• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sito tuincentrum lottum

Serenella91

Giardinauta
Buongiorno ho scoperto questo sito http://www.tuincentrumlottum.nl/index.cfm?fuseaction=homepage.welkom proprio quì in questo forum e mi piaciuto subuto, soppratutto per i costi delle rose così bassi, si possono trovare rose dai 3 ai 6 euro anche quelle di David Austin.
Ho fatto la mia scelta, prenderò la New Dawn, la Mainzer Fastnacht, la quale ho appena scoperto che si può chiamare anche così, la papa meilland e grace.
è molto probabile che ne aggiuga altre ma per ora sono messa così.
Quello che mi domando è come faccio a capire se mi arrivano a radice nuda o no?
Non ho mai ordinato da loro e non ci capisco niente di Olandese, quancuno mi sa aiutare?

:Saluto:
 
Ultima modifica:

augu90

Aspirante Giardinauta
Se ne è parlato a lungo sul forum di questo rivenditore, e tanti forumisti hanno anche postato molte foto delle loro rose arrivate. Non sono molto tecnologica e non riesco ad inserire il link. Cerca e vedrai che lo trovi. Comunque le rose arrivano a radice nuda. Anch'io devo finalmente decidermi a fare l'ordine, ma non riesco a decidere bene per le rose!
 

Serenella91

Giardinauta
Se ne è parlato a lungo sul forum di questo rivenditore, e tanti forumisti hanno anche postato molte foto delle loro rose arrivate. Non sono molto tecnologica e non riesco ad inserire il link. Cerca e vedrai che lo trovi. Comunque le rose arrivano a radice nuda. Anch'io devo finalmente decidermi a fare l'ordine, ma non riesco a decidere bene per le rose!
mmm quindi non ho molto tempo per decidere di prenderle, si io ci ho messo un pò a scegliere sono talmente tante e tutte belle che ti confondi
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ma se spediscono a radice nuda la rosa attecchisce anche adesso? Non è un po' azzardato visto che sono in piena vegetazione?
 

khadmo

Aspirante Giardinauta
Non ho nessuna competenza in fatto di radici nude.. siccome dovrei farmele spedire a Napoli.. e poi portarle e piantarle a Spoleto e potrei anche tardare una settimana.. dieci giorni.. Come potrei fare? Metterle in un vaso a Napoli (i vasi di Austin per intenderci) e poi interrarle con calma?
 

filifero

Giardinauta Senior
Khadmo, perché non te le fai mandare direttamente a Spoleto? Se sono in dormienza, potresti (forse) metterle in un vaso, come suggerivi, e poi ripiantarle. Secondo me non dovrebbero esserci grandi problemi, soprattutto se lo fai entro 10 giorni.
Serenella, quanto chiedono per le spese di spedizione?
 

khadmo

Aspirante Giardinauta
Be' a Spoleto ci vado di tanto in tanto, dovrei conoscere in anticipo il giorno della consegna e con un po' di anticipo.. Anche a me interessa sapere quanto costa la spedizione in Italia.. anche perchè intendo fare, per ora, un piccolo ordine esplorativo (fare buche è molto faticoso.. ho scoperto che sotto il terreno.. ad una cinquantina di centimetri.. c'è del cemento.. dovrebbe essere un piazzale che stava lì prima della costruzione della casa.. e mi tocca romperlo con un martello pneumatico che devo ancora acquistare)
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
se non le devi mettere subito a dimora leggi qui come fare
http://www.rosai-e-piante-meilland.it/ricezione-delle-piante

Per le rose e piante a radice nuda :
Se metti a dimora nella settimana, non sballare il pacco e lascialo al fresco, al riparo dal gelo. Se le pianti entro 8 - 12 giorni, mantienile al fresco nel film di plastica, e nebulizza un po' d'acqua. Infine, se pensi di piantarle dopo un mese o due, metti le piante in un solco o un grande vaso e ricoprile interamente di terriccio.
 

khadmo

Aspirante Giardinauta
Dunque, vediamo se ho capito: le piante a radici nude partono dall'Olanda, impiegano 10 giorni per arrivarmi (?) mettiamo di lunedì. Le lascio così come mi arrivano, nell'imballo.. giovedì parto per Spoleto e venerdì apro i pacchi e interro. E' una procedura corretta? Ma che ci mettono in queste confezioni per farle resistere così tanto? Qualcuno può dirmi del costo della spedizione? Vale la pena ordinare solo 4-5 rose?
 

Serenella91

Giardinauta
Khadmo, perché non te le fai mandare direttamente a Spoleto? Se sono in dormienza, potresti (forse) metterle in un vaso, come suggerivi, e poi ripiantarle. Secondo me non dovrebbero esserci grandi problemi, soprattutto se lo fai entro 10 giorni.
Serenella, quanto chiedono per le spese di spedizione?
ho mandato a loro un email per sapere i costi di spedizione ma non mi hanno ancora risposto.
Nel sito, quando metto le rose nel carrello mi dice che le spese di spedizione sono 8 euro, ma credo riguardi solo per chi ordina dalla Olanda, appena mi rispondono vi faccio sapere quì :) cmq qualcuno ha mai ordinato da loro? Le rose sono di una certa qualità? Perchè il prezzo così basso mi piace ma mi fa pensare in che stato mi arriveranno le rose
 

Serenella91

Giardinauta
Dunque, vediamo se ho capito: le piante a radici nude partono dall'Olanda, impiegano 10 giorni per arrivarmi (?) mettiamo di lunedì. Le lascio così come mi arrivano, nell'imballo.. giovedì parto per Spoleto e venerdì apro i pacchi e interro. E' una procedura corretta? Ma che ci mettono in queste confezioni per farle resistere così tanto? Qualcuno può dirmi del costo della spedizione? Vale la pena ordinare solo 4-5 rose?
quando ordinai da Nino Sanremo mi mandarono anche un foglietto con tutte le indicazioni su come interrare la rosa e c'era anche scritto che si poteva tenere la rosa chiusa e sigillata per due settimane senza problemi
 

khadmo

Aspirante Giardinauta
quando ordinai da Nino Sanremo mi mandarono anche un foglietto con tutte le indicazioni su come interrare la rosa e c'era anche scritto che si poteva tenere la rosa chiusa e sigillata per due settimane senza problemi

penso che affronterò il rischio.. Noto che stiamo conversando su due discussioni contemporaneamente:)
Penso che ordinerò:
Red Flame NIRP che metterò in un vaso lungo il vialetto laterale e farò arrampicare sulla parete della casa;
New Dawn da mettere in vaso sotto al patio e se è troppo senza sole (il sign. Della Libera di Novaspina mi diceva che è molto importante che possa ricevere la rugiada notturna) e non va bene la sposto
Malvern Hills (avevo pensato ad una Rosa banksiae var. banksiae ma mi preoccupa la "gestione" e dopo aver visto la M.H. nel vivaio Novaspina mi è parsa sufficiente al mio scopo -coprire il giradino agli occhi di una casa vicina di due piani-) interrata lungo la siepe e legata ad un alto palo per farla andare su il più possibile
Mainzer Fastnacht (Blue Moon) Tantau interrata nella bordura del viale d'ingresso
Poi ne dovrei scegliere un'altra rampicante da sistemare in un vaso posto ai piedi di uno dei pilastri di cemento del patio.. Si accettano suggerimenti
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ho mandato a loro un email per sapere i costi di spedizione ma non mi hanno ancora risposto.
Nel sito, quando metto le rose nel carrello mi dice che le spese di spedizione sono 8 euro, ma credo riguardi solo per chi ordina dalla Olanda, appena mi rispondono vi faccio sapere quì :) cmq qualcuno ha mai ordinato da loro? Le rose sono di una certa qualità? Perchè il prezzo così basso mi piace ma mi fa pensare in che stato mi arriveranno le rose

fino a 10 rose il costo è di 14 euro ,fino a 20 è di 22,50,fino a 40 è 27,50

le rose arrivano in ottime condizioni,questo è il pacco con 10 rose che ho preso lo ascorso anno

001gbh.jpg
 

khadmo

Aspirante Giardinauta
fino a 10 rose il costo è di 14 euro ,fino a 20 è di 22,50,fino a 40 è 27,50

le rose arrivano in ottime condizioni,questo è il pacco con 10 rose che ho preso lo ascorso anno

001gbh.jpg

le rose arrivano così, tutte insieme in un unico pacco? quindi se apro per prenderne un certo numero da piantare a Napoli dovrò affrettarmi a spostarmi per piantare il resto?
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
sono in un unico pacco ,ma non avere problemi togli quelle che devi piantare a napoli richiudi il foglio di plastica poi rimetti nel pacco e chiudi .
tutto dipende da quanti giorni devono aspettare,io ti consiglio di preparare per tempo le buche e tutto cio che ti serve,cosi ti viene tutto più facile quando arrivano le rose.

non preoccuparti è più complicato parlarne che farlo.

eventualmente dopo che togli le rose x napoli prendi un quotidiano bagnalo e avvolgi le piante e poi metti la plastica.
 
Ultima modifica:
Alto