• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose inglesi acquistate online (Tuincentrum Lottum)

andreagingerina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Qualche mese fa ho deciso di farmi un regalo floreale e per la prima volta ho acquistato delle rose. La mia scelta è ricaduta su quelle inglesi: sarà per il loro fascino, sarà per la mia indiscutibile passione per tutto ciò che è britannico ho deciso di portare in casa mia l'atmosfera magica di spettacolari piante ibridate da David Austin.
Vorrei riportare la mia esperienza, anche sotto invito di @cori_93 che ringrazio molto :), con il vivaista da cui ho comprato le rose: Tuincentrum Lottum, vivaio olandese il cui proprietario è Vik. In molti qui nel forum hanno già acquistato e condiviso la loro esperienza con Vik e vorrei farlo anch'io così da avere una discussione più recente.
Vorrei inoltre aggiornare le varie fasi delle piante, condividere con voi le fioriture e i possibili dubbi e richiesta di consigli circa le eventuali patologie che potranno verificarsi.
Spero la discussione possa piacervi ed essere utile. :):V:):V

Andrea
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao Andrea,
Appena caricherai qualche foto sarà ancora più piacevole seguire la tua discussione! :)

Buon giardinaggio!!:ciao::V
 

andreagingerina

Aspirante Giardinauta
La scelta del vivaio da cui acquistare

A gennaio scorso, dopo la fine della sessione d'esame invernale e con i pre-preparativi alla primavera :LOL:, ho voluto acquistare alcune piante di rose inglesi a radice nuda. Non so voi, ma io non mi trovo molto bene ad acquistare da vivai nelle vicinanze e preferisco acquistare online.
Pertanto ero molto tentata dall'acquistare le piante dal sito di Vic per i prezzi concorrenziali, anche date le discussioni sul forum che ne parlavano bene, anziché dal sito di David Austin o altri vivai.

Una rosa inglese a radice nuda costa:
Tuincentrum 6,50€
David Austin 21,95€
Nino Sanremo 14€ (vaso, non radice nuda).

Ho deciso quindi a fine gennaio (ero al limite per mettere a dimora rose a radice nuda) di fare un'ordine di 6 rose da Vik (lui se non sbaglio vende solo radice nuda):

:VCharles Darwin------------------gialla
:VLady Emma Hamilton----------arancio
:VGentle Hermione----------------rosa delicato
:VWilliam Shakespeare 2000-----porpora
:VWinchester Cathedral-----------bianca (ad alberello, in inglese si dice standard rose)
:VGertrude Jekyll-------------------rosa acceso

In totale l'ordine è venuto 60,50€: 6,50€ a rosa, 14€ la Winchester Cathedral e 14€ le spese di spedizione. All'ordine non ho pagato nulla, Vic è una persona davvero generosa e fa pagare l'ordine solo dopo l'invio del collo tramite bonifico bancario.
 
Ultima modifica:

andreagingerina

Aspirante Giardinauta
Arrivo dell'ordine e messa a dimora.

Ho ordinato le rose il 22 gennaio, l'ordine è stato spedito il 7 febbraio (Vic mi ha inviato una mail) e il collo è arrivato il 17 febbraio, dopo 10 giorni qui in Puglia. Che viaggio!! Quando è arrivato il pacco mia madre si è spaventata credeva ci fosse chissà che in questo scatolone alto 2 metri :D:D
Ecco alcune foto delle rose appena arrivate!

WhatsApp Image 2017-04-20 at 13.31.49 (2).jpeg
Si vede bene l'apparato radicale e le etichette identificative.

WhatsApp Image 2017-04-20 at 13.31.49 (1).jpeg
Quella specie di scopa sulla sinstra è la Winchester :ROFLMAO::ROFLMAO: mentre sulla destra sono raggruppate tutte le restanti 5 rose.

Ho aspettato arrivassero per scegliere le dimensioni dei vasi in cui metterle a dimora e difatti appena arrivate, ho comprato 6 vasi di plastica da Happy Casa, diametro 40 cm altezza 60 cm (prezzo 4/5€ l'uno).
20170223_111029.jpg

Dopo pochi giorni ho messo nei vasi le piante:
WhatsApp Image 2017-04-20 at 13.31.49.jpeg

Le ho annaffiate e messe lì dove le vedete, in pieno sole di fine inverno.
 

luca79.portale

Aspirante Giardinauta
Hey non fermiamoci qui teniamo aggiornata la discussione sto per fare un garden nuovo!!!

Inviato dal mio GT-I8200N utilizzando Tapatalk
 

andreagingerina

Aspirante Giardinauta
Primi mesi successivi alla messa a dimora.

Purtroppo nei primi mesi le cose non sembravano andare per il meglio! Difatti gli steli legnosi apparivano avvizziti, un po' secchi e di colore marroncino anziché verde. Sapete, come quando si disidratano e fuoriescono delle rughette verticali lungo tutto lo stelo! Ero davvero mortificata, perché tutta quella cura e premura e poi me le vedevo morire senza capire il perché. Forse mi dicevo sono state troppo tempo senza terra (15 giorni) e non sono riuscite a riprendersi, forse non le ho annaffiate abbastanza all'inizio (sono stata via per una settimana e mamma le ha dato acqua solo una volta), ecc.

Ecco qualche foto di febbraio scorso, alcune gemme erano già attive prima di arrivare da me e ovviamente sono arrivate morte (le gemme)
20170223_111046.jpg
Su uno stelo si vedono bene le grinze di cui parlavo prima.

20170223_111207.jpg
Questa invece è la rosa ad alberello Winchester ed era l'unica che sembrava star bene.

Riassumendo, a febbraio e marzo ho continuato ad annaffiare e solo la Winchester ha vegetato, tutte le altre sembravano secche. Come ultimo tentativo le ho concimate con del concime liquido per darle un turbo tanto ormai non avevo più nulla da perdere.

P.S. Da notare che tutte le piante che ho comprato da Vic sono innestate, anche quelle a cespuglio. Pertanto potrei avere in futuro la rogna dei polloni :mazza:
 
Ultima modifica:

Fearan

Maestro Giardinauta
Ok, allora contribuisco anch'io!!!

Ordine fatto più o meno ad ottobre, rose arrivate nei tempi previsti, qualità abituale, cioè buona!
Le inglesi standard tendono ad essere un pò più esili, ma è una loro peculiarità, non un sintomo di scarsa qualità.
Tra le ordinate c'era lei, David Austin, Radio Times








sono in attesa della Abraham Darby, che ho piantato in un posto di C...a...e quindi è più indietro!!!
 

Fearan

Maestro Giardinauta
[QUOTE="andreagingerina, post: 2974063, member: 197032"

Riassumendo, a febbraio e marzo ho continuato ad annaffiare e solo la Winchester ha vegetato, tutte le altre sembravano secche. Come ultimo tentativo le ho concimate con del concime liquido per darle un turbo tanto ormai non avevo più nulla da perdere.

P.S. Da notare che tutte le piante che ho comprato da Vic sono innestate, anche quelle a cespuglio. Pertanto potrei avere in futuro la rogna dei polloni :mazza:[/QUOTE]

Dagli tempo. Sicuramente le cure iniziali on sono state delle migliori, ma non disperare! Una rosa a radice nuda regge quasi tutto!!
non concimare però, quando una pianta è in sofferenza bisogna avere pazienza e lasciarle i suoi tempi, stimolarla eccessivamente non le fà bene!
Ovviamente ci metteranno di più a prosperare e fiorire ma...non disperare!!!
 

andreagingerina

Aspirante Giardinauta

Grazie @Fearan della fiducia :). La tua Radio Times è stata comprata da Vic? Che bella già fiorita! Ma è pura o innestata?

@luca79.portale il tuo giardino com'è messo?

Continuo ad aggiornare la discussione, perché non ho fatto in tempo che mi avete preceduto con dei consigli :), ma ho belle notizie da darvi.
 

andreagingerina

Aspirante Giardinauta
Tre mesi dopo. Aprile 2017

Alla fine di marzo, quando ormai le davo per spacciate (perlomeno gli steli innestati, l'apparato radicale ero sicura fosse vivo, tuttavia essendo rose selvatiche non sapevo che farmene) ho notato nuovi steli e foglie arrivare direttamente dal terriccio. Ero al settimo cielo!!!:tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Vi spiego brevemente cosa è successo.
Io ho messo il colletto della pianta sottoterra ed insieme un paio di cm di steli, non di più. Le gemme presenti sugli steli e sottoterra hanno avuto modo di far partire nuovi steli. Così, per un pelo tutte le mie piante si sono salvate! E pertanto ho potuto capire il motivo per cui la maggior parte degli steli (90%) si sono seccati: le piante erano poste in pieno sole, diretto, dalle 12 al tramonto, senza una minima ombra. Sole peraltro di primavera (ricordate le bellissime e calde giornate di febbraio e marzo? Temperatura molto al di sopra delle medie). Gli steli si sono seccati quindi per il troppo caldo e perché solitamente le rose a radice nuda si mettono a dimora da novembre fino a massimo febbraio, prima che inizi il caldo e le gemme si attivino (devono essere dormienti!). Ma il febbraio di quest'anno è paragonabile a un marzo inoltrato e le mie rose si sono seccate anche perché ripeto le ho messe in pieno sole. Ci sono stati anche giorni con una temperatura di 20-23 gradi qui in Puglia.
Ora le ho spostate, sono in ombra per buona parte della giornata.

Ecco qualche foto.
20170411_152041.jpg 20170411_152046.jpg 20170411_152101.jpg 20170411_152112.jpg 20170411_152129.jpg
Quest'ultima è la standard, i cui steli innestati da Vic non sono seccati per niente e quindi ha vegetato alla grande. Ha già 7 boccioli. Le altre non credo fioriranno per questa primavera, voi che dite? Ma sono contenta che almeno si siano salvate.

Le etichette in legno che vedete sono state comprate da Tiger (6 etichette 1€) e poi io ci ho scritto sopra con un pennarello Lumocolor.
 

Fearan

Maestro Giardinauta
grande...utili i consigli con 3 mesi di ritardo....
Vabbè...sì, la mia radio times è di Vic, come dicevo sopra, avevamo fatto un ordino con Clemetis ad ottobre.
Rimango della mia, che le tue rose fossero semplicemente 'traumatizzate', il caldo non basta a fr seccare le rose, al massimo lascino morire il folgliame, ma i rami rimangono sani.
Ad ogni modo, visto che i ributti partono da sotto il terriccio hai verificato che non caccino da sotto il portainnesto? Perchè la 4 sembra molto diversa dalle altre...
la mia non ho fatto caso se è innestata o no, ma penso proprio di sì. Credo che solo Nino Sanremo abbia la licenza Austin per riprodurre da talea.
 

andreagingerina

Aspirante Giardinauta
sono in attesa della Abraham Darby, che ho piantato in un posto di C...a...e quindi è più indietro!!!

Quale sarebbe questo postaccio?? :(
Ho visto che sul fogliame della Radio Times hai spruzzato qualcosa: potrei sapere cosa e perché hai trattato la pianta? Grazie.

Rimango della mia, che le tue rose fossero semplicemente 'traumatizzate', il caldo non basta a fr seccare le rose, al massimo lascino morire il folgliame, ma i rami rimangono sani

Ti ringrazio, la mia era una supposizione data dal fatto che giusto le parti di steli sottoterra siano sopravvissute e ho letto da qualche parte in rete che se si vogliono piantare rose in ritardo rispetto al periodo solito è consigliabile interrare anche buona parte degli steli, oltre alle radici.

hai verificato che non caccino da sotto il portainnesto? Perchè la 4 sembra molto diversa dalle altre...
Sì ho controllato, ho scavato fino al punto da cui partono e non sono i cosiddetti polloni, ma nascono dagli steli innestati, sopra al punto di innesto. Lo sai che anch'io ho avuto lo stesso presentimento sulla 4, cioè che fosse uno stelo della selvatica? invece no, nasce da un rametto buono.

A proposito di polloni pubblico questa foto della Gentle Hermione chiedendo a voi se sia o meno un pollone. Perché nasce proprio nel punto di giunzione!! Che forza la Natura :V
20170420_161157.jpg 20170420_161203.jpg 20170420_161211.jpg
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Il posto di C.... è nel mezzo ad una Graham Thomas e una Janet, entrambe di quasi 2 metri in un punto in cui le erbacce che non si riusciva a strappare l'avevano ricoperta!!!
Proprio stamani le ho reso la luce poverina! Purtroppo ormai ho esaurito lo spazio e pianto ovunque...:rolleyes:

La sostanza spruzzata è del banale verde rame. Qua si comincia presto altrimenti si rioprono subito di ticchiolatura, la mia zona e molto calda e umida.

Meno male che hai controllato! Son felice per te, altrimenti sai che nervi! Una selvatica può essere anche carina ma 4...:sgrunt:

L'ultima non saprei...il punto è veramente dubbio....ma...sembra più vicino al verde del gambo quindi....sii positiva!!!! Comunque la gentle hermione è piuttosto robusta quindi hai motivi per ben sperare.
 

Fearan

Maestro Giardinauta
No no, non sono più soggette a malattie, ma rispetto allle nostrane ht tendono ad avere rami più esili e sottili, morbidi quasi alle volte, e quando arrivano a radicie nuda rispetto alle altre sembrano più malconce, ma appunto è solo un'impressione dovuta alla loro naturale 'grazia'.
 
Alto