• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solfato di ferro per acidofile

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beninteso, il solfato a meno di non usarne dosi eccessive (per la pianta stessa) non riesce ad acidificare a sufficienza un terreno francamente alcalino: ricorregge invece un terreno che da acido si sia progressivamente alcalinizzato eccedendo di poco il pH 7.0. Quindi, se vuoi preparare una buca per interrarvi acidofile devi necessariamente sostituirne la terra con terriccio acido;

Sono d'accordo. Il solfato di ferro può essere usato per acidificare un terreno lievemente alcalino per poi metterci piante che amano terreni neutri o (al massimo) leggermente acidi.
Se il terreno è molto argilloso, anche con moltissimo solfato di ferro sarà impossibile cambiarne la struttura, per forza bisogna agire inserendo terra acida, specie se si vogliono coltivare delle acidofile.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
L'anno scorso ho comprato un rinverdende, antimuschio, antifungo...della Cifo.
L'ho cercato per il prato e mi hanno detto che va benissimo anche per le acidofile.

Ho scoperto che si tratta di solfato di ferro.
Le indicazioni per la quantità sono abbastanza chiare, anche se non è facile da pesare in quanto è in granuli tipo sale grosso, ma più cristallino.
Non è specificato , invece, se posso usarlo sempre per bagnare azalee, ortensie & c, magari solo un pochino, per correggere l'acqua piuttosto calcarea...:confused:
Dovrebbe essere indicato anche per le clematis.....:confuso:

Voi che ne dite? Stiamo parlando dello stesso prodotto?

PS: Effettivamente macchia in un modo allucinante....!!!!:eek::eek:

per quanto mi riguarda è identico a quello che compri nei consorzi, solo che è molto più caro. Io comprerei quello più economico senza problemi.
E' indicato per qualsiasi pianta presenti clorosi ferrica o per togliere il muschio dal prato.
Ad ogni modo non è curativo. Se lo usi quando hai già la foglia verde non otterrai molti risultati nell'immediato. Invece, usando il ferro chelato, in tre o quattro giorni vedi un cambiamento strabiliante, sia nel colore della foglia sia nella crescita della pianta.
Per il resto lascio parlare gli acidofili di professione!

se è solfato di ferro ...... quello è !:inc:

occhio ai costi che prodotti come il solfato di ferro le marche blasonate te li fanno pagare un cifrone, mentre se vai nelle agricole spesso si trovano prezzi molto più equi !

Infatti, io ho comprato un secchiellino da 5 kg a 4.50€, mi pare. E con quello vado avanti un bel po'.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io idem 5€ per 5kg.
il ferro chelato invece lo trovi facilmente sempre nei consorzi ?

Il consorzio presso il quale mi rifornisco (ad essere sinceri) è piuttosto piccolo e sguarnito rispetto agli altri. Il ferro chelato si trova, ma i prezzi sono simili a quelli del fai da te.

Io compro questo ferro chelato al Brico

http://www.bayergarden.it/it/catalogo/concimi/concimi_granulari/Bolikel_microgranuli.html

perchè nel rapporto qualità/prezzo/quantità mi soddisfa molto. Con una confezione (10 euro) vado avanti anche due anni.
 

kiwoncello

Master Florello
Comunque Helene, sei ad Asti, quindi zona di empori agricoli ove puoi trovare con estrema facilità il prodotto vendibile in quantità ad libitum anche non confezionato.
 

redrum79

Aspirante Giardinauta
correggere l'acqua

Mi sorge un dubbio. Per correggere l'alcalinità dell'acqua è meglio usare un cucchiaio di aceto ogni litro o un cucchiaino di solfato di ferro ? annaffiare frequentemente col solfato di ferro indebbolisce la pianta?
 

GiusyB

Aspirante Giardinauta
correggere l'acqua

Mi sorge un dubbio. Per correggere l'alcalinità dell'acqua è meglio usare un cucchiaio di aceto ogni litro o un cucchiaino di solfato di ferro ? annaffiare frequentemente col solfato di ferro indebolisce la pianta?

Facendo una ricerca sul forum.. qualcuno saprebbe rispondere? Ho le camelie di un verde non scurissimo.. e temo sia per colpa dell'acqua calcarea.. anche i falsi gelsomini..
Grazie
 
Alto