzappa e almeno distruggi la cotica che si è creata.
Metti mezzo sacco di sabbia o per la difficoltà scaldi il motore; in campana. Vedi innanzitutto se così va meglio, per le lame non ci perderei più di 15'.
Metti mezzo sacco di sabbia o per la difficoltà scaldi il motore; in campana. Vedi innanzitutto se così va meglio, per le lame non ci perderei più di 15'.
In quanto tempo l'acqua è scesa nel terreno dalla pozzanghera?Allora ragazzi, aggiornamento e quesito: ho posato la sabbia e ho passato la motozappa più e più volte cercando di rompere bene le zolle, ho cercato di rimuovere i sassi più grandi che sono usciti smuovendo il terreno, ho cercato di rendere quanto più pianeggiante possibile il terreno e ho passato il rullo.
L’ultimo passaggio dovrebbe essere semina, concime e nuovamente rullo.
Prima di fare ciò ho però preferito far andare gli irrigatori per vedere se si formavano pozzanghere...e bene, ben 3 pozzanghere di cui una che mi incuriosiva perché ribolliva
Ho messo la mano dentro ed il terreno era praticamente burro, melmoso, fangoso...non saprei come descrivervelo!
Ora, come posso rimediare al problema? Apporto altra sabbia in quei punti? Terriccio?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
In quanto tempo l'acqua è scesa nel terreno dalla pozzanghera?
Se oltre mezz'ora, quelle zone hanno bisogno di molta più sabbia... E di un nuovo giro con il motozappa per mischiarla per bene.
Vedi se riesci a scendere almeno a 10-15 cm. Buon lavoro.
Sì. Tieni presente che hai irrigato poco... Se venisse un'acquazzone di 2/3 giorni (tipico autunnale o primaverile) si formerebbe un laghetto?Meno di mezz’ora sicuramente
Comunque la soluzione dovrebbe essere la sabbia?
Grazie...domani ci mettiamo all’opera
Prego, ci mancherebbe. Più il terreno è drenante nei primi 10 cm e meno problemi avrai in futuro la tua erba sia di marciume che di asfissia radicale che di attacchi funginei.Grazie...domani ci mettiamo all’opera
Sì. Tieni presente che hai irrigato poco... Se venisse un'acquazzone di 2/3 giorni (tipico autunnale o primaverile) si formerebbe un laghetto?
Nel dubbio, se riesci porta ancora sabbia e da un altro giro di motozappa in tutto il terreno... Tutto quel che puoi investire oggi in tal senso, sono soldi molto ben spesi e che risparmierai in futuro in prodotti per cercare di curare il tuo tappeto erboso per non avergli fatto un ottimo topsoil, visto che per una microterma alla fine, l'importante sono i primi 10-15 centimetri. Se il terreno non è sufficientemente drenante in quell'altezza, sono cazzi... Che pagherai molto cari in futuro visto il costo di antifunginei e trattamenti vari.