• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dilemma ortensie

nando

Aspirante Giardinauta
Ciao labiricchina, le ortensie sono piante molto resistenti. Se vuoi puoi potare anche adesso e per avere un'abbondante fioritura, dovrai potare in alto ,perche e' li che sono le gemme a fiore, se rileggi dall'inizio della discussione ho gia dato un'indicazione per la potatura e se nutri bene le tue piante, non avrai fiori piccoli.

barbarabe

Giardinauta Senior
Consiglio datomi da un famoso e bravissimo florovivaista di Celle Ligure: potare le ortensie piuttosto in basso subito dopo l'estate, a fine fioritura: l'anno successivo avranno una fioritura esplosiva!
Ho fatto così ed ho ottenuto risultati eccezionali! Quest'anno posterò le foto!:froggie_r

Ducan

Maestro Giardinauta
Oggi mi sono data alla potatura dell'ortensia seguendo i consigli di questo post che poi erano uguali a quelli che avevo salvato io: tagliare alla base tutti i rami che avevano fiorito lo scorso anno:confuso:....ne sono rimasti 2:lol::lol:mq quanti fiori farà quest'anno:confused::love:

fio_rella

Maestro Giardinauta
Oggi mi sono data alla potatura dell'ortensia seguendo i consigli di questo post che poi erano uguali a quelli che avevo salvato io: tagliare alla base tutti i rami che avevano fiorito lo scorso anno:confuso:....ne sono rimasti 2:lol::lol:mq quanti fiori farà quest'anno:confused::love:
due :lol::lol::lol:
se la pianta era bella, non c'era bisogno di tagliare alla base...secondo me :martello2

Ducan

Maestro Giardinauta
Fiò ormai è fatta! Cmq era già piena di getti nuovi prima figurati ora cosa farà:froggie_rVedremo...se sono ortensie fioriranno:lol::lol:

M

margherita51

Guest
I rami sfioriti non vanno tagliati alla base, basta togliere l'infiorescenza o al massimo metà ramo: germoglia anche dalle ascelle delle foglie. Si tagliano alla base solo quelli molto vecchi

simomb

Maestro Giardinauta
con tutti questi consigli domani mi do anche io alla potatura della mia ortensia e verrà uno spettacolo....grazie a tutti...se sarà un successo metterò le foto ;-)

Anitka

Apprendista Florello
Concordo con margherita, come dicevo prima sulla potatura appena sotto il fiore appassito, vi posto una foto delle mie ortensie di questa estate potate con quel metodo.
http://i252.photobucket.com/albums/hh11/nando58/Immagine027.jpg

Splendide davvero...
Ho provato anche io un paio di volte a far così, ma nel giro di un paio di stagioni la pianta ha fatto si tanti fiori, ma tutti piccolini.
Tra l'altro tagliando sotto il fiore ogni ramo grosso crea tanti rametti piccoli e deboli che si piegano sotto il peso del fiore (pur piccolo che sia).
Per qst sono tornata a potare lasciando sui rami che avevano fiorito solo 1 max due coppie di gemme

Ciao
Anitka

nando

Aspirante Giardinauta
Ciao anitka, c'e' da dire che io non lascio tutti i rami, quelli vecchi li taglio a zero lasciando il posto a quelli giovani. E ovviamente tagliando quelli troppo esili.

Anitka

Apprendista Florello
ciao a tutti,mi sono appena iscritto al forum anche se vi seguo da 1 annetto.Volevo sapere se possibile il nome esatto delle ortensie che ho visto nella foto di Anitka perchè mi son piaciute un bel pò ^_^

Le mie ortensie commosse ringraziano :love_4:. Si tratta di comunissime macrophille, quelle che tra un mesetto troverai da tutti i fiorai :)

Ciao
Anitka

Commelina

Master Florello
non le vedo neanche io... bè ad ognuno il suo metodo di potatura, anche io taglio a zero i rami che hanno fiorito, però i bei rami nuovi che devono fiorire, li taglio alla misura della pianta e sono quelli che fioriscono ad ogni ascella. quando ho provato a lasciare il ramo lungo il fiore praticamente era più alto di tutto ma finiva per pendere per il peso. alla fine il mio risultato dell'anno scorso è stato questo:
giard4.jpg

giard3.jpg

lug07d.jpg

Lulù80

Giardinauta
belle davvero nando! :hands13: sono senza parole....:eek: l'anno scorso ho potuto stare poco tempo dietro alle mie... ed ho visto i risultati... :cry: quest'anno mi voglio impegnare! io a fine stagione avevo già tolto tutti i fiori appassiti ed ora devo iniziare a concimare...

Alto