• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono arrivati a voi i semi?

kika

Aspirante Giardinauta
Ciao, ecco la mia lista dei semi per chi ne volesse:
zinnia haageana
lilium tigrinum
astri viola e bianco
lunaria
elicrisum bracteatum
dianthus blu e rosa ( penso sia fiordaliso)
liactris spicata
iris palustris
basilico
calicanthus fragrans
jaracanda mimosifolia
cleome spinosa
hibiscus coccineus
ipomoea scarlet o' hara
coreopsis
hibiscus trinom
achillea
gazania fiori rosso/arancio.
Se siete interessati non avete che da dirlo e ve li spedirò :)


ciao kika
 

elleboro

Florello
ciao kika,
se i coreopsis sono i "verticillata" interessano molto a me. I grandiflora me li hanno già mandati. se ti interessano ti mando aquilegie. Fammi sapere, grazie.
 

kika

Aspirante Giardinauta
Ciao Elleboro, buona domenica
per quanto riguarda i coreopsis, sulla bustina che ho non è specificata la varietà, ma c'è scritto qualcosa che ora non ricordo.
Ora sono a lavoro, ma appena possibile ti scrivo cosa c'è scritto sul retro della bustina dei semi, e se non riusciremo a capire la varietà possiamo chiedere al proprietario dei semini, sperando che sia scritto.

ciao kika :)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io ho ricevuto i semi di lagerstroemia...non ricordo se la bustina fosse firmata o no... saranno i tuoi semini?
comunque grazie...speriamo sbuchi qualcosina :froggie_r io ci provo... ma suggerimenti di semina nulla?Manco un aiutino? :lingua:
Niente di particolare: semina in sabbia e torba. Tieni presente che le bacche nere sono i frutti e contengono ciascuno diversi semi, quindi è meglio aprirle, se non le apri comunque dovrebbero germogliare lo stesso, solo che rischi che ti nascano delle piantine attaccate e non tutte poi sopravvivono.
Dovrebbe spuntare qualcosa verso maggio-giugno.
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Niente di particolare: semina in sabbia e torba. Tieni presente che le bacche nere sono i frutti e contengono ciascuno diversi semi, quindi è meglio aprirle, se non le apri comunque dovrebbero germogliare lo stesso, solo che rischi che ti nascano delle piantine attaccate e non tutte poi sopravvivono.
Dovrebbe spuntare qualcosa verso maggio-giugno.

e meno male che me l'hai detto :martello: io avevo intenzione di interrare tutta la "boccia nera" pensando che fosse un unico grande semone... :crazy:
 

kika

Aspirante Giardinauta
Ciao Elleboro, scusa il ritardo,
allora sulla bustina dei coreopsis c'è scritto:
" COREOPSIS
Generalità: le coreopsis sono 20-30 specie di piante erbacee perenni o annuali, originarie dell'America del Nord. Queste piante si presentano come densi ciuffi di foglie verde scuro, da cui in primavera partono lunghi fusti su cui sbocciano grandi fiori gialli o arancio. C. tinctoria é perenne e ha fiori gialli con centro marrone;C. verticillata è perenne e forma densi cespugli alt 100-150 cm. con fiori giallo oro; C. grandiflora è una perenne con vita molto breve , 2-3-anni ,con fori gialli semplic o dopp.Anche le coreopsis perenni tendono a seccare completamente in inverno, per poi rispuntare all' inizio della primavera.

Esposizone: preferscono le posizoni molto soleggiate, ma si svluppano bene anche a mezz'ombra; le posizioni poco luminose causano una scarsa produzione di fiorinvernale.

Annaffiature: necessita di annaffiature regolari. Queste piante sono molto rustiche e quindi sopportano senza problemi occasional siccità o con terreno eccessivamente umido. "

Io non sono riuscita a capire che varietà siano e tu ?
Comunque la bustina é di Daniela, se vuoi provo a chiedere a lei?
Fammi sapere cosa ne pensi....
ciao kika
 
Ultima modifica:

elleboro

Florello
si kika, grazie mille. Ma sarà difficile che lo sappia. Se hai voglia di provare... non si sa mai.
Però i verticillata sono mooolto più bassi di quanto dichiari il tuo scritto. Lo so per averli visti e lo dichiara (cm.50/60) la Garzantina. bene i fiori giallo limone. ancora grazie.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
e meno male che me l'hai detto :martello: io avevo intenzione di interrare tutta la "boccia nera" pensando che fosse un unico grande semone... :crazy:

Io 2 anni fa l'ho fatto.......:martello:
Sono spuntati ciuffetti da 3-4piantine, ma alla fine in un unico vaso mi sono sopravvissute comunque 6-7 piante, che ho regalato o piantato in giro. Fioriscono già dal 2° anno.:ciglione:
 

Simo

Giardinauta
Quoto in toto!
Sono cosi' dispiaciuta e delusa che ancora oggi torno a casa e guardo sconsolata la cassetta delle poste sperando di vedere la mia busta:cry:
Cmq io prendo tutto ma purtroppo (anche se non avevo molto di piu' anche prima) oramai sono rimasta solo con semi di Hibiscus lilla.
Attendo notizie.


Ciao Polpettina,
tu vieni al raduno di roma ? ... se vieni potre portarti qualcosina.
Ma tu prendi proprio tutto, o vuoi solo fiori blu ... avevo letto da qualche parte che volevi solo fiori blu, e di quelli non ne ho.
Fammi sapere se hai preferenze, che se ho qualcosa che ti piace, te li spedisco volentieri.

A proposito se c'è qualcuno che non ha ricevuto i semi che viene al raduno può dirmi qualcosa.

Ciao Simo
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Ciao, :)

qualcuno dei ragazi, che ha partecipato alla seconda edizione della banca, ha notizie di rita? io le o scritto qualche mail, emi ha sempre risposto.
poi di colpo, è sparita, e non mi ha scritto più nulla, ne sapete qualcosa?
 

annasei

Aspirante Giardinauta
ciao, Elyass86.
Io non so nulla di Rita, ma se dici che è sparita, essendo un'apina operosa, sempre intenta a raccogliere e lavorare un dolce miele per tutte noi, forse la trovi infilata in qualche fiorellino!:food:
Ho sentito parlare di un raduno a Roma: forse sta volando là.:lingua:
Se sta sempre attaccata alle nostre mail, come fa a produrre il buon miele?:lol:
 

Elyass86

Guru Giardinauta
RETTIFICO!

mea culpa!!!! Oggi mi è arrivata la bustona della BDS.
non so descrivervi l'emozione dopo tanta attesa!!!!
C'è di tutto, semi di tutti i tipi, e in abbondanza. Voglio ringraziare tutti quelli che hanno messo a dissposizione questo ben di dio, la mia famiglia e tutti quelli che mi conoscono.

Scherzi a parte, sono entusiasta, e vorrei piantare tutto adesso.
Però o paura che il freddo "previsto" (anche se stento a crederci) possa far danni...Devo rifletterci!
 

polpettina

Aspirante Giardinauta
Ciao Polpettina,
tu vieni al raduno di roma ? ... se vieni potre portarti qualcosina.
Ma tu prendi proprio tutto, o vuoi solo fiori blu ... avevo letto da qualche parte che volevi solo fiori blu, e di quelli non ne ho.
Fammi sapere se hai preferenze, che se ho qualcosa che ti piace, te li spedisco volentieri.

A proposito se c'è qualcuno che non ha ricevuto i semi che viene al raduno può dirmi qualcosa.

Ciao Simo

Simo grazie per la gentilezza ma purtroppo al raduno non potrò esserci e mi dispiace molto avrei voluto tantissimo fare la conoscenza di gente fantastica e disponibile come voi.
Per i semi ti ringrazio molto ma per fortuna me ne stanno arrivando altri da chi mi ha risposto in mp dopo l'annuncio che ho messo in bacheca e non vorrei esagerare.
Per quanto riguarda Rita anche io non ho ricevuto nessuna risposta alla richiesta in e-mail per la seconda spedizione ma credo che sia troppo occupata a soddisfare le nostre richieste :D e mi spiace molto di causargli atro lavoro post bds.
Grazie a tutti
 

Allopacs

Master Florello
:hands13: SONO FELICE OGGI HO RICEVUTO UNA GROSSA BUSTA PIENAAAAAAAAAAA DI SEMIIIIIIIIIIIGRAZIE GRAZIE A TUTTI APPENA POSSO RISPONDERO':hands13:
 

Allopacs

Master Florello
Simo grazie per la gentilezza ma purtroppo al raduno non potrò esserci e mi dispiace molto avrei voluto tantissimo fare la conoscenza di gente fantastica e disponibile come voi.
Per i semi ti ringrazio molto ma per fortuna me ne stanno arrivando altri da chi mi ha risposto in mp dopo l'annuncio che ho messo in bacheca e non vorrei esagerare.
Per quanto riguarda Rita anche io non ho ricevuto nessuna risposta alla richiesta in e-mail per la seconda spedizione ma credo che sia troppo occupata a soddisfare le nostre richieste :D e mi spiace molto di causargli atro lavoro post bds.
Grazie a tutti
La busta che ho ricevuto oggi fà parte della seconda spedizione.:Saluto:
 
Alto