• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sigaretta elettronica

Olmo60

Guru Master Florello
ot ma non ot, credo. se sì, scusate, mi ritiro in buon ordine.
vi leggevo... non guardatemi strano, non ho mai fumato e non mi metto a pontificare, predicare, consigliare, criticare e quant'altro.
qualcuno parlava, oltre che del fumo in sé, del rito, della gestualità. sei tesa? ti accendi una sigaretta. vuoi darti un tono? ti accendi una sigaretta. hai un vago senso di disagio? ti accendi una sigaretta. non sai dove mettere le mani? ti accendi una sigaretta. ho semplificato/esagerato, lo so da me. ecco, a me è il bisogno di queste cose che sfugge. ma non vedetemi come una che si dipinge algida e senza peccato, non lo sono e non scaglio pietra alcuna. sono onicofaga compulsiva da quando ho i denti. vorrei capire una cosa. e magari se tra di voi c'è un fumatore onicofago potrà magari venire in mio soccorso: fumare è un po' come mangiarsi le unghie?
eccomi: mi mangio le unghie,ho mangiato chili di smalto amaro, le pellicine, fumo, mi sbarbo i peli con le pinzette ( per la soddisfazione di vederli scomparire uno ad uno, con gusto sadomaso?) e da piccola e fino ai 12 anni mi scorticavo le scroste delle abrasioni (cadute o altro) fino a vedermi sanguinare..secondo me è tutto collegato! (ma non so perchè).

No, mangiarsi le unghie non centra niente col fumare - E ti spiego perche' secondo me e' cosi' : io al posto di mangiare le unghie mi tolgo le pellicinine secche delle labbra,
pero' per non rosicchiarti le unghie, non so prova a farti mettere quelle finte, che costano tanto e cosi' ti passa la voglia di distruggerle :love_4:
OT quelle finte vanno bene: attenzione però agli inviti galanti al ristorante: che figura di m... quando per tagliare la bistecca zac! parte quella del pollice e va a finire nel piatto del cavaliere!!!:lol::lol: fine OT
 

daniel77

Aspirante Giardinauta
Ma appena potrò disporre di cash riprenderò con entusiasmo
[...]
Ci sono abitudini alimentari e psicologiche peggiori per farsi male e/o rompere le pa.lle al prossimo

Questa è una tua percezione soggettiva, infatti è stato provato scientificamente che il fumo causa malattie gravi e mortali. Alcune delle altre cose che hai elencato non hanno questi effetti diretti.
Poi possiamo discutere su "io voglio farmi venire un tumore fumando e sono libera di farlo" ma questo esula dalla tua considerazione e va OT.


la nicotina e l'alcol creano una vera e propria dipendenza nell'organismo (al di là del vizio o altro).

mancava la nicotina

L'uso dei cerotti alla nicotina, spinto dai fautori di questa tesi, ha dato risultati tutt'altro che positivi.
Si è dimostrato, insomma, che il problema a smettere ha a che fare molto di più con il "vizio" che con l'astinenza. E infatti la prova del nove è l'utilizzo della sigaretta elettronica, che soddisfa moltissimi anche se il livello di nicotina è pressoché assente.
Non linko le varie statistiche perché non voglio rompere le palle.
 

elisa83

Giardinauta
Secondo me il discorso della sigaretta è complicato, unisce il rituale gestuale (come avevi detto benissimo tu sopra, Micia) con la dipendenza alla nicotina. Io personalmente quando sono ansiosa non solo fumo, ma m'infilo le unghie delle dita l'una dentro all'altra (non so come spiegare meglio il mio gesto... del tipo, infilo l'unghia dell'anulare dentro quella del pollice della stessa mano), e a forza di farlo mi sta quasi del tutto scomparendo la parte rosa dell'unghia; la cosa era più grave durante il periodo del liceo e dell'università, quando avevo la tensione e lo stress degli esami, ma me lo sono in parte portata dietro, sicché oggi ad esempio ho litigato con il mio ragazzo e in mancanza della sigaretta mi sto torturando le unghie (ecco, adesso una bella sigaretta liberatoria e dstensiva ci starebbe così bene......... :cry:) quindi io penso che il fumare sia un comportamento ossessivo-compulsivo al pari del rosicchiarsi le unghie, con l'aggravante che c'è anche la dipendenza da nicotina che rende più difficile estirparlo, e oltretutto è socialmente accettato (anche se scoraggiato). Anzi, oserei dire che in certe situazioni è quasi uno status-symbol, è anche per questo che s'inizia a fumare, ed è anche per questo che è così difficile smettere. Però per quanto mi riguarda la cosa veramente complicata, in questa fase, non è superare la dipendenza dalla nicotina (che oserei dire di aver già fatto), né il non fumare in sé... la cosa più difficile è sganciare mentalmente l'atto del fumare da certe situazioni, tipo ecco il litigio, l'ansia, l'attesa, la chiacchiera... situazioni durante le quali normalmente avrei fumato di cuore e con sommo gusto... la sigaretta elettronica è un surrogato accettabile in queste situazioni, ma la sigaretta vera è un'altra cosa :lol:
 

robmel

Giardinauta Senior
Mio marito e' da una settimana che e' passato all'ovale, non lo vedo per niente stressato e anche se ha sotto il naso le mie sigarette, mi sembra che non gli viene neanche la tentazione di accenderne una. Allora come la mettiamo ?
Elisa, devi esser convinta della decisione che hai preso, altrimenti smetterai e ricomincerai un sacco di volte, con un profondo senso di frustrazione. Hai provato con le chewing gum ? Prima ti rivolgevi alla sigaretta per calmare l'ansia o rilassarti nei momenti belli, adesso devi staccarti da questo pensiero -
Quando vorresti accendertene una vieni a scrivere qui, cosi' poi ti riempiro' di insulti se non sei riuscita a vincere la tentazione :mazza:
 

daniel77

Aspirante Giardinauta
Mio marito e' da una settimana che e' passato all'ovale, non lo vedo per niente stressato e anche se ha sotto il naso le mie sigarette, mi sembra che non gli viene neanche la tentazione di accenderne una.

Altra prova a sostegno della tesi "nicotina non c'entra (quasi) nulla", se mai ce ne fosse bisogno...
 

elisa83

Giardinauta
Quando vorresti accendertene una vieni a scrivere qui, cosi' poi ti riempiro' di insulti se non sei riuscita a vincere la tentazione :mazza:

:lol: ci conto!! In un certo senso ho postato la mia esperienza proprio per condividerla con voi, e per aiutarmi un pò... qui io mi sfogo, però è da lunedì che non fumo più, e se anche ci penso spesso sono più che convinta che riuscirò a tenere duro e a non ricominciare :eek:k07: Anche il mio ragazzo fuma la sigaretta elettronica e anch'io ho notato che è molto meno stressato e nervoso di me. Però secondo me è così perché lui la fuma molto più di me; io in un certo senso ho avuto fretta, appena ho potuto ho diminuito prima la dose di nicotina della cartuccia, e poi ho abbandonato del tutto anche quella elettronica. Il mio ragazzo invece non ha diminuito la nicotina, sta fumando la sigaretta elettronica allo stesso modo in cui ne avrebbe fumato una normale, e quindi credo che non abbia ancora avuto la crisi di astinenza come l'ho avuta io. Mi ha detto che piano piano ridurrà la nicotina nell cartuccia fino a che poi, gradualmente, abbandonerà anche questa; vedremo un pò...
 

daniel77

Aspirante Giardinauta
:lol: ci conto!! In un certo senso ho postato la mia esperienza proprio per condividerla con voi, e per aiutarmi un pò... qui io mi sfogo, però è da lunedì che non fumo più, e se anche ci penso spesso sono più che convinta che riuscirò a tenere duro e a non ricominciare :eek:k07: Anche il mio ragazzo fuma la sigaretta elettronica e anch'io ho notato che è molto meno stressato e nervoso di me. Però secondo me è così perché lui la fuma molto più di me; io in un certo senso ho avuto fretta, appena ho potuto ho diminuito prima la dose di nicotina della cartuccia, e poi ho abbandonato del tutto anche quella elettronica. Il mio ragazzo invece non ha diminuito la nicotina, sta fumando la sigaretta elettronica allo stesso modo in cui ne avrebbe fumato una normale, e quindi credo che non abbia ancora avuto la crisi di astinenza come l'ho avuta io. Mi ha detto che piano piano ridurrà la nicotina nell cartuccia fino a che poi, gradualmente, abbandonerà anche questa; vedremo un pò...

Molto interessante, potresti tentare un test "placebo". Se riesci a diminuire la nicotina a sua insaputa, vediamo quali effetti può avere per lui fumare "credendo" di assumere nicotina ma in realtà non assumendola... :D
 

michelepm

Florello Senior
Quando vorresti accendertene una vieni a scrivere qui, cosi' poi ti riempiro' di insulti se non sei riuscita a vincere la tentazione :mazza:
O mamma:D

Altra prova a sostegno della tesi "nicotina non c'entra (quasi) nulla", se mai ce ne fosse bisogno...
Daniel non so che tipo di liquidi usa il marito di robmel, ma nei liquidi ovale c'è comunque nicotina; che poi sia una questione di volontà non lo metto in dubbio ma in ogni caso la nicotina una leggera dipendenza la crea.
 

elisa83

Giardinauta
Guarda, se risponde come ho risposto io, la reazione fisica ce l'ha lo stesso... certo, se l'assunzione di nicotina fosse azzerata all'improvviso, e lui lo sapesse, la reazione sarebbe sicuramente maggiore, ma sono straconvinta che anche tenendolo all'oscuro dal punto di vista fisico la crisi d'astinenza si farebbe sentire eccome...
 

daniel77

Aspirante Giardinauta
Daniel non so che tipo di liquidi usa il marito di robmel, ma nei liquidi ovale c'è comunque nicotina; che poi sia una questione di volontà non lo metto in dubbio ma in ogni caso la nicotina una leggera dipendenza la crea.

Pienamente d'accordo, partivo dal presupposto che volesse smettere e che quindi avesse ridotto drasticamente la quantità.

Comunque la dipendenza della nicotina è quasi esclusivamente psichica:
http://it.wikipedia.org/wiki/Nicotina
Cit.: "Interrompere improvvisamente l'assunzione di nicotina può generare una sindrome astinenziale: psicologicamente si prova un senso di vuoto e irrequietezza, fisicamente i sintomi sono più lievi".


 

robmel

Giardinauta Senior
Che simpatico ZeroZero ! :martello2
Per le ovali esiste anche il liquido senza nicotina .
Secondo me ha fatto bene il tuo fidanzato che ha preso all'inizio una dose alta di nicotina, per andare poi gradualmente a diminuire. E' cosi' che sta facendo mio marito.
Tu forse Elena hai preteso troppo da te stessa, pero' complimenti se ce la fai :hands13:
 

elisa83

Giardinauta
Speriamo bene, sono 8 giorni che non fumo più :D Ho avuto fretta perché non volevo rischiare di passare da una dipendenza ad un'altra (quella per le sigarette elettroniche). Comunque anche tra i miei conoscenti ci sono tantissime persone che stanno smettendo di fumare, chi con l'ausilio della sigaretta elettronica, chi con la sola forza di volontà, perciò ci stiamo facendo forza l'un l'altra. Forse tutte queste persone che stanno smettendo proprio adesso lo fanno anche a causa dei consistenti aumenti degli ultimi tempi del costo delle sigarette (è aumentato di molto anche il semplice tabacco da rullare). Io un pacchetto lo pagavo 4,30 euro e mi durava anche tre giorni, ma ci sono persone che fumando sigarette più costose e in quantità maggiori arrivavano a spendere 10 euro al giorno e anche di più... Vi rendete conto di quanti soldi sono alla fine del mese???
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Una marea,soldi super sprecati oltretutto per una cosa che fa pure male.Io non fumo più da 5 anni,mai più fumato dopo aver preso la mia decisione,anzi la nostra visto che anche mio marito ha smesso...diciamo che abbiamo smesso insieme e mai stati più felici.Proprio Domenica un nostro conoscente stava provando con la siga elettroica,ma ancora quella con la nicotina....in settimana sarebbe passato a quella senza...
 

robmel

Giardinauta Senior
No, non sono un tabaccaio . Pero' gia' ci sono tutti i negozi in crisi, ci manca solo che si aggiungono anche loro
 

daniel77

Aspirante Giardinauta
La mia famiglia ha venduto tabacchi per una cinquantina d'anni, e ti posso assicurare che il guadagno è trascurabile, infatti qualsiasi rivendita deve affiancare altre merci alle sigarette se non vuole chiudere in fretta. :eek:k07:

Il guadagno vero lo fa lo Stato, ma poi deve spenderlo nelle cure mediche dei malati di cancro ai polmoni...:martello2

Questi sono alcuni dei motivi per i quali negli U.S.A. è attualmente vietato fumare in qualsiasi luogo pubblico, pure all'aperto. Inoltre, i fumatori sono visti veramente malissimo.
Diciamo che là si sono accorti che il gioco non vale la candela. Vedremo quanto tempo ci vorrà perché queste cose arrivino anche qui.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Oi Nicola che storia brutta per i fumatori visti non solo malamente ma anche nei locali e da tutte le parti non ci sono posto per loro. . .come se uno le piacesse fumar. . . .essere vittime e carnefici della propria vita ove lo stato li mette in commercio . . . Ricordiamoci che lo stato doveva essere come un padre per noi figli cittadini. . . Eh eh
 
Alto