• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono pronto...ma ho bisogno di voi

ztm

Apprendista Florello
Le foto dovrebbero prendere le lamine che sono malate, ma non del tutto secche ancora, per vedere i primi stadi della malattia, quindi generalmente ai bordi delle macchie. La mattina presto puoi verificare se c'è micelio. Potresti anche verificare se solo gli steli sono secchi, oppure anche il colletto e le radici sono marci.
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Le foto dovrebbero prendere le lamine che sono malate, ma non del tutto secche ancora, per vedere i primi stadi della malattia, quindi generalmente ai bordi delle macchie. La mattina presto puoi verificare se c'è micelio. Potresti anche verificare se solo gli steli sono secchi, oppure anche il colletto e le radici sono marci.

Ecco altre foto...spero vadano bene

b27c5651fd4814d012e7b453a97101aa.jpg


965d6b4c9331ad7b924d68c59791ae2c.jpg


988473dc30f48aeda718bcf758dd619b.jpg


874a74fd02d9ff5ab3cb8c04632f16b1.jpg


Al momento sto irrigando solo una volta al giorno, la mattina alle 9. La lascio andare o è il caso di stopparla?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Stai irrigando? Sei pazzo?
Su diverse foglie si vedono lesioni della tipologia dei vari leaf spot, a me non sembra sia possibile che sia pythium. In questo caso il prodotto più consigliato dovrebbe essere il propiconazolo, che copre anche il dollar spot.
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Stai irrigando? Sei pazzo?
Su diverse foglie si vedono lesioni della tipologia dei vari leaf spot, a me non sembra sia possibile che sia pythium. In questo caso il prodotto più consigliato dovrebbe essere il propiconazolo, che copre anche il dollar spot.

Irrigazione interrotta già da stamattina!

Vediamo anche gli altri cosa dicono. Purtroppo questo we non ci sarò e devo rimandare a settimana prossima l’eventuale trattamento

Grazie ancora


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Comunque se vuoi seriamente insistere col prato, procurati i 3 principi attivi nominati, perché prima o poi ti serviranno ed è sempre più difficile reperirli.
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Comunque se vuoi seriamente insistere col prato, procurati i 3 principi attivi nominati, perché prima o poi ti serviranno ed è sempre più difficile reperirli.

Ok!!! Mi farò una scorta allora...
Se hai delle dritte da darmi su dove prenderli ti ringrazio infinitamente.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Purtroppo rispetto a quando li ho presi io ho visto che sono state applicate delle restrizioni. Devi provare a chiedere ai vari siti di agraria o vedere se ci sono su e-bay. Dove li ho presi io non sono più disponibili.
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Purtroppo rispetto a quando li ho presi io ho visto che sono state applicate delle restrizioni. Devi provare a chiedere ai vari siti di agraria o vedere se ci sono su e-bay. Dove li ho presi io non sono più disponibili.

Mi metto alla ricerca e se non rompo troppo ti chiedo consiglio sui singoli prodotti trovati anche perché sto notando che cercando per principio attivo si trovano prodotti con concertazione diversa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Allora, per ora ho trovato
- LINFA fungicida sistemico Antipythium (150 ml 18,10€)

135e5c13673290979d6821e2112189bc.jpg


- LINFA Propydor fungicida sistemico (250ml 17,50€)

0b2cf235677c271037bcaeb91bbe689a.jpg


Pareri in merito?...nel frattempo continuo la mia ricerca


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Ho visto ora che le confezioni sono microscopiche. Sarebbe meglio se trovassi quelle da 1 l. Quanti mq hai?
 

ztm

Apprendista Florello
Dovresti verificare sul prodotto stesso, perché dipende anche dalla concentrazione. Il mio propiconazolo è da 250 g/l e ne uso 30 ml per 100 mq, ma vorrei verificare se la mia dose è giusta, visto che mi sembra inefficace.
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Dovresti verificare sul prodotto stesso, perché dipende anche dalla concentrazione. Il mio propiconazolo è da 250 g/l e ne uso 30 ml per 100 mq, ma vorrei verificare se la mia dose è giusta, visto che mi sembra inefficace.

La descrizione sul sito parla di 110g/l...mi sembra un po pochino.
Comunque continuo a cercare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Confermo che quello "standard" è 250 g/l e la dose 16-32 ml/100 mq.
Teoricamente se la concentrazione è la metà basta darne il doppio.
 

ztm

Apprendista Florello
Quei due vanno bene, se non trovi bottiglie più grandi.
Anche di Ortiva c'è la dose per giardinaggio, ma è molto piccola pure quella.
 

ztm

Apprendista Florello
Per sapere cosa somministrare bisognerebbe sapere qual è la malattia :D
Solitamente si usa un principio solo, se si conosce quello appropriato, in quanto, come gli antibiotici per gli uomini, producono resistenza. In molti casi si vedono in giro consigliate anche delle combinazioni, però ci sono alcuni casi di incompatibilità e comunque ti spari due cartucce insieme.
Se fosse il mio prato sarei molto indeciso, probabilmente dal vivo mi saprei fare un'idea migliore. Per quello che si è visto e detto, forse la scelta migliore potrebbe essere azoxystrobin (Ortiva). Qualche altro parere esperto non guasterebbe ovviamente.


ps. nella tabella sotto non è segnato il grado di efficacia, che è comunque un parametro importante

funghi.jpg
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Per sapere cosa somministrare bisognerebbe sapere qual è la malattia :D
Solitamente si usa un principio solo, se si conosce quello appropriato, in quanto, come gli antibiotici per gli uomini, producono resistenza. In molti casi si vedono in giro consigliate anche delle combinazioni, però ci sono alcuni casi di incompatibilità e comunque ti spari due cartucce insieme.
Se fosse il mio prato sarei molto indeciso, probabilmente dal vivo mi saprei fare un'idea migliore. Per quello che si è visto e detto, forse la scelta migliore potrebbe essere azoxystrobin (Ortiva). Qualche altro parere esperto non guasterebbe ovviamente.


ps. nella tabella sotto non è segnato il grado di efficacia, che è comunque un parametro importante

Vedi l'allegato 502271

Grazie...ma quello che mi manca è proprio sapere la malattia e quindi regolarmi di conseguenza.
Attendiamo altri pareri...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto