• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe molto mista e leggera, cosa scelgo??

ado80

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono una appassionata ed autodidatta di giardinaggio…e nella mia piccola striscia di giardino ho piantato di tutto, un caos meraviglioso, ma resta un caos!
Ora che stiamo ristrutturando un’altra casa, ho un giardino di 150 mq da buttare all’aria, e siccome stavolta non vorrei procedere a casaccio, mi sono iscritta a questo forum. E ho scoperto un mondo!!
:hands13:
Iniziamo dalla siepe, il mio primo e più urgente dilemma. :muro:
Lunga circa 20 mt, ora è un alta schermatura tutta ad alloro, profonda anche 80 cm, e soprattutto molto vecchia, le piante sono tutte spoglie nella parte inferiore.
Voglio togliere tutto (che fatica) e sostituirla con una siepe ad arbusti, non una schermatura ma una siepe mista arbusti alti e bassi, cespugli, ecc. Confina con una strada privata e non mi interessa avere un muro di piante impenetrabile, piuttosto qualcosa di leggero e soprattutto poco profondo, vario. Che sia piantato comunque lungo tutto il confine, senza buchi.

-Zona collinare di Brescia, 300 m. slm, Franciacorta, risente dell’influenza del vicino Lago d’Iseo.
-Esposizione del giardino ad est (ahimè…), la siepe gira a nord e ad est. A sud confina con il giardino dei vicini ed ho messo diverse piante di Rinchospermum per fare invece una schermatura.
-Terreno credo argilloso. Siamo su una collinetta e quando piove parecchio l’acqua ci mette tempo a defluire (e l’interrato si allaga regolarmente!).
-La casa è in mezzo a delle schiere, in una zona residenziale e intorno ha altre villette.
-Il paesino è attorniato da boschi e vigneti. Fresco le sere d’estate, caldo di giorno, freddo d’inverno con anche la neve per alcuni periodi.

Per iniziare ho pensato ad un Ligustrum lucidum, già comprato perché mi piace tanto e a una pianta isolata di Phitosforo (che amo tantissimo), non una siepe. Poi terrò una pianta di alloro, sono già presenti un paio di esili piantine da un metro di bosso, ci sono un paio di arbusti di rosacee non identificati perché attualmente inglobati dall’alloro e non han solo fiori per ora. Per il resto pensavo a del caprifoglio, anche selvatico. E poi? Altre idee??
C’è un sacco di spazio da riempire!! Ma non voglio arbusti che crescano a ceppaia e rubino posto al prato. Sparate!!
:embarass
Grazie a tutti!
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao e benvenuta :)
Io sto piantando ora (tempo permettendo) del ligustro.. Anche se mi era venuta la balzana idea di farmi una siepe di camelie, ma non ci stavano proprio :D
Però magari tu una pianta o due potresti anche metterle, se ti piacciono, giusto per intervallare le fioriture, ma dovresti preparare una bella buca d'impianto per le sue esigenze.
Per una fioritura precoce hai anche il gelsomino di San Giuseppe, fa i fiori gialli, poi le foglie verdi, e torna a spogliarsi in inverno (se ti va bene anche qualcosa di non sempreverde)..
Altre piante al momento non me ne vengono..

In ogni caso, piccolo consiglio per evitare che qualsiasi pianta tu metta non tenda col tempo a spogliarsi alla base, a te è successo con l'alloro, a me è capitato con la photinia che ho trovato quando ho comprato casa: attenzione alle potature. Soprattutto i primi anni, cercare di far sforzare la pianta a ramificarsi, soprattutto alla base. Avrai per un po' lo scapito dell'altezza, ma dopo poco tempo avrai piante alte quanto vuoi ma abbastanza "fitte" dappertutto. Poi, in base a quanto la farai ramificare lungo il tronco, schermerà di più o di meno in base alla tua volontà :)

Hai pensato a qualche pianta che faccia delle bacche in inverno? Sarebbe di nutrimento agli uccellini :)
 

ado80

Aspirante Giardinauta
Giusto! Visto che sono appassionata di bw (ornitologa per la verità!)
Avevo pensato alla nandina, oltre al ligustro.
Ho messo una croce sopra all'agazzino, sto soffrendo troppo quando lo devo tagliare (come mi aveva predetto il vivaista..."maledirà il giorno in cui lo ha comprato"...)!!
Altro non so...

Grazie per il discorso della potatura...non ne avevo idea!
 

alexia62

Giardinauta
Se vuoi qualcosa di leggero, che copra e non copra....vai sulle rampicanti...ce ne sono di tanti tipi, colori, esigenze diverse.....sempreverdi o spoglianti.....:fischio:
 

ado80

Aspirante Giardinauta
infatti pensavo anche a qualche rampicante ma non troppe. Il rincospermum l'ho già messo al confine con il giardino dei vicini, ho in mente il caprifoglio, e poi?

Inoltre non so se tenere le rampicanti dietro agli eventuali alberelli (es dietro al ligustro, o metterle isolate.
Ho paura che facciano disordine e che ombreggino le altre piante...
 

kebby

Guru Giardinauta
Io non le avevo proposte perchè credevo volessi degli arbusti a sè stanti, comunque in quel caso puoi guardare anche le clematis, sono molto resistenti e ce ne sono anche di sempreverdi, oppure anche la passiflora cerulea dovrebbe resistere nella tua zona..
Le rampicanti non dovrebbero ombreggiare più di quel tanto, considera che molte perdono la parte aerea in inverno o perlomeno non è così rigogliosa come nel periodo "bello" :)
E non essendo fittissime, lasciano passare aria e luce :)
 

ado80

Aspirante Giardinauta
rampicanti infatti non molte..ho più voglia di arbusti, anche se non saprei rinunciare ad un caprifoglio. Anche le clematidi mi stavano attirando.
La passiflora...non so, non mi piace molto la pianta in inverno anche se a mio marito il fiore piace tanto.

Allora..
per ora ho in elenco il caprifoglio, appunto, lavanda, una buddleja, un oleandro, nandina, il ligustro, un pitosforo, una camelia (come sta in terra?), un hypericum (lo devo trapiantare dal mio giardino attuale).
Devo capire per la clematide e il phyladelfius.
Forse cederò alla forstizia e alla passiflora.
Altre idee??

Forse sto iniziando ad avere già troppe piante...:muro:

Ma le rampicanti le posso mettere DIETRO agli arbusti, contro la ringhiera, o sarebbero sacrificate?
 

kebby

Guru Giardinauta
Tra la ringhiera e gli arbusti quanto spazio avresti?
In ogni caso, che esposizione avrebbero? Nel senso, hai il prato, gli arbusti, la rete, poi ci sono direttamente case che potrebbero oscurare oppure c'è un po' di spazio?

Poi dipende da quanto tieni alta la siepe, se la tieni di 2 metri le rampicanti sulla ringhiera non avrebbero senso solo per il fatto che non le vedresti :eek:k07:
 

ado80

Aspirante Giardinauta
Infatti. La siepe non la vorrei molto più alta di 2 metri. E gli arbusti volevo restassero il più possibile addossati alla ringhiera, per non sacrificare il prato.
MI conviene fare eventualmente qualche pezzo di rampicante alternato agli arbusti, ma l'idea non mi piace molto...

Dietro la ringhiera ho una stradina privata e poi il giardino di altre case, anche se poi è a nord.

E' bellissimo avere tutto da inventare, poter partire da 0, ma quanta indecisione!!
 

kebby

Guru Giardinauta
Bhe potresti risolvere la questione mettendo tra due arbusti delle microringhiere sulle quali le rampicanti potrebbero crescere e avvolgersi.. diventerebbe una sorta di "finto arbusto", così non sacrifichi spazio, nè piante, e avresti varietà e fioriture.. che ne dici?

A me le rampicanti piacciono molto proprio perchè facilmente adattabili, ho visto glicini cresciuti senza spalliere diventare delle matasse di rami molto carine, sembravano degli arbusti contortissimi e i cani ci facevano la cuccia dentro praticamente :)
Quindi io personalmente la vaglierei (le rampicanti su spalliera, no il glicine solitario:lol:), come alternativa, ma deve piacere o perlomeno ispirare...
 

ado80

Aspirante Giardinauta
sì, il discorso spalliera mi piace, così i rampicanti si integrano tra gli arbusti e non sembra "una scarpa e una ciabatta".
devo vedere come metterlo in pratica.
ma faccio una cosa artigianale, tipo 3 canne di bambu' e qualche ramo, tanto poi scompare sotto la pianta, o
vendono cose apposta?

Grazie mille intanto, eh!

Bello il glicine, ma deve crescere tanto e non saprei dove infilarlo..
 

motosega

Giardinauta
Ciao l'alloro forma una discreta siepe a parer mio,con qualche cura,non è che con un po' di concime e qualche taglio ricaccia alla base?Il viburnus tinus si potrebbe considerare,nella lista mi sembra non sia compreso,anche la fotinia per qualche macchia di colore,eleagnus ebbingei,ligustrum ovalifolium,per alternare.La nandina è lenta,anche il pitosforo medio-lento.
Il glicine cresce molto,come siepe l'oleandro è arbustivo con molti fusti,non mi sembra sia semplice mantenere una forma ordinata.
 

kebby

Guru Giardinauta
Dipende dal rampicante, ma di solito tre paletti in bambù e qualche stecca di traverso bastano e avanzano :) Poi dipende da quanto fitto vuoi l'insieme, ma se vedi che è troppo poco basterà aggiungere qualche altro traverso su cui arrampicarsi :)
 

ado80

Aspirante Giardinauta
ok kebby, allora proverò per i rampicanti con l'opzione spalliera fai-da-te!

Motosega,di alloro non ne vorrei più vedere, vista la siepe attuale che è veramente...pesantissima, enorme, alta, spessa, brutta!! :storto: Ovviamente terrò una pianta o due, mi si spezza il cuore ogni volta che taglio un tronco.
La fotinia non mi piace (forse perchè ne vedo troppa in giro!), eleagnus non lo avevo considerato, ora mi documento, grazie!

Alla fine mi sa che tanto leggera non sarà, ma che sia "ordinata" non mi interessa più di tanto. Voglio una cosa varia, di siepe squadrata e fitta mi sono stancata!
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Per adattabilità a più tipi di terreno...resistenza alle potature ...fiori e profumo ... ramificazioni che danno riparo agli uccelli
-filadelfo
-cornus officinalis (corniolo) che dona bacche cerulee e rosse in inverno e fiori giallo delicato a febbraio

-viburno tino (bacche blu) fiori tutto invernali ( ma patisce la potatura)

E poi mi sfugge qualcosa di importante.....:confuso:
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Ah sì....sempre per siepi miste potabili....un ever green è il cotogno giapponese (chanomeles) che preferisco a fiore bianco ( e di cui in inverno recuperi le meline per profumare armadi o decorazioni natalizia)

Valuta anche alcune rose rugosa (tipo la hansa) per colore autunnale delle foglie e bacche (ma pure i fiori non sono male)

E poi...per una zona anche al sole : ortensie paniculata
 

ado80

Aspirante Giardinauta
Grazie rocco.co!
Il filadelfio sì sì sì! Ci avevo pensato, non conosco il suo profumo ma ne parlano un gran bene!
Le altre non le conosco, mi ci documento!
Il corniolo essendo pianta selvatica (quelle le conosco bene) invece non lo consideravo perchè molto cespuglioso...dici che lo posso contenere?

Niente rose, non mi piacciono (ora mi buttate fuori dal forum!!)
e le ortensie le prevedevo in qualche angolo dell'aiula a bordo giardino, a confine con il portico.
 

kebby

Guru Giardinauta
nessuno ti uccide, se non ti piacciono le rose..

Personalmente le ho schifate fino a quest'anno, proprio non ci andavo d'accordo.

Poi ho piantato degli alberi da frutto, e mi son detta: gli afidi attaccano prima le rose, solitamente.. quindi perchè non mettere qualche rosellina in giro che mi faccia da "segnale d'allarme", come i canarini nelle miniere? :D (che utilizzo barbarico della rosa, ma ammetto di aver pensato proprio questo! :lol:)

alla fine adesso ne ho 4, e comincio ad apprezzarle... :)

ps: schifavo perfino le ortensie, i narcisi, i tulipani, i rododendri.. e alla fine nel mio giardino ho anche narcisi, tulipani, rododendri e ortensie :crazy: pian pianino si apprezzano :)
 

ado80

Aspirante Giardinauta
Ciao!! Ma ieri il forum non funzionava?? Non riuscivo a entrare...

Pian piano le idee stan prendendo forma, sto stilando un elenco anche grazie ai vostri consigli
pieno di appunti...oggi vado a prendere le misure precise e poi parto con un disegno

Visto che amo le piante selvatiche ho deciso di aggiungere un VIBURNO LANTANA e un VIBURNO OPULUS
(mentre il CORNUS MAS temo cresca davvero troppo) e vi chiedo se secondo voi riesco a contenerle fino a non
più di 2 metri e mezzo di altezza e ad un diametro non esagerato?
 

ado80

Aspirante Giardinauta
ecco una prima lista di massima, che sicuramente verrà corretta e rivista più e più volte...

RAMPICANTI:
Lonicera (varietà rampicante o arbustiva?)
Filadelfo
Clematide (forse)
Gelsomino San Giuseppe (forse)

SEMPREVERDI
Buddleja (sempreverde) associata a Lavanda alla base (SI PUò FARE ??):boh:
Nandina
Lonicera fragrantissima (arbustivo e nano??)
Ceanotus
Viburno Tinus
Bosso (sono già presenti)
Ligustro
Phitosphoro

DECIDUI
Chaenomeles
Lillà
Viburno Opulus
Viburno Lantana
Viburno Plicatum (forse)
Lippia cidriodora
Hypericum (ho la varietà a bacche rosa stupenda)
Calycanthus estivo (forse)

Camelia (regge il freddo? Sulle camelie devo documentarmi)
Rododendri
Ortensie

Cosa mi dite???? :confuso:
Troppa roba??
Ora butto giù un disegno...
 
Ultima modifica:
Alto