• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa viola, quanto?

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao a tutti! Ripesco il thread per sottoporre un dubbio ai due possessori di Charles de Gaulle e Mainzer Fastnacht:
Come mai di entrambe le rose vedo su Internet foto di un lilla splendido, e altre foto in cui sono totalmente rosa?

Vi spiego: ho comprato una rosa Mainzer Fastnacht da Tuincentrum Lottum ma è stata poco fortunata, non ha gemme e sta raggrinzendo totalmente, oltretutto nonostante non le manchi nulla al raggrinzimento si è aggiunto il tanto "atteso" ingiallimento che mi fa capire che... le resta poco.
Vorrei comprare un'altra rosa lilla ma non riesco davvero a capire se il lilla della Charles de Gaulle può competere con quello "proverbiale" della Mainzer Fastnacht.

Un Grazie a chi mi aiuta =)
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
il mio avatar come puoi vedere è una rhapsody in blue,ed è sicuramente la rosa più viola ma non la puoi trovare fra le ht.

volevo aggiungere che mainzer fastnacht -blue moon-sissi ,sono nomi diversi per la stessa rosa di tantau
 
Ultima modifica:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti! Ripesco il thread per sottoporre un dubbio ai due possessori di Charles de Gaulle e Mainzer Fastnacht:
Come mai di entrambe le rose vedo su Internet foto di un lilla splendido, e altre foto in cui sono totalmente rosa?

Vi spiego: ho comprato una rosa Mainzer Fastnacht da Tuincentrum Lottum ma è stata poco fortunata, non ha gemme e sta raggrinzendo totalmente, oltretutto nonostante non le manchi nulla al raggrinzimento si è aggiunto il tanto "atteso" ingiallimento che mi fa capire che... le resta poco.
Vorrei comprare un'altra rosa lilla ma non riesco davvero a capire se il lilla della Charles de Gaulle può competere con quello "proverbiale" della Mainzer Fastnacht.

Un Grazie a chi mi aiuta =)

Di lilla io ho la Blue bijou ma sempre di Kordes c'è la Novalis (ancora Novalis)

Di viola ho
Purple Eden
Rhapsody in blue

Perennial Blue
 
Ultima modifica:

Citrodora

Apprendista Florello
@Teddy: che foto strepitosa... =) mi sembra che il fiore sia color malva, quindi fa fiori color malva oppure in genere sono lilla?
@Giraffa: la Blue Bijou è veramente bellissima!!! non l'avevo mai vista! O_O Acciderba ora mi viene la voglia.. però mi orienterei sulle Meilland perchè qui da me Meilland è l'unico che ha dei rivenditori (oppure, se ce ne sono di altri ibridatori non esiste una lista quindi non so dove trovarli). E' pure bassissima... sarebbe perfetta per i vasi.. la cercherò! =)
@breeze che mi ha mandato una foto sul profilo: grazie per avermi chiarito il mistero, cioè che i fiori della Mainzer Fastnacht sono lilla a inizio stagione e virano al rosa in seguito =)
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Mi spiace per la tua Mainzer Citrodora,io ne ho comprata una in febbraio presso un vivaio,l'ho posta in un vaso esagerato con un terriccio molto ricco e ora mi sta ripagando con tanti germogli.La vidi l'anno scorso in fiore per la prima volta in questo vivaio e ti garantisco che colore,profumo ed eleganza della pianta non sono secondi ad alcun'altra ht sullo stesso generis..Se con questa sei stata poco fortunata ti invito senza dubbio a procurartene un'altra.
 

Citrodora

Apprendista Florello
eheheh... trovarla... dovrò fare un altro ordine da Tuincentrum ma ormai...
non l'ho mai trovata da nessuna parte!!!
se potessi cercherei un rivenditore di rose Kordes, mi piacciono tantissimo Lemonade e Novalis (la Novalis è bellissima e a meglio guardare ha un colore più ricco della Blue Bajou... che comunque mi piace un sacco)... se trovassi chi le vende me le farei spedire, se sono due vale la pena, ormai però le vendono solo in vaso...
Novalis potrebbe distogliermi dalla fissazione per la Mainzer... :love:
 

Citrodora

Apprendista Florello
ho visto che su Agel rosen c'è... invece la Lemonade l'ho trovata solo in America... non c'è neanche sul sito di Kordes, chissà perchè! (non vorrei andare in OT) peccato... certo se devo fare un ordine almeno due rose le devo prendere e sarebbero quelle due...
poi finirà che c'è un vivaista in Tedeschia che le ha tutte e due ed è l'unico che non ha un sito Internet.... =)
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
La Lemonade probabilmente sarà stata sostituita da un'altra rosa simile. Così è stato per la Blue Bijou sostituita appunto dalla Novalis. Avevo infatti contattato Kordes per sapere se aveva ancora qualche B.J. e mi ha spiegato di averla sostituita con la Novalis, una rosa più performante.
 

Citrodora

Apprendista Florello
accidenti Giraffa, sei una fucina di idee.... O_O

sono tutte bellissime... quella Meilland non l'ho mai vista e neanche è sul catalogo... e alla Nirp non ho mai pensato perchè l'unica Nirp che conosco è la Broceliande... c'è da pensarci per una settimana!!! =)
ma perchè io girando su Internet non trovo quello che trovi tu :muro:
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Sono una maga (addicted) della ricerca...:ciglione:...:smok:...
Mi aiuto molto con Help me Find. Ti cerchi la rosa in base ad una caratteristica... una volta trovata il sito ti dice dove trovarla! :eek:k07:
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
La Meillan è veramente splendida! Ci farei un pensierino. E' particolarissima... mi sa che ad ottobre...:food:
 

Citrodora

Apprendista Florello
momento momento momento. Amnésia è una rosa affascinante che merita considerazione. E' una NIRP... Viola e verde... contatterò Ghione Luciano che è il referente NIRP per l'Italia... purtroppo è a XXmiglia ma li spedirà i rosai per posta?? Mi dirà le disponibilità e i prezzi via telefono o via mail? Speriamo... Non c'è né prezzo né catalogo... Uffa!
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
momento momento momento. Amnésia è una rosa affascinante che merita considerazione. E' una NIRP... Viola e verde... contatterò Ghione Luciano che è il referente NIRP per l'Italia... purtroppo è a XXmiglia ma li spedirà i rosai per posta?? Mi dirà le disponibilità e i prezzi via telefono o via mail? Speriamo... Non c'è né prezzo né catalogo... Uffa!

Poichè non l'ho citata non riuscivo a capire che rosa fosse e soprattutto non riuscivo a capirne il colore... ma help me find ha chiarito tutto nel commento alla foto! :D :)
 
Ultima modifica:

Citrodora

Apprendista Florello
Si é vero non l'avevi citata ma l'ho trovata sul sito della Nirp... al quale mi hai indirizzata... sul quale ho trovato davvero tante belle rose... quel colore mi piaceva davvero e ho voluto rendervi partecipi XD
 
Alto