• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sono triste....

pampam

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Rientro dopo un periodo di "fuoco" sul lavoro, dopo un lungo e faticoso cambio di sede. Finalmente ecco di nuovo il collegamento ad internet. Ero già al settimo cielo perchè avevo di nuovo la possibilità di scrivervi, ma la mia gioia è svanita in un attimo.
Venerdì ho avuto una notizia devastante: la mia amica, una delle mie più care amiche in più parente di mio marito, mi telefona e mi dice: sono malata, ho un tumore.... e di quelli brutti....
Come si fa a ricevere notizie del genere da una ragazza di 30 anni, solare, sorridente, sempre pronta ad un consiglio. E come si fa ad aiutare una persona con una problematica tale?
Sto male, sto veramente male perchè mi sento impotente, perchè vorrei starle vicina, ma abitiamo abbastanza lontane e poi c'è il lavoro, tutti questi impegni quotidiani. Sono riuscita ieri sera a "farle una sorpresa" andandola a trovare improvvisamente, è stata molto felice perchè siamo riuscite a parlare un po'.... Pazzesco, perchè ti rendi conto che quando succedono queste cose nulla ha più nessuna importanza....
Scusate se mi sto sfogando con voi e vi sto probabilmente rattristando ma ho bisogno di parlarne con qualcuno. Con mio marito non posso perchè sta peggio di me (ieri sera è venuto con me a trovare la nostra amica e appena l'ha vista è svenuto....), con amici e parenti non mi posso confidare perchè mi è stato chiesto di non parlarne con nessuno.... E' veramente una brutta situazione....
 

RosaeViola

Master Florello
Pam, non scusarti. E' umano che tu senta il bisogno di sgravarti un po' dall'angoscia che provi e siamo qui anche per questo.
Mi dispiace tanto e so cosa stai provando.
Ho perso, in momenti diversi, 4 amici per lo stesso problema e una proprio l'anno scorso.
Era una mia amica di infanzia, siamo cresciute assieme, giorno dopo giorno fino ai 20 anni, eravamo inseparabili.
Poi i fatti della vita ci hanno allontanate ma ogni volta, reincontrarsi era una festa.
L'anno scorso sono andata al suo funerale e non potevo crederci.
E' un dolore che strazia, che ci lascia attoniti e incapaci di reagire.
Cerca di starle vicina più che puoi, cerca di far in modo di essere un riferimento per lei e di permetterle di aprire il suo cuore a te, di far in modo che in te trovi una persona a cui confidare ansie e paure.
Questo, io credo, sia il regalo più grande e l'amore più grande che si possa dare ad una persona che vive un simile dramma.

Ti abbraccio forte e ti penso.
 

luckybamboo

Florello Senior
mamma mia Pampam, che brutta cosa.....è terribile scoprire così da un giorno all'altro che una persona cara non ci sarà più, lo so. Fai bene a sfogarti qui, non tenere tutto dentro, ti fa solo male.
Come dice Ro' stalle vicino, anche se non fisicamente, a volte basta poco epr fars entire la nosra vcinanza a qualcuno, anche a tanti km di distanza.
Ti mando un grosso abbraccio
 

Clorophilla

Florello
pampam dovrei essere abituata ma alla sofferenza, alla disperazione e rassegnazione l'abitudine non si fa' mai..non alberga in noi.
Non ho parole, in queste situazioni sono inutili, però non sei sola e nemmeno la tua amica lo è. Sono parole scontate ma cerca di starle il più possibile vicino, in certe situazioni l'amore non è curativo ma di gran conforto, alleggerisce la pena e scatena reazioni positive . Un abbraccio, fatti forza...per amore, per darla a lei.
 
Ultima modifica:
V

veleno65

Guest
ho toccato con mano in questi casi pensare ai legami che si instaurano durante la vita,essere circondati dall'affetto,pensare anche alla fine della vita ma in maniera il + possibile serena(l'accettazione è indispensabile,lottare contro questi pensieri è solo controproducente). in fondo ciò che è importante è il cuore,non il cervello - che da vecchi non funziona un granchè..- o altro,ma i sentimenti che si lasciano nel cuore delle persone. e poi...mai dire mai..la vita a volte riesce a sorprenderci...
 
A

ambapa

Guest
pam..sapessi quanto ti capisco...un'angoscia tale sembra insopportabile e ...lo è. Le uniche parole sensate che si possono dire sono quelle che ti ha già detto Rosaeviola...stalle vicino. I tumori si curano a volte, spero tanto che la tua amica possa superare questo dramma. Anni fa ho perso la mia migliore amica, che mi manca ancora come il primo giorno. La mia unica consolazione è che tutto è avvenuto in maniera così fulminea che neanche se n'è resa conto...non ha sofferto e questo pensiero mi conforta enormemente della sua assenza, che pure è incolmabile per me e per i suoi cari.
Un abbraccio.
 

riviera

Giardinauta
la settimana scorsa il mio papà è mancato, penso immaginerai il motivo...
per me è sicuramente troppo presto per poterti dire qualcosa di positivo tipo vedrai ce la farà o cose del genere.

voglio dirti solo una cosa... se come dici tu siete molto amiche , la cosa più importante per te è "vivere il presente", niente brutti pensieri su quello che succederà domani... tanto previsioni con questa cosa non se ne possono fare comunque. La tua amica c'è... adesso.

l'unico consiglio che mi permetto di darti è che devi provare a stare vicina alla tua amica, imponendoti di cercare di offrirle la tua amicizia nel modo più normale possibile, magari acnhe parlando di cavolate come lo shopping, giardinaggio... e se non puoi andare da lei tutti i gg... fa lo stesso, tanto alla llunga la soffocheresti .... tanto ci penseranno già i suoi parenti a farla sentire malata per il troppo amore . (a noi è successo così)
te lo dico perchè io come figlia a volte nei momenti più duri sono stata anche rifiutata, ma mi sono fatta volentieri da parte vedendo che la visita di un Amico, magari a sorpresa, "per portarlo a fare un giro in un vivaio per comprare le piante di zucchini per il suo orto o per potare un albero" è riuscita in qualche modo a rasserenarlo.

e se poi un gg non ce la fai ad andare da lei.... rimanda, la tua amica adesso non può permettersi di consolare nessuno.
ciao
 
M

Mary74

Guest
Riviera , un abbraccio forte.Mi dispiace per il tuo papà.Hai detto delle cose verissime.

Pam è fondamentale vivere il presente e non vedere la tua amica in maniera diversa . E' qua con te . è viva! Allontanate il pensiero della morte,dalle forza ma non compatirla.
e se poi un gg non ce la fai ad andare da lei.... rimanda, la tua amica adesso non può permettersi di consolare nessuno.
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
riviera, mi dispiace tantissimo...
pampam, quello che ti hanno detto è verissimo, cerca di essere forte e di mantenere un atteggiamento il più possibile normale pur circondandola di affetto... falla sentire amata e importante...
 

daria

Master Florello
... Io posso confortarti con quello che è stato il mio conforto...
Lei era ammalata da tanto, in queste situazioni ad un certo punto stacchi, non vuoi più nessuno intorno, ad esclusione della tua famiglia il congedo è lungo , doloroso intimo.Quel giorno però mi hanno telefonato, voleva salutarmi prima di andarsene, non ti dico in che stato sono volata da lei, ma ci sono riuscita l'ho salutata, le ho detto quelle parole che in tanti anni di amicizia non abbiamo mai pronunciato, superflue, scontate, non saprei, ma semplici urgenti in quel momento: Ti voglio tanto Bene.
 

decky

Florello Senior
Cara Pam,non ci sono parole quando veniamo sconvolti da notizie simili.Stai vicino alla tua amica per quello che puoi,ascoltala,e trova la forza che ti serve per sorridere di fronte a lei,dimostrale il tuo affetto,l'aiuterà a star meglio e a sentirsi meno sola in questa battaglia.
Un abbraccio Pam.

Un abbraccio grandissimo anche a te Riviera...
 

LaChicca

Aspirante Giardinauta
un abbraccio fortissimo..
è vero quello che ti hanno gia consigliato, devi riuscire a far finta che stia andando tutto bene, parlare di "stupidaggini e politica", è difficile, molto difficile, ma la cosa più bella per una persona ammalata è il non essere trattata da ammalata.....
non ci sono le parole o i gesti giusti, dimostrale solo quanto è tua amica...
un bacio
 

Danilis

Apprendista Florello
Fai benissimo a sfogarti, a leggere queste cose mi vengono i brividi :( Speriamo che la tua amica guarisca, lo spero con tutto il cuore :(

Bacione :love_4:
 

yeye27

Master Florello
Un bacione!....

Cara Pam,:love_4:
mi dispiace tantissimo, so cosa vuol dire soffrire e sentirsi impotenti e frustrati,davanti a qualcosa che non riesci ad accettare!!....
Ho vissuto una situazione analoga, poco tempo fa .....Anna oltre che la mia migliore amica, era anche mia cugina,un tumore maligno, di terzo grado, alla testa, se l'è portata via in poco piu' di un anno.
Quello che ti posso dire, basandomi sul mio caso personale,è di star vicina alla tua amica solo quando ti senti di farlo,quando non sei troppo tesa e triste,in modo da non trasmetterle altra ansia in piu'.
Con Anna (che ha affrontato il percorso evolutivo del male, con una forza e una dignità superlativi,non l'ho mai sentita lamentarsi!)...ricordo che lasciavo sempre a Lei l'iniziativa di parlare del suo terribile male, parlavamo tanto o parlavamo poco, o stavamo in silenzio abbracciate..... cercavo di captare lo stato d'animo del momento e mi comportavo di conseguenza...a volte,anzi spesse volte, finiva che la facevo tanto ridere e tutte le sere, ma proprio tutte le sere, le mandavo il mesaggio della buonanotte, con tre semplici parole "ti voglio bene"..... e ancora adesso, quando la nostalgia mi assale forte e mi prende la gola, mi ritrovo a inviarle i messaggini (ho ancora il suo num. memorizzato nel mio cell.) che tanto le piacevano!!.....
Io voglio pensare che la tua amica guarira' sicuramente e che di tutto il presente resteranno soltanto i periodi di controllo, per confermarle ogni volta che tutto va bene.....lo spero tanto davvero!!

Ti sono vicina ....
e un abbraccio grande, anche alla tua amica sfortunata:flower:

yeyè
 
Ultima modifica:
Alto