• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sigillare fughe beole con sabbia polimerica

andremae

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, come da titolo vorrei sigillare le fughe delle beole che ho nel giardino in quanto continuano a crescere erbacce. Ho visto su internet che esistono delle sabbie polimeriche che vengono utilizzate per le fughe delle pavimentazioni all'aperto, qualcuno ha esperienze in merito?
 

Buttafuoco

Aspirante Giardinauta
Scusa ma come sono state posate le tue beole? Perchè io ho fatto un pavimento con le beole e le fughe le ho sigillate subito con del cemento....
Che tipo do beole sono? Spaccate o tipo piastrella?
 

andremae

Aspirante Giardinauta
Sono spaccate (stasera posto foto) ed in alcuni punti le fughe e gli spazi tra una beola e l'altra sono molto grandi, è per questo che avevo pensato alla sabbia
 

Crimson king

Florello
La sigillatura devi farla col cemento, bagnando prima bene solo le connessure, il cemento deve essere colabile, lo metti in un recipiente con becco e coli nelle fughe quando si é leggermente indurito raschi con la stecca l'eventuale eccesso, con la sabbia l'erba cresce lo stesso
 
Ultima modifica:

andremae

Aspirante Giardinauta
Grazie ma essendo le belle posate sulla terra non c'è il rischio che si muovano fessurando così il cemento?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie ma essendo le belle posate sulla terra non c'è il rischio che si muovano fessurando così il cemento?
se il "letto" su cui posano non è preparato adeguatamente o battuto poco o per qualsiasi altra ragione instabile ad esempio troppo permeabile/umido o soggetto a frequenti ristagni perchè in zona , nel suo piccolo, "alluvionabile"....SI
se il letto su cui sono posate è solo un mero "sterramento" le nuove fessurazioni vi saranno di sicuro.....
per fare un lavoro a regola d'arte e/o senza troppe sorprese.....
per poter rendere stabile la cementazione o anche solo il riempimento a "secco" con sabbie o con ghiaino e affini sarebbe utile:

--o levare tutte le beole stabilizzare il loro "letto" compattandolo molto bene , livellandolo meglio ancora se rendi lo scavo del letto più profondo di almeno una 10 di cm, stendervi sopra in proporzione del 50% c/a , prima un letto di ghiaino compattarlo/pressarlo ed in seguito un letto di sabbia sino a riportarlo alla quota "originale" (quello prima dell'ulteriore scavo) posarvi un buon telo pacciamante permeabile riposarvi sopra le beole e sigillarne le fessure (meglio ancora se le tali beole fossero sostenute da una buona rete elettrosaldata sotto il telo che poi imbevendosi col "sigillante" cemento, tenuto molto liquido sarà un corpo unico col telo stesso )
in tal modo anche vi fossero delle fessurazioni il telo impedirà la ricrescita delle erbacce per molto tempo ( se poi tra camminamenti o slavature in tali fessurazioni si depositerà del terriccio ci spruzzi del diserbante e tutto tornerà a posto)

--oppure una volta levate le beole, e sempre dopo la preparazione prima il telo poi "però solo sino al ghiaino e " si farà una prima livellata gettata cementizia "abbastanza liquida", si poseranno/cementeranno sopra le beole e si sigilliranno le fessure tra beola e beola sempre col cemento abbastanza liquido o con apposite malte riempitive ( che troverai anche negli iper)....

---ed infine se una volta levate le beole il letto è accettabilmente preparato ci stendi il telo pacciamante, ci posi sopra le beole, sigilli le fessure tra beola e beola con cemento molto liquido.....che si impregnerà /fisserà al telo permeabile .....se eventualmente nel tempo dovessero ricomparire delle erbacce, come sopra, via di diserbante....

solo con la sabbia, o sabbie polimeriche ed affini, le erbacce si ripresenteranno più velocemente che con gli altri tre sistemi ..... la differenza sta nel telo pacciamente....
e se decidi di comprarlo.... decidi/scegli mettendo da parte la questione economica .... scegli sempre quello migliore che trovi.....in giro ci stanno delle vere autentiche porcate....costano poco e durano altrettanto poco.....
risparmierai, di sicuro, usufruendo di pazienza e con il faidate....
sembra chissà cosa, in realtà è lavoro semplice, anche se faticoso e noioso.
 
Ultima modifica:

andremae

Aspirante Giardinauta
Grazie @marco.enne per l'esito a risposta! Tenendo conto che il giardino è stato fatto 6 anni fa e che noi siamo entrati ad abitare solo lo scorso anno (quindi il terreno penso si sia compattato adeguatamente)) pensola soluzione più rapida ed accettabile sia l'ultima, magari dopo aver tolto le beole ed aver posato il telo metto una rete elettrosaldata così da fornire un po' di rigidità!a questo punto potrei mettere la famosa sabbia polimerica che sarebbe più semplice da posare del cemento
 
Ultima modifica:
Alto