• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose inglesi acquistate online (Tuincentrum Lottum)

tartina

Master Florello
ma dove ce l'avete il posto per tante rose... io ho un giardino grande, eppure non so dove metterle... posto che da me crescessero :(
 

Zenais

Giardinauta Senior
ieri ho comprato a un garden una Inglese chiamata "benjamin britten" ma ovviamente senza fiori e foglie, ma l ho presa perchè a differenza delle altre sembra molto robusta ed è strapiena di germogli( quindi ho immaginato anche il quantitativo di vegetazione che farà) ne avete qualcuna da mostrarmi?
 

monikk64

Fiorin Florello
dalle immagini su google sembra molto bella, un sacco di petali, colore intensissimo, rifiorente, rampicante.....
bella!
 

Bugbu

Aspirante Giardinauta
Per causa vostra :p sono stata stregata anche io da Tuinzentrum e a dicembre ho ordinato:
- jude the obscure in piena terra in giardino

- munstead wood
- olivia rose austin
- the shepherdess trittico in grosso vascone di legno sul terrazzo

- roal dahl in piena terra nell'orto

Quasi tutte hanno già le gemme, quelle in piena terra già ben sviluppate!
Solo la Olivia rose austin ha purtroppo diversi rametti secchi e mi pare (spero!) di vedere qualche gemma...posso fare qualcosa per aiutarla? Intanto nel we taglio il secco....che dispiacere...
PS Sono le mie prime rose, sono partita con il botto!! :)
 

andreagingerina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Come state? Che bello vedere che questa discussione si è arricchita con le vostre esperienze e nuove rose :)
Vi aggiorno sulle rose inglesi che ho preso da Vic, facendo un breve riassunto.

Primavera 2018
Ho continuato a prendermi cura delle mie rose inglesi, sebbene non con costanza. La scorsa primavera ed estate, infatti, per lavoro non ho potuto recarmi costantemente alla casa dove ora sono i vasi. Quindi non mi sono goduta per niente le fioriture di maggio e giugno, dopo tutta la fatica pre-primaverile :(, non ho potuto concimarle e starci dietro. Insomma, le ho lasciate un po' a se stesse e alcune si sono ammalate.
 

andreagingerina

Aspirante Giardinauta
In particolare sono state quasi tutte attaccate dall'oziorinco, che ha divorato il fogliame creando un sacco di sporcizia intorno al vaso e per di più dopo la prima fioritura niente più fiori.

Quest'anno voglio prevenire l'attacco, in quanto immagino che il terreno dei vasi sia pieno di uova che con la primavera si schiuderanno. Ho visto, grazie a un commento di una del forum, che i nematodi sono un ottimo rimedio biologico per l'oziorinco, perché suo antagonista naturale e per niente nocivo all'ambiente.
Purtroppo i vivai nella mia zona non sono per niente forniti di prodotti per la lotta bio (e di questo me ne rammarico!), ho contattato su internet chi vende i nematodi e sono risultati carissimi: la quantità minima costa 55€ per trattare 30/50 metri quadri di terra, spesa che nemmeno ammortizzerei perché si tratta solamente di 10 vasi. Quindi mi sono vista costretta a comprare un veleno in polvere da sciogliere in acqua che uccide tutti i vermi nella terra, anche quelli buoni, per risparmiare un bel po'. Poi vi scrivo il nome.
Voi avete esperienze di successo contro l'oziorinco? Come l'avete combattuto?

Invece solamente la standard Winchester Cathedral è stata colpita dall'oidio, invece che oziorinco: questa pianta è quella che è risultata più sofferente, infatti non riusciva a vegetare e produrre nuove foglie perché rinsecchivano e si accartocciavano. Ora è stata potata e trattata con non mi ricordo cosa o_O, ma vedo che sui rametti rimasti c'è ancora quel velo di polverina bianco-argentea (potrebbe essere il prodotto spruzzato che è rimasto su?!). Voi come trattate l'oidio sulle rose?
 

CLEMETIS68

Master Florello
Voi come trattate l'oidio sulle rose?
Io do a cadenza di 20 giorni il rame ...
ma serve solo ,o quasi, per preventivo ..
il mal bianco di norma le rose lo prendono in primavera e quando è molto piovosa ..
per evitarlo bisogna che le rose siano potate in maniera corrette ,devi lasciare lo spazio interno tra i rami in modo che siano arieggiate e evitare quando annaffi di bagnare le foglie e fino a quando le temperature non sono troppo alte annaffiare la mattina ...
comunque quando la rosa è invasa dalla muffa ..bisogna per forza usare prodotti chimici appositi
io cerco di usarne il meno possibile ...ma quando non c'è rimedio ...sono obbligata .
ma vedo che sui rametti rimasti c'è ancora quel velo di polverina bianco-argentea (
Di questa stagione è impossibile ..puoi mettere una foto?
 

Zenais

Giardinauta Senior
per l oziorrinco puoi mettere miscelato a lterreno i panelli di neem, dicono che funzioni e vale anche per tutti i parassiti radicali tra cui i nematodi larve di maggiolino ecc.. essendo tossico per gli insetti il neem difficilmente si troveranno a loro agio in un terreno dove è presente ( ovviamente ha una blanda funzione concimante azotata ). altrimenti i nematodi.. eviterei prodotti chimici tossici.
 

andreagingerina

Aspirante Giardinauta
Io do a cadenza di 20 giorni il rame ...
ma serve solo ,o quasi, per preventivo ..
il mal bianco di norma le rose lo prendono in primavera e quando è molto piovosa ..
per evitarlo bisogna che le rose siano potate in maniera corrette ,devi lasciare lo spazio interno tra i rami in modo che siano arieggiate e evitare quando annaffi di bagnare le foglie e fino a quando le temperature non sono troppo alte annaffiare la mattina ...
comunque quando la rosa è invasa dalla muffa ..bisogna per forza usare prodotti chimici appositi
io cerco di usarne il meno possibile ...ma quando non c'è rimedio ...sono obbligata .

Di questa stagione è impossibile ..puoi mettere una foto?
Ciao Clementis grazie della tua risposta. Finalmente sono riuscita a ridimensionare qualche foto (scattate 3 settimane fa) e le metto qui sotto. Si tratta di una standard, quindi non bagno le foglie quando annaffio. Forse è troppo umido l'ambiente o poco sole boh
Metto anche una foto in cui si vede come l'ho potata: se qualcuno vuole darmi suggerimenti e accortezze sono ben disposta ad accettarli, perché credo che quei rametti incrociati siano da tagliare ma ho paura si svuoti troppo.
8a69aa8fa361789b2934947bb20be55d.jpg
2c1f2b210bb50f1a566458062ad41470.jpg
e5a226d16ba9db64df809310eb8c63cf.jpg


Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 

andreagingerina

Aspirante Giardinauta
per l oziorrinco puoi mettere miscelato a lterreno i panelli di neem, dicono che funzioni e vale anche per tutti i parassiti radicali tra cui i nematodi larve di maggiolino ecc.. essendo tossico per gli insetti il neem difficilmente si troveranno a loro agio in un terreno dove è presente ( ovviamente ha una blanda funzione concimante azotata ). altrimenti i nematodi.. eviterei prodotti chimici tossici.
Vorrei qualcosa di davvero efficace, perché se non funziona e prevale l'oziorrinco è solo un disastro. Penso che comprerò i nematodi su internet, anche se costano una 30ina di euro, ma almeno non faccio danni all'ambiente perché sentite questa...

Sono tornata dal vivaio dove avevo comprato un pesticida in polvere da sciogliere nel terreno, Bito, e l'ho restituito: ragazzi, ma come è possibile che siano ancora in commercio queste sostanze così dannose per l'ambiente e l'uomo, sebbene ci siano studi scientifici che dimostrano la loro nocività? Io l'ho restituito e il vivaista, alla mia motivazione della restituzione, si è fatto pure una grassa risata Scusate il tono polemico, ma mi fa rabbia che ho estrema difficoltà a reperire prodotti per la lotta biologica, mentre questi veleni siano venduti ovunque e a basso costo e senza una minima consapevolezza del danno che provocano.

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 

CLEMETIS68

Master Florello
2c1f2b210bb50f1a566458062ad41470.jpg

Vedi quella specie di cicatrice sul ramo???
è dove sono stati messi le uova dei maledetti ,non riesco neanche a imparare il nome ma ho capito che e come arrivano a decina sulle rose ,
L'insetto in questione è questo ...
images
Argide delle rose ,ho notato che si riproducono due vole in Aprile Maggio ..e un altra a Luglio Agosto ... ho seguite il loro ciclo vitale :cautious::cautious:
So che comunque qualsiasi prodotto biologico con loro è poco efficace ..
io cerco di uccidere l'insetto tutte le volte che lo vedo svolazzare o posarsi su un ramo che schiaccio immediatamente (e sono solo femmine) ...e quando vedo che un ramo ha i segni evidenti della loro visita (vedi una linea sottile nera) se è possibile taglio subito il ramo bruciando il rametto,ma a volte questo non è possibile ..magari è un rametto che in cima ha molti bocci e allora mi dispiace ...sapendo comunque che da li a breve appariranno i mangiatori serali ..e appena li vedo gli schiaccio ..pensa che ho tantissime rose ,ma gli odio cosi tanto che passo pomeriggi (lavoro sempre di mattina)a ucciderli sono diventati il mio incubo ...ma non ho mai usato nessun prodotto ,comunque non sono dannose alle rose se non per estetica
 

piccola Flo

Giardinauta
Pure le mie rose sono piene di argidi e per tenerle a bada quando trovo un rametto ( generalmente quasi sempre in cima) con i classici segni di deposizione delle uova ( linee tratteggiate nere) con un ago ci passo sopra; praticamente opero il ramo uccidendo le uova. Il ramo si cicatrizza in niente ma non nascono i bruchi. L’unica cosa è che bisogna perderci tempo e controllare spesso ma io ho solo tre rose.
 

Candy418

Giardinauta Senior
Mannaggia, ce li ho avuti la scorsa estate, i maledetti. Si sono mangiati le foglie delle rose miniatura che ho in vaso. E mia suocera ha insistito per trapiantarmi in vaso un cavolo toscano, con ciò dandomi anche enormi bruchi verdi. Ma proprio enormi. E che in men che non si dica si sono appostati anche sulla mia Golden Celebration, pagata carissima in quanto Austin.
Non vi dico i nervi. Ho cercato di estirparli, a mano e con prodotti, ma tornavano sempre. Poi a ruota i gerani, accanto alle rose, si sono presi la mosca bianca, che non avevano mai avuto.
Bene, no?!?:mazza::mazza::mazza:
Ho potato tutto a raso già a settembre per la disperazione, e messo bastoncini di insetticida questo inverno.
Mo' vediamo che succede.
 

Candy418

Giardinauta Senior
Pure le mie rose sono piene di argidi e per tenerle a bada quando trovo un rametto ( generalmente quasi sempre in cima) con i classici segni di deposizione delle uova ( linee tratteggiate nere) con un ago ci passo sopra; praticamente opero il ramo uccidendo le uova. Il ramo si cicatrizza in niente ma non nascono i bruchi. L’unica cosa è che bisogna perderci tempo e controllare spesso ma io ho solo tre rose.
Procederò con ago, ci provo.
Ufffffaaaa.:cautious::cautious::banghead::banghead::banghead:
 
Alto