• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose inglesi acquistate online (Tuincentrum Lottum)

Zenais

Giardinauta Senior
Mannaggia, ce li ho avuti la scorsa estate, i maledetti. Si sono mangiati le foglie delle rose miniatura che ho in vaso. E mia suocera ha insistito per trapiantarmi in vaso un cavolo toscano, con ciò dandomi anche enormi bruchi verdi. Ma proprio enormi. E che in men che non si dica si sono appostati anche sulla mia Golden Celebration, pagata carissima in quanto Austin.
Non vi dico i nervi. Ho cercato di estirparli, a mano e con prodotti, ma tornavano sempre. Poi a ruota i gerani, accanto alle rose, si sono presi la mosca bianca, che non avevano mai avuto.
Bene, no?!?:mazza::mazza::mazza:
Ho potato tutto a raso già a settembre per la disperazione, e messo bastoncini di insetticida questo inverno.
Mo' vediamo che succede.
che bella la golden, potresti poi fare delle foto da farmi vedere?
 

Candy418

Giardinauta Senior
Certo. E' piena di foglie e germogli, speriamo fiorisca e che non arrivi l'argide.
Piantata in Primavera 2018, ha attecchito bene e fatto splendidi bocci giallo intenso/ambra, che si reclinano subito. E' rifiorita poco, rispetto alle altre rose che ho, tutte non inglesi. Mi sembra che non ami il caldo afoso che abbiamo qui.
 

piccola Flo

Giardinauta
L’ago serve solo prima che le uova schiudano. Ho dovuto trovare questo stratagemma perché un anno le argidi hanno deposto sui cambi di tutti i boccioli. Perciò la questione era trovare una soluzione o tagliere tutti fiori. Il ramo resta un po’ ferito ma almeno le foglie restano.
Bisogna incidere pochissimo comunque perché le uova solo molto superficiali.
 

piccola Flo

Giardinauta
Anch’io avevo una Golden che però l’estate scorsa me l’ha uccisa il ragnetto rosso. Anch’io avevo notato che non ama particolarmente il caldo.
 

andreagingerina

Aspirante Giardinauta
2c1f2b210bb50f1a566458062ad41470.jpg

Vedi quella specie di cicatrice sul ramo???
è dove sono stati messi le uova dei maledetti ,non riesco neanche a imparare il nome ma ho capito che e come arrivano a decina sulle rose ,
L'insetto in questione è questo ...
images
Argide delle rose ,ho notato che si riproducono due vole in Aprile Maggio ..e un altra a Luglio Agosto ... ho seguite il loro ciclo vitale :cautious::cautious:
So che comunque qualsiasi prodotto biologico con loro è poco efficace ..
io cerco di uccidere l'insetto tutte le volte che lo vedo svolazzare o posarsi su un ramo che schiaccio immediatamente (e sono solo femmine) ...e quando vedo che un ramo ha i segni evidenti della loro visita (vedi una linea sottile nera) se è possibile taglio subito il ramo bruciando il rametto,ma a volte questo non è possibile ..magari è un rametto che in cima ha molti bocci e allora mi dispiace ...sapendo comunque che da li a breve appariranno i mangiatori serali ..e appena li vedo gli schiaccio ..pensa che ho tantissime rose ,ma gli odio cosi tanto che passo pomeriggi (lavoro sempre di mattina)a ucciderli sono diventati il mio incubo ...ma non ho mai usato nessun prodotto ,comunque non sono dannose alle rose se non per estetica
Quindi l'argide si presenta come una specie di bruciatura lungo il ramo?! Quindi non è oidio quell'alone sui rametti?
Darò un'occhiata non appena posso, e passerò l'ago così non si schiudono le uova

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 

andreagingerina

Aspirante Giardinauta
Ora che mi ci fate pensare non trovavo le foglie mangiate, ma quei rametti anneriti, di solito la parte apicale con boccioli, erano rinsecchiti, i boccioli rimanevano piccoli e dopo poco si seccavano insieme alla parte di rametto annerito e cadevano. È sempre l'argide?

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 

CLEMETIS68

Master Florello
Quindi l'argide si presenta come una specie di bruciatura lungo il ramo?
No no quello è la ferita che resta dopo che le uosa si schiudono ed escono i vermini malefici , bisognerebbe se possibile toglierlo ..da li la rosa è soggetta a prendere i funghi
Ora che mi ci fate pensare non trovavo le foglie mangiate, ma quei rametti anneriti, di solito la parte apicale con boccioli, erano rinsecchiti, i boccioli rimanevano piccoli e dopo poco si seccavano insieme alla parte di rametto annerito e cadevano. È sempre l'argide?

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
No questa è anche peggio (non ricordo il nome ) io ne ho avute due colpite ...e dopo si secca la punta e non riesce a rifiorire fino a quando non riesce a fare un altro getto ...le mie due colpite praticamente hanno fatto pochissimi fiori
 

piccola Flo

Giardinauta
Allora questa è la bestiola che depone
4051EBBD-D6FC-4023-9E31-2C5B1F5B6A8C.jpeg
La sottile linea nera che si vede è la ferita che provoca sul ramo dove all’interno lascia le uova.
Questo è invece il ramo che è “ scoppiato” perché le uova son cresciute e son uscite le larve
5A45F20F-0F05-4567-BA52-883A604BA088.jpeg
E infine i vernetti che raggiungono le foglie più tenere in cima alla pianta.
5FA35630-53D0-48F1-BE2F-7CD92EAF8464.jpeg
Purtroppo se non si vuole usare un insetticida sistemico potente, perciò spesso dannoso per l’ambiante, si può fare veramente poco.
Vero che fare un incisione leggera può veicolare funghi ma è anche il taglio stesso praticato dall’insetto è già una ferita aperta, poi con l’uscita delle larve danneggia ancor più il ramo.
 

Candy418

Giardinauta Senior
Sto pensando di passare sui rami- spine permettendo- a scopo preventivo dell'olio di Neem puro.
E' repellente per gli insetti. In effetti ha un odore:confused:...
Secondo voi danneggio la pianta?
 

andreagingerina

Aspirante Giardinauta
Allora questa è la bestiola che depone

La sottile linea nera che si vede è la ferita che provoca sul ramo dove all’interno lascia le uova.
Questo è invece il ramo che è “ scoppiato” perché le uova son cresciute e son uscite le larve

E infine i vernetti che raggiungono le foglie più tenere in cima alla pianta.

Purtroppo se non si vuole usare un insetticida sistemico potente, perciò spesso dannoso per l’ambiante, si può fare veramente poco.
Vero che fare un incisione leggera può veicolare funghi ma è anche il taglio stesso praticato dall’insetto è già una ferita aperta, poi con l’uscita delle larve danneggia ancor più il ramo.

Hai spiegato alla grande il problema: ho capito e le mie rose sono attaccate da argide, infatti ci sono diverse parti che presentano quel tipo di squarcio. Io di solito tolgo a mano quei vermetti verdi, ma non credo sia sufficiente. Poi ho trovato due adulti sul bordo del vaso lo scorso anno ora se riesco vi metto la foto.
b32b0163e73aef7c7ba872a327636f9e.jpg


Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 

Zenais

Giardinauta Senior
Io trovo gradevole l odore del neem... mi ricorda le tortillas. Secondo me conviene usare degli insetticidi sistemici anche perchè non sono tanto i bruchetti che mangiano le foglie, ma il danno che fa al ramo! Non so nemmeno se ne esistano in effetti di insetticidi del genere, anche perchè mi sembra di capire che l insetto inietta le uova dentro il tronco e le uova non si nutrono della pianta finchè non germinano ma il danno è già fatto! A sto punto conviene tenerli lontani e controllare le rose ogni giorno.
 

Epicle

Aspirante Giardinauta
Argidi, la buttò lì: quando la infame bestia ha deposto, per evitare che escano i bruchi, applicare mastice per innesti sul segno nero e poi avvolgere il pezzetto di ramo con un nastro non degradabile tipo teflon da idraulici. In questo modo non dovrebbero fuoriuscire, poi il nastro si leva con calma (certo, è una faticaccia). Lo proverò, tanto ogni anno ci sono periodi in cui mi tocca schiacciarli a mano quasi ogni giorno. Lo scorso anno durante una mia assenza di alcuni giorni mi ridussero quasi a zero foglie una intera rosa appena comprata, che così non è più cresciuta né ha fatto fiori ma almeno non è morta. Hanno una voracità incredibile.
Mi pare che nemmeno gli uccellini li mangino.
 

andreagingerina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti posso chiedervi una mano a capire cosa accade alla mia Charles Darwin? Dallo scorso anno i boccioli muoiono senza sbocciare, si anneriscono, seccano e cadono. Il fogliame sta bene, la pianta vegeta ma i boccioli no. Mi sapreste dire di che attacco si tratta? Vi metto la foto sotto. Grazie mille
1fe4dd1a4b5eacfa1ae8c53fbba0ff87.jpg


Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 

MargiM

Giardinauta
Ciao a tutti/tutte
Porto su questo thread con un sorprendente aggiornamento... Ecco questa rosa, al suo terzo anno, inizia a farsi riconoscere. È completamente diversa e molto più simile a quella da me desiderata, la Don Juan di Michele Malandrone, 1958. Vi allego qualche foto in giorni consecutivi, ultimo di ieri.
Non è esattamente la Don Juan che vedo su hmf, ma sicuramente molto simile. Chissà se "evolve" ancora

E poiché l'anno dopo ne avevo ordinato una da un vivaio italiano, fiorito nello stesso modo...ora ne ho addirittura due!
89e0b10bbed003dd14d4b3434b67f233.jpg
25f643c0ee8e5865cc3bc7da4efc715a.jpg
66c4da612f5ee93c71c65bc99735f71d.jpg


Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

MargiM

Giardinauta
Mi inserisco in questa discussione a proposito di tuincentrum... Avevo preso l' autunno scorso diverse rose, tra cui una "Don Juan" , descritto fiore grande doppio, a mazzi, rosso scuso, profumato, rampicante, invece i primi fiori. ...sono questi. ..
:-(
e1e95398d8bc5b1140c7082994932256.jpg


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Era questa la rosa due anni fa....

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 
Alto