• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dilemma ortensie

lorenzobrando

Giardinauta
quindi Nando sostieni che anche i rami fioriti l'anno precedente hanno la gemma da fiore?
Come è possibile che tutti rami della tua foto abbiano il fiore?

ciao
 

nando

Aspirante Giardinauta
quindi Nando sostieni che anche i rami fioriti l'anno precedente hanno la gemma da fiore?
Come è possibile che tutti rami della tua foto abbiano il fiore?

ciao
Come avevo detto prima, i rami vanno guardati uno per uno, ti accorgi della gemma a fiore perche' e' piu' rotondeggiante rispetto alla gemma a foglia che ha una forma piu' affusolata. Il ramo vecchio io lo taglio a zero tenendo quello giovane ed elimino anche i rami troppo esili, ciao.
 

Lulù80

Giardinauta
Purtroppo io sono un po' dura...
Di seguito vi posto la foto odierna di una mia ortensia.... come potete vedere ha pochi rami! ma già qualche gemma fogliare (non tonde, ma affusolate)
come devo potare per farla rinfoltire??

CIMG0093.jpg
 
Ultima modifica:

nando

Aspirante Giardinauta
Ciao lulu', Io la lascerei cosi' com'e, al limite accorcerei qualche ramo molto esile, ma ricordati fra un paio di settimane di concimarla, usando un fertilizzante specifico per acidofile, piu' avanti potrai dare dei chelati o solfato di ferro se si tratta di ortensia di colore rosso. Ci dici di colore e'?
 

Lulù80

Giardinauta
EH EH bella domanda.....
Di ortensie ne ho diverse... 6 o 7! bianche, rosa, e rosa scuro... ma di quella, al momento, non ricordo il colore....:martello:
E' un problema?
 

lorenzobrando

Giardinauta
questa mattina ho controllato le mie ortensie.
Effettivamente si nota molto bene la differenza delle gemme a fiore e non,il problema è che tutte le gemme a fiore sono sui rami che non hanno fiorito l'anno prima,ciò conferma la regola.

Però Nando sostiene che cercando bene anche tra i rami a fiore dell'anno scorso si potrebbe avere una gemma a fiore(giusto nando?)ma io non ne vedo propio!!:inc:
 
N

ninfa77

Guest
Non ho parole ho visto delle ortensie strepitose complimenti nando commelina e piera......bravissimi
 

nando

Aspirante Giardinauta
questa mattina ho controllato le mie ortensie.
Effettivamente si nota molto bene la differenza delle gemme a fiore e non,il problema è che tutte le gemme a fiore sono sui rami che non hanno fiorito l'anno prima,ciò conferma la regola.

Però Nando sostiene che cercando bene anche tra i rami a fiore dell'anno scorso si potrebbe avere una gemma a fiore(giusto nando?)ma io non ne vedo propio!!:inc:
Osserva bene, se hai dubbi, taglia solo il fiore appassito e lasciala cosi'.
 

polpetta2828

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi son letto tutte la pagine... anzitutto complimenti a fiorella e agli altri per le piante magnifiche...
le mie sono parecchio vecchie, non mi sono mai occupato io di potarle quindi mi tremano un po' le mani ;)
vediamo se ho capito... mi pare che il metodo più quotato sia di potare prevalentemente i rami più secchi/stortarelli/esili alla base, per gli altri tagliare poco sopra la gemma da fiore (quella più tondeggiante...) Corretto?
ciao ciao e grazie!
 
Ultima modifica:
Alto