• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solfato di Ferro

Spas 86

Aspirante Giardinauta
Ottimo,grazie per l'informazione, quest anno provo il solfato sul t.e.appena le condizioni saranno favorevoli e lo applico anche sul lapillo.
 

GPino

Aspirante Giardinauta
Il metodo per la somministrazione é il seguente (sempre riferito a 100 mq):

Si versa il solfato in polvere in 7/10 lt di acqua calda e lo si mescola per facilitare lo scioglimento per una ventina di minuti, meglio mezz'ora, ad intervalli di 5 minuti.
Una volta fatto, si versa il prodotto nella pompa usando un filtro (ad esempio una calza vecchia) per filtrarne le impurità rimaste nella soluzione che andrebbero ad intasare l'ugello della pompa.
Si otterà così un fiquido perfettamente omogeneo privo di parti solide.

Buon Ferro a tutti!! :D

Phil

Ciao Phil, scusa se rompo, ma in 10 Lt devo sciogliere i 588 gr di solfato e la miscela serve per 100mq?
Grazie
Pino
 

GPino

Aspirante Giardinauta
Grazie Phil, ma abito in provincia di Cagliari e qui le temperature se si abbassano tra i 5 - 7 gradi poi piove oppure se non piove le temperature sono ben oltre i 7 gradi. Dovrò aspettare ancora oppure rinunciare.....
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

consiglio.. prima di far malanni,
io in laboratorio ho 3/4 secchi di questo..

potrebbe andar bene o è troppo aggressivo?
 

Allegati

  • IMG_0992.jpg
    IMG_0992.jpg
    887 KB · Visite: 108
Ultima modifica di un moderatore:

Mike1983

Giardinauta
Per il prato utilizza o la forma chelata ( migliore secondo me ) oppure solfato ferroso , lascia stare altre forme di Fe.
Jack che dosaggi di solfato di ferro 18% per effetto rinverdente su 100 mq? Dato sciolto in acqua con pompa a spalla (non bisogna irrigare dopo vero? Quante volte lo consigli durante anno e in che periodo come rinverdente? Per prevenire malattie invernali invece che disagi e da novembre? Grazie mille

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Mike1983

Giardinauta
Il sequestrene che conosco io non è per applicazioni fogliare,e non viene assorbito. Controlla che sia o DTPA oppure EHDTPA
Io uso quello della biochim 2,2lt in 150 lt. d’acqua su 2500mq. Si trova anche in Line https://www.perfarelalbero.it/ferti...ro-chelato-dtpa-biolchim-clorosi-ferrica.html
Il Solf di Fe. Applicato già da metà novembre fino alla befana ha un senso per limitare la decolorazione o ingiallimento invernale a cui la F.A. è molto soggetta
Ti trovi ancora bene con questo prodotto? In che periodo lo usi? Quante volte?

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
In questo periodo e fino all'autunno compreso meglio prediligere forme granulari per quegli obiettivi da te richiesti. Le dosi fogliari comunque possono mediamente attestarsi a 0.50 gr/Fe/mq circa. con temp sui 20 gradi max. oltre si deve ancora calare fino a 0.1/0.2 in estate.
 

denger

Giardinauta
Ciao a tutti una volta dato il solfato ferroso dopo quanti giorni si cominciano a vedere gli effetti per il rinverdente? Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Dipende se dato per via fogliare o per via granulare. Fogliare è immediato. granulare qualche giorno.
 

Secca_tutto

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, ho un problema perché il solfato di ferro con lo spoon mi sta rovinando i camminamenti in gres bianco e per quanto usi la campana davanti all' irroratrice non riesco ad evitare che ad ogni concimazione mi spunti una nuova macchia. Mi date un'alternativa che non macchia?
Grazie mille
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Pulisci le macchie di ruggine con l'acido cloridrico o acido da pavimenti

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Se serve come elemento sì, usa il chelato, se serve come protettivo invernale, no

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 
Alto