• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un po' triste!!

cinzia fiore

Giardinauta
Buongiorno a tutti...avevo bisogno di sfogarmi...e approfitto di un post qui, perchè scrivere aiuta...

Sono 7 anni che vivo a Roma, lontano da casa (NApoli), prima per studio, poi per lavoro. Negli ultimi 2 anni mi sono trasferita a Valmontone, vicino al mio amore e la sua famiglia (non troppo, loro sono al paese accanto!!). Con loro avevo un ottimo rapporto e speravo nel trovarmi una famiglia accanto ed invece, mi sento ancora più sola...
Il mio ragazzo è meraviglioso, stupendo, ma la sua famiglia no!!! Erano invadenti al massimo e anche molto opportunisti (avevano capito che la mia famiglia non se la passava male economicamente e volevano un po' marciarci), io cercavo un po' di affetto (ho solo 25 anni e per me tutto nuovo e difficile), un po' di aiuto...ed invece mi sono ritrovata sola!!! Ora ho preso un po' le distanze, per quanto si possa, perchè cmq è la sua famiglia, io li rispetto per questo e non voglio interferire nel rapporto che hanno col figlio. Per me la famiglia è sacra.
Tutti mi dicono che non sembro una ragazza di 25 anni, che sono molto matura e determinata, che so cavarmela da sola, ma nessuno sa che dietro ci sono tante lacrime e che cmq devo cavarmela da sola. Cerco di nascondere tutto questo ai miei, perchè non voglio dargli preoccupazioni, loro da Napoli cosa possono fare? Ma penso l'abbiano capito che sto così!! Mio padre viene spesso, ma io non voglio dargli preoccupazioni!!
La sua famiglia non fa che criticarmi in tutto, mentre davanti al figlio tessono le mie lodi...sono stata insultata più volte dalla zia e nessuno ha detto niente, anzi, mi dissero che avrebbero preso le mie difese ed invece...tutto tace. Loro sono la famiglia ed io un'estranea...nonostante il figlio gli abbia detto che si sono comportati malissimo nei miei confronti!!
Mi sento tanto sola...
 

Pin

Master Florello
ciao Cinzia, mi sembra che la cosa più importante ci sia, il tuo amore riconosce quando sbagliano nei tuoi confronti.
Senza eccedere parlane sempre con lui, mantieni le distanze con educazione e l'affetto necessario.
E' difficile trovare un'altra famiglia, se in quell di origine si è sempre stati bene.
Ma ti stai costruendo la tua?
Allora basati su questo, costruisci la TUA di famiglia e vedrai che tante cose riesci a superarle o a vederle in modo diverso.
Quando ti senti sola parlane con il tuo Lui, vedrai quanta compagnia.
Non ti abbattere e fregatene dei commenti fuori luoghi
 

rootfellas

Florello
è sempre difficile rapportarsi con le famiglie invadenti oltremodo, soprattutto se tendono a giudicarti apertamente, però hai un cosa importante, hai una persona che ami e che ti ama, come dice Pin è con lui che devi costruire una famiglia, e visto che sei stata determinata per gli studi e per il lavoro, entrambe lontano da casa, sicuramente riuscirai a lottare per costruire una cosa importante alla faccia di chi si vuole mettere im mezzo e giudicarti, le lacrime sono dolorose e molte volte servono, ma trovo che ove si puo, la condivisione dei problemi con la persona che si ama, sia la cosa migliore.

un abbraccio
Luk.
 

cinzia fiore

Giardinauta
Ancora non è in progetto una nuova famiglia, ovvero è in progetto, ma senza una data. Siamo entrambi giovani (25 anni) e la situazione lavorativa è un po' difficile. Ringrazio tanto che entrambi lavoriamo, ho una casa perchè i miei me l'hanno potuta dare (e già non avere un mutuo oggi è tanto, ma loro nemmeno questo apprezzano), ma le spese per un matrimonio e una vita familiare sono tante e quindi è difficile. Lui fa di tutto per starmi vicina, perchè capisce, per fortuna, la mia situzione, ma non voglio fargli pesare troppo questa cosa, perchè cmq lui si sente colpevole (se non avevo lui sarei ritornata a Napoli) e impotente, non potendo cmq far nulla per me. E poi, non voglio farlo trovare in mezzo tra me e la sua famiglia. Già in passato lui mi ha detto che lo volevo metter contro la sua famiglia (sbagliai io, perchè gli tenni nascosto tutte le cose che facevano i suoi fino a che poi scoppiai e ovviamente lui non capiva tutto il mio odio per loro, ora invece gli è tutto chiaro), anche perchè lui gli è molto legato. Non capisco perchè poi, perchè loro si sono sempre comportati male con lui, facendo differenze assurde tra i due figli, che notano tutti...ma queste cose le penso e le tengo per me, non gliele ho mai dette.
Mi manca il calore della famiglia, questa è la verità!!! Loro basano tutto sui soldi (che poi non sono nè poveracci nè benestanti,, stanno bene ma sono tirchi) e hanno invidia e cattiveria verso chi li ha, non sanno dare amore e apprezzare le persone per quello che sono e non per quello che danno.
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Cinzia nooo mi spiace sentirti così... prendete casina da soli, oppure appena avete un lavoro stabile entrambi sposatevi, lui ti ama e si vede perchè nonostante quello che vedono i suoi parenti in te (purtroppo solo il lato SOLDI) non vedono la bontà e la dolcezza che hai e ancora più non capiscono che ti rendono triste...:cry:
Se sei tanto forte a star sola e lontana dalla tua famiglia in una città sconosciuta abbi la forza di superare anche questo e goditi la vita e le tue piantine :ciglione:
bacione amore, riprenditi su o i bocci cadono!!!:lol:
bacioneeeeeeee:love:
 

cinzia fiore

Giardinauta
Lui è contrario alla convivenza (proprio io dovevo beccarmi un cattolico ferreo), e per il matrimonio aspettiamo 3-4 anni ancora, per metter da parte i soldi e poi io sto finendo di ristrutturar casa (sempre grazie al mio papino)...ovviamente per quanto io me ne voglia fregare, passarci sopra...vengono i momenti in cui si pensa e si soffre e che ci si sente soli.
Quando sono nel mio giardino, con le mie piante, vi sembrerà assurdo, ma non penso a nulla, mi rilasso...ecco perchè non vedo l'ora che arrivi il bel tempo per sistemarlo, metter l'irrigazione, il prato, piantare le piante che ho ancora in vaso e poi arredarlo con sedie e sdraio per rilassarmi...
Quando scendo a Napoli poi mi prende una nostalgia che non vorrei più ripartire...
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Logico ci sia nostalgia quando scendi a na, lì in particolari sono tutti cordiali e ti fan dimenticare tutto, special modo la tua famiglia, comunque la prossima volta che scendi 8credo, spero per Pasqua) passa da me, tanto sono di strada che prendiamo un caffettino, ti do un pò di taleuzze! così arredi il giardino e tutto il balcone o quello che hai!
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Cinzia mi dispiace ma... a me viene da dirti solo queste 2 cose:

1 non prendertela... l'importante è il tuo fidanzato, tutto il resto è un fastidioso strascico. Lascia che parklino e dicano. Tu non essere cafona ma fa come se non ci fossero, ignora le loro stupiodaggini. Fregatene e sii corretta che poi tutto ti verrà riconosciuto col tempo.
2 Fidanzato 25enne, che vuole vivere vicino ai suoi, contarrio alla convivenza perchè pare così cattolico da voler aspettare 3 o 4 anni per sposarsi...mmmmhhh... a me detta così sembra la descrizione di un pischello che vuole godersi il meglio della situazione senza ciucciarsi i lati negativi e m,anco le incombenze economiche. Rifletti bene, piccola. Fa attenzione. Che lui sia una brava persona non vuol dire che possa diventare un compagno maturo.

...questo per essere diplomatico e sensato. per essere invece me stesso aggiungo: la prossima volta che ha voglia di sesso tu fagli notare che è molto cattolico e che non dovrebbe manco considerare i rapporti prematrimoniali e che invece potrebbe occupare al meglio il suo tempo facendo un discorsetto ai suoi riguardo a te. E un discorsetto pure ai tuoi per fargli sapere quanto è loro grato per aver messo al mondo a te e per lo star foraggiando il vostro futuro insieme.

Un bacio! :hehe:
 

cinzia fiore

Giardinauta
Grazi sugaricegirl, ma io scendo sempre in treno, non passo quindi per Benevento. E pensare che mi dovevano trasferire per lavoro a Benevento. Ma non si sa mai…magari, perché a me piace tantissimo!!
Per MarcoPu: Beh, la scelta di andar ad abitare vicino a lui la feci io, per vederci un po’ in più. All’epoca lui studiava e non lavorava, io lavoravo, dovevo comprar casa e preferii prender casa vicino a lui, pure perché lo vidi come investimento per il futuro e magari poteva far anche piacere avere la sua famiglia accanto, non mi aspettavo tutto ciò…
Lui vorrebbe sposarsi più di me, ma per ora non c’è proprio la possibilità economica. Ad ottobre si sposa mio fratello, per cui non me la sento di chiedere ai miei, poi hanno già fatto troppo…e poi vorrei avere una stabilità economica prima di pensar a metter su famiglia. Certo lui dovrebbe cacciar un po’ le pal…le con i suoi, non solo per me, ma anche per lui…ed invece continua a credere ai vittimismi dei genitori, ai loro pianti che non hanno soldi (entrano un botto di soldi in quella casa) ecc…
Cmq grazie a tutti per il conforto…avete ragione, devo pensare solo a me
 
V

vinceco

Guest
Grazi sugaricegirl, ma io scendo sempre in treno, non passo quindi per Benevento. E pensare che mi dovevano trasferire per lavoro a Benevento. Ma non si sa mai…magari, perché a me piace tantissimo!!
Per MarcoPu: Beh, la scelta di andar ad abitare vicino a lui la feci io, per vederci un po’ in più. All’epoca lui studiava e non lavorava, io lavoravo, dovevo comprar casa e preferii prender casa vicino a lui, pure perché lo vidi come investimento per il futuro e magari poteva far anche piacere avere la sua famiglia accanto, non mi aspettavo tutto ciò…
Lui vorrebbe sposarsi più di me, ma per ora non c’è proprio la possibilità economica. Ad ottobre si sposa mio fratello, per cui non me la sento di chiedere ai miei, poi hanno già fatto troppo…e poi vorrei avere una stabilità economica prima di pensar a metter su famiglia. Certo lui dovrebbe cacciar un po’ le pal…le con i suoi, non solo per me, ma anche per lui…ed invece continua a credere ai vittimismi dei genitori, ai loro pianti che non hanno soldi (entrano un botto di soldi in quella casa) ecc…
Cmq grazie a tutti per il conforto…avete ragione, devo pensare solo a me
Qui il problelma mi sembra di capire sia il tuo lui che è un pò moscetto....lo è adesso che siete solo due fidanzatini ,immaggina dopo quando (se:))vi sposerete ,ho qualche dubbio scusami la franchezza.Io ti direi di affrontare di brutto muso sia loro che il rtuo amoretto,meglio che piangi oggi e poi ti asciughi che un domani che non ti bastano i fazzoletti spèecialmente se avrai figli.I loro genitori saranno sempre così ed il tuo amoretto lo stesso ,affrontali adesso e metti in chiaro le cose,sono tirchi e non li cambierai mai,il figlio lo sa e li difende,un domani attaccherà te,quando loro si comportano male con te affrontali di brutto muso e vedi come reagisce il tuo amore,da li devi decidere se lasciarlo o meno.sii decisa come sembri matura e vedrai che risolvi altrimenti questa situazione sarà la tua vita in futturo ,sempre così,ti piace? non credo ,ed allora vai fino in fondo e vedi quanto il tuo amore veramnte tiene a te.ciao
vincenzo
 

cinzia fiore

Giardinauta
Lui è dalla mia parte e prende le mie difese (infatti ora sono meno petulanti, hanno preso le dovute distanze), ma non voglio che cmq lui tronchi con la sua famiglia per me...è cmq la sua famiglia!!! Certo non può farli cambiare e quindi gli ha detto di stare al posto loro e non rompere...
A me cmq dispiace, volevo delle persone più sincere e che mi sapessero apprezzare...con i fatti e non a parole!!! Loro davanti al figlio sono gentili...è quando il figlio non c'è che nascono i problemi.
Cmq io resto sconcertata di come si può fare ad esser così senza cuore!!!
 
M

margherita51

Guest
Ciao Cinzia
sembrano la copia carbone dei miei suoceri: petulanti, invadenti, sempre pronti a farsi aiutare. Io sono stata più fortunata perchè la Calabria è molto distante dal Veneto e quindi solo una volta l'anno salivano loro, d'estate scendevamo noi: quante ferie massacrate! Adesso è tutto finito: mia suocera non c'è più e mio suocero sta rimbambito davanti alla TV, quasi finito perchè la badante ancora la paghiamo e mio marito scende almeno tre o quattro volte l'anno a trovarlo ma io sono esentata.
perciò ti capisco e sono del tutto solidale. Io non mi sono mai messa in mezzo nè fra i suoceri e mio marito, nè fra loro e le mie figlie,dopotutto sono i nonni. Qualche volta è stato un sacrificio ma sono stata ampiamente ripagata: mio marito mi è grato per non aver dovuto prendere posizioni sgradevoli e le figlie divenute adulte hanno capito da sole e stanno dalla mia parte.
Il tuo ragazzo mi sembra una persona intelligente e sensibile, evitandogli il dispiacere di dover continuamente prendere le tue difese avrai oltre al suo amore anche la sua gratitudine, fossi in te io cercherei di ridurre al minimo il suo disagio. E quando stai per esplodere sfogati con le amiche che il "taglia e cuci" è un gran sollievo o vieni a lamentarti qui e troverai sempre una spalla su cui piangere.
 
Ultima modifica di un moderatore:

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Cinzia
Nella vita,anche quella di coppia si e' sempre soli,
il fatto che tu venga perseguitata dai suoi deve farti riflettere,
secondo me non sei abbastanza tutelata(protetta)
mi dispiace dirlo,ma ricordati che lui e' figlio di loro.......
l'ipocrisia e' una malattia diffusa,tutti siamo un po' ipocriti e come se non bastasse il zecchismo ultimamente ha rotto gli argini.
Se sei una di valore fatti valere,o con me o contro di me.
Ste malelingue che fanno del male agli altri per curare il suo,proprio non li sopporto
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Qui il problelma mi sembra di capire sia il tuo lui che è un pò moscetto....lo è adesso che siete solo due fidanzatini ,immaggina dopo quando (se:))vi sposerete ,ho qualche dubbio scusami la franchezza.Io ti direi di affrontare di brutto muso sia loro che il rtuo amoretto,meglio che piangi oggi e poi ti asciughi che un domani che non ti bastano i fazzoletti spèecialmente se avrai figli.I loro genitori saranno sempre così ed il tuo amoretto lo stesso ,affrontali adesso e metti in chiaro le cose,sono tirchi e non li cambierai mai,il figlio lo sa e li difende,un domani attaccherà te,quando loro si comportano male con te affrontali di brutto muso e vedi come reagisce il tuo amore,da li devi decidere se lasciarlo o meno.sii decisa come sembri matura e vedrai che risolvi altrimenti questa situazione sarà la tua vita in futturo ,sempre così,ti piace? non credo ,ed allora vai fino in fondo e vedi quanto il tuo amore veramnte tiene a te.ciao
vincenzo

Mi dispiace ma io straquoto Vinceco! Metti subito le cose in chiaro ed esigi rispetto...e poi, un'altra cosa: ok il tuo ragazzo è supercattolico ed è contrario alla convivenza.....va bene dovete sposarvi in Chiesa.....ma guarda che non è mica obbligatorio organizzare un matrimonio in grande e spendere migliaia di euro. Non è obbligatorio comprare un vestito costosissimo, organizzare un mega-ricevimento e comprare le bomboniere. Una cosa semplice costa molto poco. Oppure il tuo ragazzo oltre che supercattolico, con i genitori rompiballe è anche molto formale e attento alle apparenze e alle convenzioni? No perchè se così fosse allora ti direi di scappare e di tornare a Napoli dalla tua famiglia, che è meglio....
 

Commelina

Master Florello
quoto flower....... non necessariamente si devono spendere migliaia di euro per sposarsi in chiesa o in municipio. Se il sogno della tua vita è l'abito di Cenerentola e la carrozza a cavalli e il ricevimento nel castello..... spreca pure tutto il tempo che ti separa da una vita felice con il tuo ragazzo rincorrendo il sogno...... ma ....... fidati...... non sono quelle le cose importanti.
 

miciajulie

Fiorin Florello
cinzia, condivido quanto già qualcuno ti ha scritto: anche se in coppia, si è sempre soli, soli davanti alle decisioni personali, quelle grandi, quelle importanti, quelle che possono cambiarti la vita. non so quanto vi amiate, come vi amiate, quanto siate importanti l'uno per l'altro, rispetto le sue scelte comportamentali/religiose pur non condividendole... ma mi sa che devi chiederti se tu, tu cinzia, sei contenta di come stanno andando le cose. la convivenza, il matrimonio, sono importantissimi, ma non pensare che siano di facile gestione, anche amandosi è tutto un cercare di capire, cercare di condividere, cercare di riuscire a stare insieme nel modo migliore. conoscersi e rispettarsi richiede impegno. non mi pare il caso di arrivarci snervata, triste, scontenta, col cuoricino stretto stretto da troppi dolori provati e situazioni non chiarite. la solitudine fa paura a volte, ma in questo momento perchè non provi a usarla per vedere bene dentro di te e intorno a te, come... da 'fuori', come se stessi guardando non te stessa ma un'altra persona, in modo da prendere un po' le distanze e racimolare un minimo di distacco emotivo. se mi permetti, ti stringo forte forte. la solitudine dell'anima non è una mancanza, è una forza.
 
H

holyvya

Guest
La famiglia del tuo fidanzato non cambierà. Continueranno a trattarti così come ti trattano ora. E vedrai quando sarà il momento di organizzare il matrimonio! O quando deciderete di avere dei figli. Credo che con "suoceri" così sarà davvero ardua. A meno che... non prendi le distanze da subito! Non permettere loro di invadere la tua vita e quella che stai costruendo con il tuo fidanzato. Io purtroppo su questo sono molto cinica. Se il tuo fidanzato, pur prendendo le tue difese, non riesce adesso a scollarsi da loro... non ci riuscirà neanche in futuro. E quel che penso è che se non ci sono le dovute distanze, sia psicologiche che fisiche (stare almeno a 100 km di distanza dai suoceri, sempre!), tutti gli amori, pur grandi che siano, finiscono con l'incrinarsi...
 

cinzia fiore

Giardinauta
Ringrazio tutti e soprattutto Margherita, che avendo vissuto, comprende bene.
Il costo non è della cerimonia del matrimonio, ma proprio del vivere quotidianamente. E' inutile prendersi in giro, di solo amore non si vive...una stabilità economica serve. Noi ora non siamo all'altezza di poter sopportare le spese di una famiglia...attendo che almeno il suo di lavoro sarà stabile...visto che il mio non lo sarà mai (sono una dipendente camiffata come libera professionista....precaria a vita)...
Io ho preso le giuste distanze, non mi chiamano più, non ho più l'obbligo di cene settimanali per far piacere, vivo la mia vita e basta e me ne strafrego di loro....ma poprio perchè vivo la mia vita, mi sento sola...
 

cinzia fiore

Giardinauta
Cercavo un po' di conforto...invece ho notato solo tante cose brutte dette...forse non sono stata tanto chiara nello spiegarmi...non so!!!
 

Commelina

Master Florello
mi spiace della tua amarezza Cinzia. Il fatto è che il conforto non puoi trovarlo in un forum. Tutti noi abbiamo avuto + o meno la stessa impressione a leggerti e il tono delle risposte è abbastanza univoco. Se trovi "brutte" le risposte....... non sarai tu che hai comunicato "male" al forum la tua storia?
In ogni caso io leggo della solidarietà verso di te, non credo che anche tu non la colga :)
Ma non vorrei che per quello che tu chiami "conforto" tu ti aspettassi della "pietà".........
 
Alto