• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono pronto...ma ho bisogno di voi

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Altra domanda (e non credo sia l’ultima...abbiate pietà): l’erba che ormai sta morendo devo asportarla con un rastrello? Oppure posso andare direttamente di motozzappa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mania2

Giardinauta
Propongo: dopo i semi, una spolverata di sabbia e/o terriccio per coprire. poi rullata. per ultimo il concime. poi parti con le irrigazioni, brevi ma frequenti, il seme deve stare sempre umido.
 

ztm

Apprendista Florello
Sbrigati, non mi pare un motivo sufficiente per rimandare a primavera.
Magari a ottobre ci saranno ancora temperature sopra la media oppure sarà un freddo cane, non possiamo saperlo al momento :D
Di sicuro saremo per almeno 10 giorni sotto la media del periodo e sotto la temperatura ottimale per lo scopo.
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Sbrigati, non mi pare un motivo sufficiente per rimandare a primavera.
Magari a ottobre ci saranno ancora temperature sopra la media oppure sarà un freddo cane, non possiamo saperlo al momento :D
Di sicuro saremo per almeno 10 giorni sotto la media del periodo e sotto la temperatura ottimale per lo scopo.

Secondo la mia tabella di marcia martedì dovrei seminare
Purtroppo pensavo che il diserbante impiegasse meno tempo



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Dopo 4-5 giorni massimo puoi spaccare tutto, anche se non sono del tutto secche. Io ho aspettato solo 2 giorni e mezzo e ho lavorato anche se erano ancora verdi, altrimenti avrei dovuto aspettare un'altra settimana (per questioni lavorative). Speriamo bene...
Copri bene i semi, perché la settimana successiva (ottobre) sono previste piogge. Apparentemente non molto forti, però meglio stare sul sicuro.
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho un problema serio: la motozappa è una pippa e affiancata ad un terreno (il mio) durissimo non riesce ad andare a fondo ma smuove solo un paio di cm di terra!
Il punto è che ho anche già comprato la sabbia (600kg circa...il massimo che sono riuscito). La poso lo stesso pur restando in superficie?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Dovrebbero essere circa 5 mm. Direi che non è un grosso apporto, mescola ciò che riesci.
Più che altro non lasciarla proprio in superficie che agevola l'asciugatura dei semi.
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Dovrebbero essere circa 5 mm. Direi che non è un grosso apporto, mescola ciò che riesci.
Più che altro non lasciarla proprio in superficie che agevola l'asciugatura dei semi.

Farò del mio meglio, ma il terreno è veramente duro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Questo è più preoccupante per il resto della vita del prato che per mescolare i 5 mm di sabbia :confused:
 

ztm

Apprendista Florello
La sabbia mettila, anche se mescoli 5mm con i primi 2 cm va sempre meglio che niente.
Poi semina e stai tranquillo fino a primavera :)

A primavera, o al prossimo autunno, noleggi una macchina carotatrice e buchi tutto. Poi getti una quantità di sabbia simile all'attuale per riempire tutti i buchi e livelli con una levelawn (o spazzolone o quello che riesci a trovare). Quindi se serve butti un po' di semi, se no concimi e basta.
Questo è il meglio che puoi fare, la versione ridotta sono i buchi con le scarpe chiodate o col rullo chiodato o col forcone e il top dressing con un velo di sabbia essiccata sparsa col carrello o buttata e poi livellata con gli strumenti di cui sopra.
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
La sabbia mettila, anche se mescoli 5mm con i primi 2 cm va sempre meglio che niente.
Poi semina e stai tranquillo fino a primavera :)

A primavera, o al prossimo autunno, noleggi una macchina carotatrice e buchi tutto. Poi getti una quantità di sabbia simile all'attuale per riempire tutti i buchi e livelli con una levelawn (o spazzolone o quello che riesci a trovare). Quindi se serve butti un po' di semi, se no concimi e basta.
Questo è il meglio che puoi fare, la versione ridotta sono i buchi con le scarpe chiodate o col rullo chiodato o col forcone e il top dressing con un velo di sabbia essiccata sparsa col carrello o buttata e poi livellata con gli strumenti di cui sopra.

Perfetto! Siete veramente fantastici con tutte queste dritte!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: ztm
Alto