• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Situazione macroterme a fine febbraio/inizio marzo

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sarebbe interessante se i possessori di prati di macroterme inseriessero una foto (possibilmente caricata in grande formato su qualche servizio di hosting tipo www.imgur.com ) del prato in questo periodo.
Non è necessario un reportage ma una singola foto con l'indicazione della varietà e della località.

cigolo

RENATO2

Giardinauta
Nell'immediato non prevedo di andare alla casa del mare e quindi non posso ma sappi che la mia è completamente decolorata (salvo piccole zone perimetrali, vicino al muro)

michelepm

Florello Senior
Eccomi qui con il mio paspalum sul secchetto andante ma in ripresa vegetativa, se le temperature continueranno ad aumentare così, spero che a fine marzo sia bello verde:D
23haoaq.jpg

rikyme

Aspirante Giardinauta
Questa la mia situazione domenica 26/2 , Zoisya Japoninca El Toro
2012-02-26_10.41.23[1].jpg
2012-02-26_10.41.32[1].jpg
scusami ma non sono riuscito a caricarle in altro modo

rikyme

Aspirante Giardinauta
Diciamo che in realtà la zone con più sole ( che è quella della prima foto ), riceve solo 4 ore al giorno.......vedremo cosa accade al risveglio!

michelepm

Florello Senior
No so riky, ma abitando in città sono un pochettino più protetto dal freddo; poi tranne il periodo di freddo siberiano, le minime non sono mai scese sotto gli 8° e ho a favore anche l'esposizione.
Praticamente, tranne le prime 2 ore all'alba, il prato è sempre esposto al sole.

Ultima modifica:

rikyme

Aspirante Giardinauta
Da me purtroppo no, poi quando spira tramontana essendo la prima casa dalla spiaggia, circa 100 mt, ti lascio immaginare. Comunque sono fiducioso, a bordo prato qualche giorno fà, nel sistemare le aiuole, ho tagliato degli stoloni con foglioline verdi e radici di 10 cm.........

michelepm

Florello Senior
Comunque sono fiducioso.........
Ci mancherebbe altro che ti sfiduci; d'altronde si sa che la zoysia tra le macroterme è quella più bella, però è quella che ha il risveglio più lento, vedrai che a primavera inoltrata sarà di nuovo tutto verde.
Una domanda: quando inizierà a risvegliarsi del tutto, hai per caso intenzione di arieggiare o la lasci cosi?

rikyme

Aspirante Giardinauta
Vorrei per quest'anno non arieggiare anche per rendermi conto dove il prato soffrirà di più, ci sono zone che non prendono sole diretto da mesi, per poi fare delle modifiche ingrandendo alcune aiuole limitrofe. Cmq fin dall'inizio ero consapevole che era un esperimento e grazie al forum ho ottenuto consigli che mi hanno permesso sino ad ora di avere soddisfazioni. Ciò che mi ha dato l'input sulla Zoysia è stata la discussione di whybob 71 "Zoysia Japonica El toro in mezz'ombra: la mia esperienza (un anno dopo)". In realtà sembra quasi tutto in dormienza (decolorato) e non secco, solo un piccolo angolo lo vedo proprio male che poi magari sarà quello che mi stupirà e tutto il resto si secca :) . Nell'attesa del risveglio posso solo dirti che il colore paglierino è uno spettacolo a vederlo, la sofficità è uguale al periodo estivo e il gatto che gironzola lo trova sempre comodo per le sue esternazioni..............
Poi non dico altro se no giustamente mi bannano x essere andato fuori tema.

marcobri

Apprendista Florello
bella quella di miche che sembra aver risentito meno del freddo ma bella anche la tua riccardo...evidentemente la differenza tra le 2 l'ha fatta l'esposizione e le ore di sole....
per quest'anno lascia perdere l'arieggiatura riky...troppo giovane il prato ancora....
ricordo con piacere il tuo entusiasmo nei lavori di preparazione e il conto alla rovescia quando ordinasti la el toro:D:Saluto:

iriliu

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
eccomi ad aggiornarvi della situazione delle mie macro.

Come potete vedere nelle foto, il Paspalum che misi nel vaso quadrato dove era
seccato un limone, su di un balcone riparato su tutti i lati e aperto solo a Sud,
è andato in dormienza a Gennaio inoltrato, ma è rimasto verde come è adesso,
tranne alcune punte leggermente ingiallite. Io sono rimasto comunque stupefatto
per questo comportamento, visto che abbiamo avuto anche qui l'ondata di gelo
per un paio di settimane, anche se le temperature non sono scese sotto lo 0°.

Al contrario il Cynodon e il Paspalum nell'aiuola esposta anche a Nord, sono belli
secchi da fine Ottobre e lo sono tutt'oggi. Lo Stenotaphrum (come vedete nella
foto ho delimitato con la linea rossa) non ha perso completamente il colore in alcuni
punti pi' riparati; invece nell'ultima foto vedete una zona di Steno che non ho mai
tagliato, che è "sommerso" dalle foglie che hanno perso le Querce, e risulta
ancora addabtanza verde, tranne alcune punte roccicce.

Nell'aiuola centrale il verde che vedete è tutta Oxalis, regolarmente tagliata.
L'effetto non è malvagio, almeno da un po' di colore.

Che dire, speiamo arrivi subito il caldo per far ripartire le mitiche macchine da guerra,
dette anche macroterme !!! :lol: :lol: :lol:

CIMG1423.jpg CIMG1425.jpg CIMG1417.jpg
CIMG1418.jpg CIMG1419.jpg

Ultima modifica:

iriliu

Giardinauta Senior
Per l'Oxalis ? Io non l'ho fatto per avere del verde e non vedere tutto secco per tanti mesi !

Penso che non faccia male alle macro o sgaglio ? Quando loro si risvegliano, l'Oxalis è bella "stecchita" !

cigolo

Esperto Sez. Prato
Male no ma fa ombra ... impedisce ai raggi solari di scaldare il terreno e quindi ne rallenta il risveglio.

cigolo

Alto