• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono pronto...ma ho bisogno di voi

ztm

Apprendista Florello

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
O il prodotto che hai si è rovinato e quindi è inefficace, oppure hai sbagliato grandemente le dosi (improbabile, visto che ne basta pochissimo).
Escluderei che tu possa aver sbagliato il modo di somministrarlo.
Allora domani provo a raddoppiare la dose
Se neanche così va...lo ricompro
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Prova a spennellarlo puro su qualche pianta più grossa.
Ho spennellato con un cotton fioc una decina di piantine, vedremo tra qlc giorno che succede.
Certo... Io ho usato un diserbante selettivo e non mi sono preoccupato se prendevo qlc ciuffo d'erba vicino, ma a chi consigliate di farlo con il Glifosate secondo me abbandona il giardinaggio dopo 1 Ora...e da pazzi fare le singole piantine.

96ccdafa675ae3a0f24236e4de8547f0.jpg


Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
12ml greenex nf

Io ho usato il greenex (non NF) e sulla confezione consigliava 50ml in 10lt per 100mq...
Sulla confezione da 100ml infatti è scritto che è indicato per 200mq di giardino

Possibile questa differenza significativa tra le due versioni di prodotto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Ho spennellato con un cotton fioc una decina di piantine, vedremo tra qlc giorno che succede.
Certo... Io ho usato un diserbante selettivo e non mi sono preoccupato se prendevo qlc ciuffo d'erba vicino, ma a chi consigliate di farlo con il Glifosate secondo me abbandona il giardinaggio dopo 1 Ora...e da pazzi fare le singole piantine.

96ccdafa675ae3a0f24236e4de8547f0.jpg


Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Sarà selettivo alle dosi minime, spennellato puro ammazza pure te!
Ovviamente dovevi stare attento al resto dell'erba e bastavano anche solo un paio di piante, era per verificare l'efficacia del prodotto.
 

ztm

Apprendista Florello
Mi conviene innaffiare per dilavare?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Non ti si può lasciare da solo un attimo :banghead:
Lo sai tu quanti danni puoi aver fatto, se innaffi potresti anche mandarlo diluito (ma non troppo) su altre piante dove non è arrivato. Basandomi solo sulla teoria non sono sicuro su cosa potrebbe essere peggio. Potresti tagliare con le forbici le foglie di festuca che hai sbiancato.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Non ti si può lasciare da solo un attimo :banghead:
Lo sai tu quanti danni puoi aver fatto, se innaffi potresti anche mandarlo diluito (ma non troppo) su altre piante dove non è arrivato. Basandomi solo sulla teoria non sono sicuro su cosa potrebbe essere peggio. Potresti tagliare con le forbici le foglie di festuca che hai sbiancato.


Vabbè lasciamo così... L ho fatto su una zona laterale.
Meno male che sono andato con il cotton fioc.... Per un attimo volevo andare con lo spruzzino.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Ma ti ho detto di spennellarlo su qualche pianta, ti devi far mettere la camicia di forza :D
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Lo stato del prato come si è evoluto?
Non attenerti assolutamente alle indicazioni dell'etichetta. Dovresti avere un piano in cui suddividi circa 10 g di azoto annuale in 4 somministrazioni, tipo:
3,5 a marzo (eventualmente 2 a fine febbraio e 2 a fine marzo)
2 a fine maggio
3 a fine agosto
1,5 a fine ottobre (flessibile)
Di conseguenza ottieni i grammi di concime che ti toccano adesso.

ciao ztm riprendo un tuo vecchio messaggio in merito alla quantità di azoto da somministrare nel corso dell'anno sul t.e.
Mi stavo facendo una sorta di programma annuale (molto elementare e lontano dai vostri sistemi astrali di calcolo). Io tenderei ad usare 2 tipi di concimi della landscaper (gentilmente consigliati da Bolo) che ho anche già acquistato:

- Stress Control (15-0-25) https://landscaperpro.it/prodotti/concimi/stress-control/
- Maintenance (20 - 5 - 8) https://landscaperpro.it/prodotti/concimi/maintenance/

Ad inizio giugno ho somministrato sul mio t.e. lo Stress Control nella misura di 14 gr/mq in modo da raggiungere i 2 gr/mq di azoto di fine maggio come da tuo suggerimento.
A fine agosto dovrei somministrare gli altri 3 gr/mq, sempre di azoto. Considerato il fatto che il caldo (credo e spero) tenderà a diminuire quale dei due concimi mi consigli?
E nelle successive somministrazioni (ottobre e febbraio/marzo)

grazie mille come sempre per la disponibilità
 

ztm

Apprendista Florello
Stress control usalo a maggio e ottobre e l'altro nelle due altre occasioni.
Occhio alle quantità, che io quest'anno ho verificato che col terreno abbastanza sabbioso devo aumentare, perché altrimenti il prato resta giallo. Su terreno più argilloso quei valori mi avevano dato dei buoni riscontri, perciò fai attenzione ad adattare il tutto al tuo caso specifico.
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Stress control usalo a maggio e ottobre e l'altro nelle due altre occasioni.
Occhio alle quantità, che io quest'anno ho verificato che col terreno abbastanza sabbioso devo aumentare, perché altrimenti il prato resta giallo. Su terreno più argilloso quei valori mi avevano dato dei buoni riscontri, perciò fai attenzione ad adattare il tutto al tuo caso specifico.

Il mio terreno la sabbia la vede al massimo quando mi entra un po nelle scarpe se mai dovessi andare al mare e pulirle in giardino



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
altra domanda (mi sto portando un po avanti): l'antigerminello quando e in che dosi è consigliato?
Ho visto che su teknoagri lo vendono senza patentino, quasi quasi lo prendo
 
Alto