• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solfato di ferro per acidofile

frossie

Giardinauta
Ciao a tutti ,
ho un aiuola in piena terra con diverse acidofile piantate l'anno scorso ( usando terriccio per acidofile).
2 azalee , 1 rododendro , 1 erica (tutte abbastanza grandi)

Ho una busta da 5 kg di solfato di ferro ed ho letto che può essere usato come acidificante estivo o autunnale per acidofile.

Sono ancora in tempo per usare questo ferro in granuli ? in quali quantità ? rischio di rovinare il lapillo che copre l'aiuola (con la ruggine del ferro)?

grazie..aspetto i vostri consigli .
 

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao
Io ho iniziato ad usarlo da circa un anno perchè ho a disposizione solo l'acqua dell'acquedotto, molto calcarea.
Aggiungo quasi tutte le volte che innaffio circa un cucchiaio da minestra in 10 litri d'acqua per acidificare un po'. Nessun problema di sovradosaggio.
Se usi acqua piovana o comunque acqua non dura rischi di abbassare troppo il PH del terreno.

Il solfato di ferro sul cemento in genere e materiali porosi è tremendo e molto difficile da pulire, penetra e lascia macchie rossastre terrificanti, attento anche con i vestiti e superfici metalliche in genere.

Io ho Camelie e Ortensie in vaso da circa due anni, aspetta i consigli degli esperti che sapranno informarti meglio di me...
Ciao
 

cesare

Giardinauta
aiuto su solfato di ferro

buongiorno frossie e carper1
ho letto ciò che vi siete scritti sul solfato di ferro
io stò cercando di procurarmelo poichè con H2O di acquedotto temo di rovinare le mie acidofile (camelie, ortensie e azalee) che sono in piena terra e anche di modificare la struttura della terra acida che ho usato per l'impianto
dove si procura?
non sono ancora riuscita a trovarlo
grazie
saluti
 

frossie

Giardinauta
Come no ? in qualsiasi brico o consorzio agrario trovi di tutto ..sia professionale che per uso hobbystico .

Domanda per carper : purtroppo conosco i danni del ferro sulle piastrelle (sigh) ..mi chiedevo se danneggia anche il lapillo vulcanico che ho usato per fare le aiuole di acidofile..ovviamente il solfato di ferro è in granuli e io lo depositerei sotto la chiama delle piante (anche se non sono certo delle quantità).

grazie,ciao
 

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao...
Per quanto riguarda il lapillo non saprei, prova a fare una prova in piccolo oppure in un punto poco in vista.

Il lapillo non ha un colore marrone scuro molto simile alle macchie del solfato???

Tieni presente che il solfato di ferro si scioglie nell'acqua come faccio io, oppure vuole sparso sul terreno e immediatamente interrato e innaffiato molto bene.
Ciao
 

kiwoncello

Master Florello
Sul solfato di ferro s'è parlato molte volte. Poiché abbassa il pH del terreno favorisce l'assorbimento di ferro altrimenti ostacolato dalla basicità; però tale assorbimento è molto lento, tant'è vero che si preferisce usare il solfato d'inverno, sparpagliato in superficie. Nei mesi tiepido-caldi si dà invece la preferenza al ferro chelato, che non modifica il pH ma ha ferro in forma facilmente assorbibile dalle piante. Ottimo l'uso nell'acqua dura da annaffiare.
 

crisma

Giardinauta Senior
Anch'io ho la Beatrice Emily da poco. Ecco la mia:
34ipmk2.jpg
50i3aa.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sul solfato di ferro s'è parlato molte volte. Poiché abbassa il pH del terreno favorisce l'assorbimento di ferro altrimenti ostacolato dalla basicità; però tale assorbimento è molto lento, tant'è vero che si preferisce usare il solfato d'inverno, sparpagliato in superficie. Nei mesi tiepido-caldi si dà invece la preferenza al ferro chelato, che non modifica il pH ma ha ferro in forma facilmente assorbibile dalle piante. Ottimo l'uso nell'acqua dura da annaffiare.

Io lo spargo abitualmente sul terreno e quando non ne vedo più in superficie ne aggiungo dell'altro. Certamente è un preventivo, ma non è curativo. Se il terreno è davvero molto calcareo, sulle piante sensibili, si renderà necessario comunque intervenire con del buon ferro chelato (io lo faccio con le ortensie in piena terra, alcune rose normali e con tutte le rose rugose).

Appoggio anche chi ha raccomandato attenzione nell'uso del solfato di ferro: macchia veramente, quindi è meglio farne uso lontano da piastrelle porose.
Nel caso di macchie si può provare a toglierle con dell'aceto.

Io lo compro al consorzio agrario. Costa circa 4 euro, 5 kg. Nei garden è molto più caro.
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
leggendo i post precedenti, mi sorge spontanea una domanda: per le acidofile si consiglia di usare solfato di ferro in autunno e chelato in primavera. Volendo impostare un piano di concimazione per gardenie e azalee in piena terra, come ci si comporta? è sufficente chelato in primavera o sono indispensabili entrambi?"

grazie mille
 

kiwoncello

Master Florello
La supplementazione con ferro (a rapido effetto con i vari chelati dove il ferro è in forma solubile ed assorbibile, oppure col solfato di ferro molto più lento) serve quando si nota almeno un accenno di clorosi. Se le foglie sono ben verdi ciò implica che la dotazione di ferro solubile è sufficiente e/o che il pH del terreno è acido, quindi inutile la supplementazione. In genere si sparge solfato d'inverno, quando le piante non sono in fase vegetativa esplosiva, emendando in tal modo un'eventuale alcalinizzazione del terreno. In primavera-estate quando la sintesi clorofilliana è in piena attività e maggiore la richiesta di ferro, si usano i chelati sia per annaffiatura che per via fogliare.
 
Il solfato di ferro si inizia a spargere nel terreno (interrandolo) a gennaio ogni 20-25 gg in modo che la pianta alla ripresa vegetativa se lo ritrova già pronto per assorbirlo.Il chelato è un intervento urgente contro la clorosi,si può dare sia fogliare che per innaffio.Questo io so.ciao
vicnenzo
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Comunque a mi parere il solfato di ferro è utile perchè apporta ferro, ma soprattutto perchè acidifica il terreno. Infatti spesso la clorosi non è causata da una mancanza di ferro, ma da un'impossibilità per le piante di poterlo assorbire dal terreno, perchè è troppo alcalino.

Inoltre secondo me è importante distinguere i vari tipi di ferro chelato.
Alcuni sono più adatti per l'uso fogliare (Fe-DTPA, Fe-EDTA e Fe-HEDTA), altri (in genere più costosi), è meglio usarli come trattamenti al suolo (Fe-EDDHMA, Fe-EDDHSA e Fe-EDDHA).
 

cesare

Giardinauta
buongiorno ho iniziato ad usare solfato ferroso e mi trovo bene
ho letto nell'intervento di helene del ferro chelato per piante in piena terra, vorrei capire se quindi posso evitare di strapiantare e mettere il telo sotto, creando quindi una vasca, alle ultime piantine di azalea a cui non ho ancora fatto il lavoro
grazie
 

kiwoncello

Master Florello
Beninteso, il solfato a meno di non usarne dosi eccessive (per la pianta stessa) non riesce ad acidificare a sufficienza un terreno francamente alcalino: ricorregge invece un terreno che da acido si sia progressivamente alcalinizzato eccedendo di poco il pH 7.0. Quindi, se vuoi preparare una buca per interrarvi acidofile devi necessariamente sostituirne la terra con terriccio acido; a chiusura, non amo affatto il telo in fondo-buca. Tieni presente che camelie, azalee e gardenie non si radicano in profondità mentre invece tendono ad espandere lateralmente e superficialmente cordoni radicali con masse di radichette assorbenti terminali. Quindi servono buche con spesso strato drenante ma tutto sommato larghe piuttosto che molto profonde.
 

pollice blu

Giardinauta Senior
L'anno scorso ho comprato un rinverdende, antimuschio, antifungo...della Cifo.
L'ho cercato per il prato e mi hanno detto che va benissimo anche per le acidofile.

Ho scoperto che si tratta di solfato di ferro.
Le indicazioni per la quantità sono abbastanza chiare, anche se non è facile da pesare in quanto è in granuli tipo sale grosso, ma più cristallino.
Non è specificato , invece, se posso usarlo sempre per bagnare azalee, ortensie & c, magari solo un pochino, per correggere l'acqua piuttosto calcarea...:confused:
Dovrebbe essere indicato anche per le clematis.....:confuso:

Voi che ne dite? Stiamo parlando dello stesso prodotto?

PS: Effettivamente macchia in un modo allucinante....!!!!:eek::eek:
 
Ultima modifica:

dinogiardino

Giardinauta Senior
se è solfato di ferro ...... quello è !:inc:

occhio ai costi che prodotti come il solfato di ferro le marche blasonate te li fanno pagare un cifrone, mentre se vai nelle agricole spesso si trovano prezzi molto più equi !
 
Alto