• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

situazione un po' triste...

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ciao, volevo rendervi partecipi di una situazione che anche se non mi coinvolge direttamente mi rattrista...
Si tratta di una coppia di miei amici, si sono sposati un anno fa e da allora cercano un bambino senza riuscire ad averne. Il problema in sè sembrerebbe banale, e piuttosto comune, ma, soprattutto lei, lo sta prendendo molto male (tra l'altro da analisi è lui ad avere problemi di fertilità...) e da un paio di mesi ormai non vuole più uscire di casa, tanto che quando festeggiamo compleanni o altro non si vedono più, e anche adesso che si avvicinano le feste hanno già declinato gli inviti per cena di Natale e capodanno...
Io non so come comportarmi, perchè in effetti è un problema che a me non tocca (non abbiamo nemmeno fatto in tempo a sposarci che già siamo in attesa...) quindi qualunque cosa possa dire loro per consolarli, per me è facile parlare...
Oltre a noi anche un'altra coppia della nostra compagnia è in attesa, e questo non fa altro che peggiorare il loro stato d'animo...
Che faccio?
 

luckybamboo

Florello Senior
Che brutta situazione. :(
E non mi riferisco al non riuscire ad avere un bambino, quello che è più triste è che una coppia riponga la propria felicità sull’avere o no un figlio. So che per alcuni è molto importante, ma questo non dovrebbe incrinare un rapporto o il rapporto con se stessi e con gli altri. Un bimbo dev’essere un dono, non un’autoimposizione….è triste che due persone non riescano a vivere serenamente il rapporto di coppia anche senza figli.
L’unico aiuto che potrebbero avere, secondo me, è proprio il capire questo, accettare che non sempre ci è dato di realizzare i nostri sogni fino in fondo, ma non per questo bisogna abbandonarsi alla disperazione
 
L

Lunapiena

Guest
Ciao Boba,

il problema di cui parli è in effetti comune a molte coppie...

Anche alcuni nostri amici hanno difficoltà ad averne e non ti nascondo che quando abbiamo comunicato loro che eravamo in attesa di un bimbo mi sentivo in imbarazzo perchè hai la paura di ferirli...

Spesso questi problemi di fertilità sono reversibili... si fanno delle cure apposite che magari sono un po' lunghe ma qualche risultato lo hanno dato...

Non mollare mai e non arrendersi al primo medico che ti dice che non c'è niente da fare è l'unico consiglio che mi sento di dare a chi ha questi problemi.

Ciao,
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
Boba la situazione è difficile, ogni frase potrebbe suonare retorica alle orecchie della tua amica, sopratutto detto da te che stai per diventare padre ( :love_4: ) ma reagire così non la aiuterà ad uscire dalla malinconia che la avvolge completamente e non le fa vedere una possibile soluzione, non conosco i problemi di fertilità del tuo amico, magari il problema è meno grave di quello che sembra ed una cura potrebbe risolvere il suo problema, d'altro canto c'è l'inseminazione artificiale, l'adozione........... non so Boba, non ho un consiglio, ma capisco il desiderio di maternità, faccio comunque tanti auguri ai tuoi amici, spero che questo desiderio venga presto esaudito.
Boba sapevo già della tua prossima paternità, ne avevi parlato in chat, magari non tutti ne sono al corrente, approfitto per farti tanti auguri e congratulazioni, sapete già il sesso? partiamo col totonome? :D :love_4:
 

coccinella40

Master Florello
Ciao Boba , mi dispiace molto x i tuoi amici, posso capire perfettamente lo stato d animo in cui si trova lei. Cmq non puoi fare molto tu, nè nessun altro amico purtroppo. l unica cosa importante è che riesca a capire che più si mette in ansia e meno probabilità ha di restare incinta. Oggi ci sono molte cure in vari centri x la sterilità sia maschile che femminile , ma la psiche influisce fortemente sull esito . Boba posso solo augurarle di riuscire ad avere il sospirato bebè......:love_4:
 

ccTy

Giardinauta Senior
Penso che tu non possa fare nulla............nel senso che se loro non riescono a superare questa situazione da soli sarà difficile che possa essere tu o altri amici ad aiutarli.
Anche una mia collega ha lo stesso problema. Lei lo ha superato mentre il marito no....a lei non da fastidio giocare con i bambini, comprare vestitini per i nipotini mentre a lui si, non riesce proprio a farlo é più forte di lui.
La situazione poi é ancora più complicata proprio perché voi siete in attesa e sicuramente i vostri inviti non verranno accettati.....
E poi io sono d'accordo con Luckybamboo........Un bimbo deve essere un dono non un'autoimposizione
 

Clorophilla

Florello
Boba avrei un centro da consigliarti, non per diretta esperienza ma di mia cugina che dopo 5 anni di tentavivi e depressione totale (soprattutto da parte di lei)
hanno avuto un bel maschietto ed ora, a distanza di neanche un anno aspetta anche la femminuccia..tentar non nuoce, anche perchè si è anche molto seguiti a livello psicologico.

ciao e tanti auguri a voi ed al vs. piccolino.
p.s.: se vuoi mi informo, mandami MP
 

RosaeViola

Master Florello
Boba, una mia amica ha penato 4 anni e tutti le avevano detto che dipendesse da lei la sterilità.
Quando ha cambiato centro ed è finita nelle mani giuste, si è scoperto che era lui.
Hanno fatto lo stesso l'inseminazione artificiale e sono stati fortunati perchè è rimasta incinta al primo tentativo.
Lui aveva dei problemi, ma i medici che li hanno assistiti sono riusciti a selezionare gli spermatozoi buoni...e ti assicuro che il suo spermiogramma era veramente disastroso.
La cosa più bella è stata che 3 mesi dopo la nascita della prima figlia. lei è rimasta incinta spontaneamente e hanno avuto un'altra bambina.

Un altro nostro amico aveva gli stessi problemi e anche lui (che invece si è sottoposto ad una psicoterapia per superare la depressione in cui era entrato) dopo poco tempo dall'inizio della psicoterapia, è riuscito a mettere incinta la moglie a dispetto dei medici che assicuravano che aveva una probabilità su un milione di poterci riuscire.

Ho lavorato in un Ospedale dove erano specializzati per questi problemi e posso garantirti che di questi casi ne ho visti a decine.

Stampa queste discussioni, mettile in una bella busta rossa (come augurio/auspicio) e mandaglieli come regalo per Natale.
L'unica cosa che puoi fare è cercare di far ritornare in lei la speranza.
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
luckybamboo ha scritto:
Che brutta situazione. :(
E non mi riferisco al non riuscire ad avere un bambino, quello che è più triste è che una coppia riponga la propria felicità sull’avere o no un figlio. So che per alcuni è molto importante, ma questo non dovrebbe incrinare un rapporto o il rapporto con se stessi e con gli altri. Un bimbo dev’essere un dono, non un’autoimposizione….è triste che due persone non riescano a vivere serenamente il rapporto di coppia anche senza figli.
L’unico aiuto che potrebbero avere, secondo me, è proprio il capire questo, accettare che non sempre ci è dato di realizzare i nostri sogni fino in fondo, ma non per questo bisogna abbandonarsi alla disperazione

Quoto Luckybamboo

e, prima di andare in centri particolari, credo che la sposina dovrebbe cercare di capire quale problema è all'origine di tutto ciò.

probabilmente è un altro il problema e lei, inconsciamente lo mascera con l'ansia per non rimanere incinta, così facendo diminuiscono le sue possibilità di rimanere incinta

altra cosa che non aiuta è l'aver fatto le analisi e avere la certezza che il "problema" è del marito, spero solo che lei non lo accusi della sua mancata gravidanza
 
A

ambapa

Guest
boba74 ha scritto:
...Si tratta di una coppia di miei amici, si sono sposati un anno fa e da allora cercano un bambino senza riuscire ad averne...soprattutto lei, lo sta prendendo molto male...non si vedono più...Che faccio?
Boba, anche secondo me, non c'è molto che puoi fare, soprattutto finchè durerà il bisogno di isolamento dei tuoi amici. Puoi solo fargli sentire, e sono certa che troverai il modo più adatto, che gli sei vicino, che anche se non vi vedete molto, il tuo affetto nei loro confronti non cambia. La situazione è molto delicata e anche parlare di questo argomento può essere interpretato come una forzatura inopportuna, a meno che non siano loro stessi ad affrontarlo e a chiedere consigli.
Posso immaginare la loro tristezza...io so come avrei reagito in una situazione simile... sicuramente molto male, con grande dolore e forse anche rabbia nei confronti di tutti i genitori...è triste ma è umano...chiunque la vivrebbe come una intollerabile ingiustiza.
Diventare genitori è una grande fortuna, un dono immenso che non ha niente a che fare con i meriti o i demeriti, ne sono stata sempre consapevole, per questo ringrazio il cielo tutti i giorni. Mi sono state regalate due maternità senza patemi di sorta, e per di più proprio nei momenti in cui ero pronta ad afforntale.
Ci sono persone che vivono i loro problemi insieme agli altri, cercando ed ottenendo conforto e aiuto, altre che prima hanno bisogno di scavare profondamente nelle proprie angosce, per elaborarle e poi recuperare dentro se stessi nuove sicurezze, nuovi sostegni per andare avanti. Pur appartenendo decisamente alla prima categoria, con il tempo, ho imparato a rispettare anche il secondo atteggiamento. Quando l'affetto è vero e profondo, gli amici tornano sempre a cercarci, se sanno che noi siamo sempre lì ad aspettarli a braccia aperte...senza rimproveri di sorta.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Vi ringrazio per le vostre risposte.
Sì, avete ragione, non credo di poter fare molto io personalmente, e spero che comunque la cosa si risolva. Da quello che ho capito dovrebbero fare una cura, e comunque tentare una strada. Quello che mi premeva era cercare di confortarli in un qualche modo: si può avere un problema e essere depressi, ma isolarsi dal mondo non aiuta a uscirne. Grazie.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Daniela S. ha scritto:
Boba sapevo già della tua prossima paternità, ne avevi parlato in chat, magari non tutti ne sono al corrente, approfitto per farti tanti auguri e congratulazioni, sapete già il sesso? partiamo col totonome? :D :love_4:
Eh, sanno già tutto, ne ho parlato varie volte...
Non sappiamo ancora se è M o F, dovrei scoprirlo presto, ma ovviamente appena lo so aprirò un post apposito con tanto di sondaggio...
 
S

SEBBY

Guest
luckybamboo ha scritto:
Che brutta situazione. :(
E non mi riferisco al non riuscire ad avere un bambino, quello che è più triste è che una coppia riponga la propria felicità sull’avere o no un figlio. So che per alcuni è molto importante, ma questo non dovrebbe incrinare un rapporto o il rapporto con se stessi e con gli altri. Un bimbo dev’essere un dono, non un’autoimposizione….è triste che due persone non riescano a vivere serenamente il rapporto di coppia anche senza figli.
L’unico aiuto che potrebbero avere, secondo me, è proprio il capire questo, accettare che non sempre ci è dato di realizzare i nostri sogni fino in fondo, ma non per questo bisogna abbandonarsi alla disperazione

Lucky...ti quoto in pieno!!!! :)

Come ho già detto all'interno del forum, io non posso avere figli (è definitivo), ma non mi sento nè privata di qualcosa, nè inferiore a qualcuno.
Credo che sia necessario avere un rapporto sereno ed equilibrato nei confronti di quegli eventi imponderabili che ci possono accadere nella vita, anche perchè non si può mai sapere in anticipo quanto gravi e dolorosi possano essere.
Sopratutto non mi sembra giusto scaricare il proprio disagio sugli altri che non c'entrano niente!!!

Credo che tu Boba debba continuare a sentirti libero di essere te stesso, non limitarti e non colpevolizzarti, se ti va di chiamarli o ti va di vederli proponiti con naturalezza!!!!!
 
Alto