• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono contro le droghe,ma dalla parte dei drogati!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

elena_11293

Master Florello
Comunque, a tutti quelli che condannano i drogati e gli alcolizzati posso dire una cosa sola: quando il caso di una persona molto vicina vi toccherà, cambierete molte delle vostre idee...

prendo solo spunto dal tuo racconto e conclusione per dire che

un fatto (per me, certo) è che non solo riusciamo per lo più tutti a considerare con occhi diversi solo le cose che capitano nelle nostre immediate vicinanze, ma pure solo quelle che hanno una stigmata popolare (vedi appunto malattie di un certo tipo, dipendenze di un certo tipo,..) senza minimamente renderci conto (se non a tratti, solitamente lasciandolo poi scorrer via dalla coscienza) che tutti chi una cosa chi un'altra i nostri bei casini interni, malanni, dipendenze, idiosincrasie, fobie, eccessi, stupidità, ignoranza, sbagli, meschinità, problemi, incapacità, intolleranze, ecc ecc ecc li abbiamo tutti. solo....ne abbiamo magari di meno evidenti, più facili da nascondere o non rendere evidenti nei rapporti sociali, non tali da inabilitarci nel lavoro, nelle relazioni e nella salute a livelli tali da risultare 'diversi'. tutto qua, la sola differenza sta qua. meno evidenza. la base è la stessa, però: disagi. che per qualcuno esplodono, per altri implodono o restano cronici. non venite a dirmi che non conoscete anche voi almeno una, dico una persona che è socialmente stimatissima nel suo giro, che ha successo, che magari è pure in gambissima sotto certi aspetti, ma a conoscerla è di un delirante tale che la sola che riuscite a pensare è come mai nessuno se ne accorga e soprattutto non sia stata già messa in regime di ricovero coatto. io ne conosco a pacchi. eppure vivono 'serenamente' nel mondo perché i loro 'problemi' hanno una forma tale da risultare accettabili se non addirittura 'normali', in questa società. la cosa, non fa però di quei 'problemi' qualcosa di realmente diverso da quelli che si vivono altre persone che ne hanno però di forma tale da risultare, come detto, più evidenti.
nel mondo della psicoterapia, sapete come vengono descritte le persone cosiddette e pensate normali? vengono chiamati: "normalmente...nevrotici", perché di nevrosi a vari gradi siamo affetti tutti. c'è solo chi lo mostra e chi no.

per dire: io me la vivo in modo tale che non considero nessuno 'diverso' da me o dagli altri, e di certo nemmeno nessuno esente da difficoltà e problemi ,di cui può variare solo la natura e la visibilità. (=> non riesco a considerare 'malato' nessuno. al più, tutti..)
:

Ultima modifica:

lalle

Florello
Lalle non si tratta di generalizzazione solita, ma a parer mio di triste realtà.
Quante sono le persone provviste di umana comprensione nei confronti di chi ha dipendenza?
Io e te non facciamo tutta la società.
Sono più le volte che sento dire se la sono cercata di quelle aiutiamoli.
Si forse non c'è confronto tra chi nasce con una malattia o chi malato lo diventa dopo, ma sempre di malattia parliamo e soprattutto in entrambi i casi di esseri umani

Pin, che esistono persone superficiali è risaputo ... io sono dalla parte di chi, come me te e fortunatamente tanti altri, non giudica ma neppure mette sullo stesso piano chi, con tutte le motivazioni che assolutamente riconosco e comprendo, ha preso una strada e chi l'ha solo ed unicamente subita. A chiunque soffra, indistintamente, le mie "preghiere" ed il mio aiuto per quello che posso...

Ultima modifica:

pattivis

Giardinauta Senior
Grazie Cheguevilla,
sei una creatura sensibile e buona ma non auguriamo il male a nessuno perche' nessuno è tanto malvagio e negativo
per meritare una vita come quella appena descritta!
Parlano solo perche' non sanno....non lo fanno per cattiveria.....
una cosa imporrtante vorrei aggiungere:-NON E' UNA SCELTA-!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Nessuno sarebbe così demente da scegliersi una vita così,è questo che la societa' non sa ed è intorno a questo concetto che si costruisce il peggior capo d'accusa:no,no!!!!!!!!!!
Ci si trova invischiati quando ormai è troppo tardi per tornare indietro e allora è fatta:le manette sono scattate e
l'unica speranza è nel miracolo,e parlo con cognizione di causa e,.....per fortuna io credo fermamente che gli
angeli esistono ed i miracoli accadono!
Vi prego amici:non sputate su chi è in ginocchio coperto gia' di sputi......oltre tutto mi sembra anche un po' da
vigliacchi comportarsi cosi'.
pat

pattivis

Giardinauta Senior
Pin, che esistono persone superficiali è risaputo ... io sono dalla parte di chi, come me te e fortunatamente tanti altri, non giudica ma neppure mette sullo stesso piano chi, con tutte le motivazioni che assolutamente riconosco e comprendo, ha preso una strada e chi l'ha solo ed unicamente subita. A chiunque soffra, indistintamente, le mie "preghiere" ed il mio aiuto per quello che posso...

E' bello sentir parlare così:preghiere per tutti i malati!
E ribadisco anche a te,se mi permetti ...... "che entrambi l'hanno subita!!!!!-,credimi!
Non è che il cardiopatico è uno sfortunato mentre l'alcolista ha scelto male:non ha scelto nessuno!
La differenza,se vogliamo vederla sta nel fatto che,mentre il cardiopatico puo' sopportare dignitosamente la sua
condizione (e meno male!)....l'altro no,perche' purtroppo si porta dietro anche una cornice alquanto discutibile in
verita' di vomito,puzzo di urina,panni sporchi,pianti improvvisi,risate senza senso,attacchi di ribellione inauditi......
certo,mi rendo conto che tutto congiura contro di loro!
Ma sotto quella putredine unicamente superficiale spesso c'è un cuore infantile che chiama solo la mamma e,
a volte...........la mamma non gli corre incontro perche' è schifata anche lei!!!!!!!!!!!
Misericordia per quei poveri figli e per quelle povere mamme!!!

una cosa imporrtante vorrei aggiungere:-NON E' UNA SCELTA-!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Nessuno sarebbe così demente da scegliersi una vita così,è questo che la societa' non sa

posto che sono stra-d'accordo sia con te sia con Cheguevilla, ti faccio presente che -purtroppo- una vita così la si sceglie deliberatamente, forse senza ben rendersi conto, per ignoranza, menefreghismo o superficialità, delle conseguenze a lungo e medio termine.
Fatto sta che nessuno ti infila pasticche in gola con l'imbuto nè polverine nel naso con la violenza.
La cocaina è ancora considerata una droga da figh.i, qua a Roma ha avuto ENORME diffusione già negli anni 80 sostituendo in breve tempo l'eroina grazie alla banda della Magliana che ne immise quantità industriali a Roma e provincia ed oggi non sniffare è un'eccezione: la percentuale di consumatori a Roma e provincia è elevatissima & preoccupante, l'ascesa di incidenti, risse, fatti di violenza conferma questo dato.

Peraltro le campagne "informative" riguardo droghe e alcool qua in Italia sono ridicole e per quanto mi riguarda addirittura sospette: dire ad un adolescente italiano "dì no alla droga perchè è da sfi.gati" "i veri vincenti non si drogano" e altre minchiate banali e scontate (i ragazzi NON sono banali e scontati) è come dirgli "dai, mangiati quella pasticca e buttala giù con una bicchierata di rum".
Io conosco molto bene due ragazzi, ambedue piloti: uno ha sostituito le droghe con lo sport ed attualmente non dico che sia un campione ma è vincente e in una fase di crescita umana e atletica davvero entusiasmante, l'altro, appena ha iniziato ad avere risultati e soldi ha iniziato a sniffare come un bracco distruggendo una promettente carriera a livello nazionale ed europeo... è anche abbastanza famoso ma taccio il nome. ABBASSO LE DIPENDENZE, ora scusate devo farmi il nono caffè corretto della giornata e un paio di spinelli.

E che mi dici di quelli che mettono droghe nei cocktail degli altri per far si che cadano nel giro?

leggende metropolitane, al limite sporadici scherzi di pessimissimo gusto. A me purtroppo non li hanno mai fatti.
No, sul serio: la dipendenza non si acquisisce assumendo inconsapevolmente sostanze, in questo modo nel peggiore dei casi ci si sveglia dopo aver perduto 5-6 verginità.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io leggo e sento tanta ipocrisia da parte delle persone che quel mondo non l'hanno mai visto e ne parlano con disprezzo come se queste persone fossero gli untori che vogliono distruggere il mondo.
...
Io penso che si tratti semplicemente di PAURA: se ne tengono alla larga per paura di fare "la stessa fine" o, peggio (sempre per le suddette persone), che la faccia il proprio figlio.

Ma perché purtroppo?La droga non è una bella cosa...

la mia era una battuta, è scontato che qualcosa che ti nuoce alla salute e magari ti trasforma in un pericolo o in un peso sociale sia da stigmatizzare, tuttavia è bene che tu sappia che anche in Italia una bella percentuale di persone vanno avanti a valium, Xanax, Tegretol, Triptizol, Roipnol, gentilmente prescritte da neurologi compiacenti , o superficiali, o interessati.
Ha fatto scalpore tempo fa un articolo illuminante sulla facilità con la quale vengono prescritti psicofarmaci anche ad adolescenti e/o giovani facendo sì che si "abituino" a stati alterati (anche se inseriti in un'ottica terapeutica) che facilmente trascinano in situazioni davvero delicate.
Ti faccio anche notare che "droga" nell'accezione comune indica una "Sostanza PSICOATTIVA ( che agisce direttamente nelle attività mentali ) cioè capace di alterare l’equilibrio psicologico e fisico dell’organismo attraverso gli effetti che produce sul Sistema Nervoso Centrale ( cervello e midollo spinale)."
e quindi l'alcool rientra nei sedativi, caffè e nicotina negli stimolanti e mi pare che la Lavazza, le varie case vinicole, i produttori di superalcolici e sigarette non siano perseguiti come trafficanti, produttori e spacciatori... e ultimamente i danni peggiori li producono non già gli spinellari, non già gli eroinomani ma piuttosto gli ubriaconi. Giovanissimi.

Anche le piante officinali sono in molti casi droga

Ovvio: QUALUNQUE sostanza, sintetica o naturale che provoca certi effetti è da considerarsi droga. Il resto sono chiacchere & congetture che nascondono un business da miliardi di euro.
Alzi la mano chi non si è mai preso una sbronza o non è stato perlomeno allegrotto. Dai abbiate il coraggio, schifosi tossici parassiti.

Anche se droga è quella sostanza che crea assuefazione e dipendenza

no, non necessariamente. Assuefazione, dipendenza e tolleranza sono effetti dell'uso continuato e/o dell'abuso di droghe.
Sniffare una volta non fa di te un tossicodipendente, ma per 3 ore sei e rimani un drogato (leggi sotto effetto di sostanze). Lo fai la seconda volta già sai di aver imboccato una certa strada. Ubriacarsi una volta non fa di te un alcolista me se prendi gusto a farlo già sai di aver imboccato una certa strada.
Ti sto dicendo cose che ho ripetuto fino alla nausea quando lavoravo a squola.

Hai ragione :)
In fondo allora siamo tutti drogati,io di caffè,droga molto leggera :lol:

beh si: siamo tutti dipendenti da qualcosa, credo sia un fatto fisiologico... a volte si è dipendenti da cose che NON sono droghe, tipo calcio, passera, adrenalina (io che corro in moto so che è una dipendenza allucinante, quella emozionale) la cosa su cui riflettere è che ci sta sempre qualcuno che ci lucra sopra, e parecchio.
p.s. con i coffi vacci pianino, a lungo andare rovinano i denti (è un alcaloide la caffeina), fan dormire male, possono enfatizzare o creare problemini cardiaci. io adoro il caffè, ho trovato una miscela decaffeinata deliziosa.

Marcello

Master Florello
leggende metropolitane, al limite sporadici scherzi di pessimissimo gusto. A me purtroppo non li hanno mai fatti.
No, sul serio: la dipendenza non si acquisisce assumendo inconsapevolmente sostanze, in questo modo nel peggiore dei casi ci si sveglia dopo aver perduto 5-6 verginità.

se riesco a trovare in rete quella notizia dove una azienda produttrice aumentava la nicotina per aumentare la dipendenza ve lo posto.Mi è difficile la ricerca.
Non è una novità aggiungere sostanze nell'aria di nascosto per fare esperimenti.
I condizionatori sono i piu' usati.

aggiungo.Ma non è questo.
http://www.dica33.it/argomenti/tossicologia/fumo/fumo25.asp

Green95

Fiorin Florello
p.s. con i coffi vacci pianino, a lungo andare rovinano i denti (è un alcaloide la caffeina), fan dormire male, possono enfatizzare o creare problemini cardiaci. io adoro il caffè, ho trovato una miscela decaffeinata deliziosa.
Uso sempre il Tartar Control,contro le macchie da caffè :eek:k07:
Cmq è soggettivo il fatto di dormire male o per niente...io lo faccio forte e anche prima di andare a dormire non ho nessun problema ad addormentarmi :)

se riesco a trovare in rete quella notizia dove una azienda produttrice aumentava la nicotina per aumentare la dipendenza ve lo posto.

era la philip Morris, aggiungeva una sostanza nelle cartine per permettere alla nicotina di fissarsi meglio e più a lungo nell'organismo. Se non dico minkiate ci hanno fatto un film (the insider) con Russell Crowe la cui colonna sonora era comunque "sacrifice" di Lisa gerrard ex Dead can Dance.

Non è una novità aggiungere sostanze nell'aria di nascosto per fare esperimenti.
I condizionatori sono i piu' usati.

questo lo trovo più improbabile delle scie chimiche e/o della setta degli illuminati

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto