• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Colori Ortensie

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho due piante di ortensie piantate in piena terra.
Appena comprate e fino a qualche tempo fa avevano un colore (una rosa l'altra blu) molto acceso e bellissimo, ora stanno pertendo totalmente il colore.

Le domande sono queste:
-cosa devo dare per far "tornare" il colore? (solfato di ferro? )
-i fiori secchi vanno tagliati?
-essendo piantate in piena terra devo avere particolari accorgimenti?

Grazie.
 

cancer

Giardinauta
Le domande sono queste:
-cosa devo dare per far "tornare" il colore? (solfato di ferro? )
-i fiori secchi vanno tagliati?
-essendo piantate in piena terra devo avere particolari accorgimenti?

Ciao, la mia esperienza con le ortensie è limitata, ma posso dirti che esistono degli azzurranti a base di solfato di alluminio per intensificare il colore dei fiori. Essendo piante acidofile è importante evitare di bagnarle con acqua calcarea e somministrare ogni tanto chelato di ferro per evitare l'ingiallimento fogliare. Rispetto ai fiori secchi io di solito li taglio.
Di recente si è anche parlato di metodi naturali per rinforzare il colore:
prova a dare un'occhiata quì
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/49657-trucchi-nonneschi-ortensie-azzurre.html

Ciao
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

non ho ben capito: nell'ambito della stessa fioritura i fiori stanno perdendo colore? Oppure la fioritura di quest'anno è senza colore dall'inizio?

Nel primo caso: se la pianta viene da un vivaio e l'hai acquistata quest'anno i fiori stanno probabilmente seccando e diventeranno sempre più verdini per poi virare ad un verde-beige. Nulla da fare, l'invecchiamento è inarrestabile per tutti.
Se invece la pianta non è alla sua prima stagione ed ha appena iniziato la fioritura e si sta scolorendo allora c'è qualche grossa carenza nel terreno.

Carenze nutrizionali anche per il secondo caso (fioritura dall'inizio senza colore)

Ciao
Anitka
 

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte.

Le piante le ho comprate da un paio di mesi dal vivaio e le ho piantate in terra.
Quindi a parte i fiori che si potrebbero invecchiare per processo naturale, vorrei sapere come gestire quelli che verranno.
Mi devo aspettare un'altra fioritura quest'anno oppure no?

Per i colori non vengono somministrati diversi additivi a seconda del colore desiderato?
 
Alto