• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono arrivati!!

C

Constance Spry

Guest
...ehm...ora farò la mia solita figura da incompetente, ma anch'io ho cliccato sulla casetta ed ho trovato il sito di Lisa, ma non sono riuscita a capire cos'è....
Che figura...
:rolleyes:

elleboro

Florello
scusate mi dite dove posso trovare la casetta di Lisa, che sono curiosa? Io l'ho cercata in testa al messaggio ma non l'ho trovata. L'ho cercata anche nelle pagine di Esmy ma, secondo me, non c'è neanche lì.
D'altro canto se voi l'avete trovata da qualche parte sarà pure! Mi aiutate per piacere? Grazie a chi avrà voglia di farlo. Bruna.

BEPI

Giardinauta
Io non so esattamente aiutarvi,io comunque ho visto tutto cliccando un po' a caso,tenete presente pero' che io sono registrato in yahoo con nick e pass,e quindi forse per me e' stato tutto piu' facile.

C

Carla

Guest
Cara Constance, una volta cliccato sulla casetta devi cliccare su "il mio giardino", troverai i link alle foto del giardino di Lisa.
Cara Bruna, la casetta (che altro non è che il collegamento alla home page di Lisa) la trovi all'inizio di ogni messaggio scritto da Lisa, assieme ai pulsanti per modificare il messaggio e per inviare un messaggio privato.
Alcune di queste foto le trovate anche sulla pagina allestita con i giardini dei freuentatori del forum. Saluti

[ 27-12-2001: Messaggio scritto da: Carla ]

pavel

Aspirante Giardinauta
per Alex
l'Asclepias Curassavica è una pianta erbacea originaria delle zone tropicali dell'america meridionale, a casa mia (essendo tu di Ferrara non penso avrai un clima molto diverso da Parma) con i primi geli muoiono ma penso che con temperature più miti siano perenni. Come altezza non supera il metro e come posizione preferisce le zone soleggiate, è una pianta che non è assolutamente difficile da coltivare, l'unica cosa è che in estate soffre un pò la siccità. Ti allego una foto (non sono molto pratico, spero di essere riuscito a caricarla)

Asclepias_Currasavica300.jpg

per Lisa
complimenti veramente per il tuo giardino... ma come hai fatto a realizzare un giardino così incantevole?

[ 28-12-2001: Messaggio scritto da: pavel ]

C

Constance Spry

Guest
Accidenti! Ora sono riuscita a vederlo, ma è un giardino enorme! Mi sembra anche che sia un po' in via di definizione. C'è anche una foto di Lisa nell'orto. Ma, Lisa, sei una signora! Io ti immaginavo di sedici anni! :eek: coi capelli lisci e le mollettine ai lati!
Che chiromante da strapazzo che sono!sob sob

lisa

Giardinauta
Conny cara, "non sono una signora " come dicono i ben noti versi e non ti provare mai più a dirmelo!!!!!!!!! :D :D :D
hahahahah mi fai ridere con le tue intuizioni,
che non sono poi tanto sbagliate, in quanto la mia età anagrafica non corrisponde certo alla mia età cerebrale
( come dice giustamente peppino).
Il giardino non è enorme, anche se è abbastanza grande, purtroppo è in gran parte lastricato, dato che è la copertura dei garage della palazzina.
Quello che tu dici in via di definizione è effettivamente così, in quanto è un campo di parecchi ettari, abbandonato, che confina col mio giardino, e che io sto, con parecchia fatica e grande soddisfazione, tentando di trasformare in parco.
Il mio giardino è praticamente una aiuola rialzata che corre intorno alla recinzione , e un lato di terrapieno per fortuna nell'angolo a sud della casa.
Grazie a tutti per i complimenti, che fanno sempre piacere, anche perchè io non sono mai soddisfatta e mi sembra sempre che non funzioni nulla.
Comunque in primavera vi chiederò parecchi consigli sulla disposizione delle piante che vorrei spostare e/o inserire per creare accostamenti di colori diversi (per ora è tutto sul giallo e arancio) e mi apetto una valanga di consigli
smach smach
annalisa

elleboro

Florello
Grazie mille Lisa, ci sono riuscita e mi sono piaciute molte tutte, anche se io adoro
le "visioni di insieme" e tu ne hai fatte poche. Bravissima i fiori sono splendidi!
Io non sono un veggente, ma anch'io ti pensavo come una ragazzina. Sarà il nome molto giovane e scanzonato. Chissà!
Giovane lo sei, ma io ti facevo giovanissima.
Bene, ancora complimenti e grazie per l'aiuto (io la casetta la cercavo in cima alla pagina, ecco perechè non la trovavo).
Ciao ciao, Bruna.

BEPI

Giardinauta
Confermo,l'Asclepias nominata da Pavel e' facile da coltivare,fiorisce anche in casa d'inverno,basta togliere i semi in formazione perche' rubano energia.Soffre la siccita' ma non ci rimette in salute,casomai perde le fogli sotto,ma non si puo' avere tutto.Produce volendo molti semi,ma non li ho mai raccolti.

C

chicca

Guest
Cara Lisa,
complimenti per la tua casa e il tuo giardino anche da parte mia, innanzitutto..poi volevo aggregarmi a Connie e Bruna..è buffa 'sta cosa..ma anch'io pensavo che tu fossi una persona particolarmente giovane..
inizialmente mi ero immaginata, come Connie, un'adolescente..poi hai fatto un qualche riferimento al tuo compagno..e ti ho ricollocata nella mia stessa fascia di età..magari un pò meno ( io ho trent'anni)!
Questo ovviamente è un complimento: è bello saper mescolare l'esperienza che ci viene dagli anni che passano..con la vivacità e lo spirito tipici della giovinezza!

In ogni caso sei proprio simpatica!
ciao

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
In merito all'Aslepias, ho visto dalla foto che è dello stesso genere di una "aslepiade" che possiedo in giardino. Per esperienza vi posso dire che dopo la prima fioritura su un unico piccolo fusto, l'ho potata, ha cosi' prodotto 4 nuove ramificazioni che sono fiorite ancora nel corso dell'estate. L'anno seguente ho potato ancora questi 4 rami, in modo che la pianta è diventata un bel cespuglio. D'inverno perde tutte le foglie, ma in primavera si riprende molto bene!
Ciao a tutti, Sandra ;)

alex

Giardinauta Senior
Cara Lisa, grazie mille per le informazioni e davvero tanti complimenti per il tuo giardino, bellissimo!
Non sono riuscito a vedere la Tithonia, e mi manca da Rita la descrizione del Topaeolum!
Grazie ancora, baciotti!

R

<rita finocchi>

Guest
Scusami Alex per non averti risposto prima.
Ma ho un'invasione pacifica di parenti in casa e non trovo mai il pc libero. :rolleyes:

Il tropaeolum peregrinum e' giallo, con foglie sfrangiate e fiori frastagliati a forma di farfalla.
E' un rampicante, ma abbastanza basso.
Per la coltivazione l'ho trattto sempre come glia altri nasturzi.
Su google.it se fai ricerca immagini c'e', ho provato adesso e ne ho viste varie.
Ci sara' sicuramente pure la tithonia.
Ciao Rita

C

Constance Spry

Guest
Carissima Lisa, forse ci siamo fatti ingannare dalla canzone "Lisa dagli occhi blu"?
A sentirti parlare mi è venuta una gran voglia di andare in giardino a fare qualcosa. Alla sola idea che in primavera ci permetterai di "impicciarci" dei tuoi affari giardineschi, mi viene già un pruritone alle mani...hi hi!

R

<rita finocchi>

Guest
Ho guardato alex
ci sono pure parecchie immagini di tithonia!

Perdonami ma io purtroppo ancora non ho imparato a mettere le immagini.
In realta' non ci ho mai provato, ma visto che tutti trovano difficolta' e io sono un disastro col pc....per ora lascio perdere per non fare danni.
Baci di buon anno
rita

rita finocchi

Giardinauta
Io il giardino di Lisa l'ho visto dal vero!!

E' davvero bello, nonostante io l'abbia visto pochi giorni fa e quindi nel periodo peggire dell'anno.

La vasca e' bellissima.
Mi ha incantato il piccolo orto a gradoni con la scaletta piccola piccola di lato.
E tutto quell'enorme spazio davanti al giardino.....che lei con un'energia che vorrei avere cura per tutti.
E poi ho visto la pianta di gardenia piu' grande della mia vita.

A proposito, pure io prima di incontrarla pensavo che Lisa fosse giovanissima, bassa, magra, capelli lunghi, riga in mezzo! :D
Ecco perche' non vinco mai al lotto :rolleyes:
rita

lisa

Giardinauta
grazie grazie!!!!!

Mò basta però!!
mi sento molto imbarazzata da tutti questi complimenti e non so se faccio meglio a rispondervi o a glissare, quindi, siccome mi fa enormemente piacere avere buoni amici,ed in questo forum mi pare ce ne siano parecchi,
vi prego di contattarmi se volete pvt alla mia email ed io sarò ben felice di rispondere
per poterci conoscere meglio e vediamo un pò se si riesce ad organizzare un incontro primaverile(mancano ormai solo due mesi se dio vuole) in quel di san colombiano,
(avvocato in lacoste permettendo), che mi sembra propio al "centro" dei nostri desideri. :D :D
un abbraccione di buon anno
annalisa

alex

Giardinauta Senior
Grazie mille Rita, ho trovato le immagini di entrambi, davvero belli.
La tithonia fa davvero un bel cespuglietto di foglie e di fiori, ho letto che è della famiglia delle begoniacee.
Il tropaeolum è carinissimo, sembra un nasturzio sbarazzino.
Grazie tante anche a te Pavel, sia per la bella immagine che per la descrizione, non vedo l'ora di seminare!
Baciotti.

alex

Giardinauta Senior
Cara Lisa, mi era sfuggita l'ultima foto dove ci sei anche tu, bè che dire, sono molto contento di avere almeno un idea di come sei, almeno riduco un pò l'immaginazione, comunque anch'io ti pensavo una ragazzina, sarà appunto il tuo bel nome che porta a questo fatto, complimenti, sei una bella persona fuori e dentro, visto che ami sia le piante che gli animali.
Stai tranquilla, ora che ti ho visto non cambio mica, ti mando sempre ugualmente tanti baciotti.

P.S
Bellissimi i porcellini d'India, tanti anni fa, ne avevo uno anch'io, di tre colori, bianco, rosso e nero, lo adoravo e pensa che mi riconosceva dal rumore dei miei passi sulla ghiaia e mi chiamava con buffi squittii, si chiamava Rosicchio!

Alto