• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solfato di ferro per ortensie

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho delle ortensie in vaso da circa tre anni. Quest'anno come ogni anno ho dato un po' di concime granulare rosso nitrophoska special 12 12 17. Da un anno presentano queste foglie ingiallite ma comunque hanno sempre fatto dei bei fiori. Anche adesso si vede un abbozzo di fiori in ogni ramo. Ho comprato questo concime solfato di ferro, ma mi è venuto un dubbio. Posso darlo lo stesso nonostante a marzo abbia già concimato? Prometto che l'anno prossimo concimo con concime per acidofile! :banghead::banghead: In caso il solfato di ferro adesso per quanto tempo devo darlo?
Sareste così bravi da capire solo dalle foglie se queste varietà posso chiambiare il loro colore fino a diventare blu? Grazie mille!
Questa l'ho appena comprata quindi il colore è a sorpresa.
image.jpeg
Questa ha sempre fatto dei colori rosa.
image.jpeg
Anche questa appena comprata, quindi colore a sorpresa.
image.jpeg
Questa ha sempre fatto i colori rosa.
image.jpeg
E questa è bianca. Quindi il colore non cambia.
image.jpeg
Questo è il solfato di ferro che ho acquistato.
image.jpeg image.jpeg
Grazie mille!!
 

msilani

Giardinauta
il solfato di ferro è per prevenzione
il chelato di ferro è cura al momento della clorosi

a me sembrano ancora belle.
se vedi le mie sono peggio delle tue.

di solito lo do a inizio marzo e poi a fine settembre inizio ottobre
e nel caso di clorosi, si usa il chelato
 

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta! Ma non ho capito bene.. Posso usarlo adesso ma solo una volta? Poi se ne parla dopo l'estate?
 
Alto